Ispezioni per gli Airbus A380

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Ispezioni per gli Airbus A380

Messaggioda palaz » 08/02/2012, 14:15

Microfessure sulle ali
Ispezioni per gli Airbus A380


Tutti e 67 gli esemplari in circolazione del colossale velivolo a due piani verranno esaminati dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea. Nella notte l'australiana Qantas ha annunciato di aver fermato uno dei suoi superjumbo per almeno una settimana a causa di 36 piccole crepe rinvenute al termine di viaggio piuttosto turbolento da Londra a Singapore


L'Agenzia europea per la sicurezza aerea Easa chiederà l'ispezione di tutti i gli Airbus A380 attualmente in circolazione a causa delle fessure rinvenute sulle ali di alcuni velivoli. Lo ha indicato il portavoce, secondo quanto scrive l'Agence France Presse. "Vogliamo assicurarci che non ci siano problemi per la sicurezza", ha detto il portavoce dell'Easa. La notizia giunge a poche ore dalla decisione presa dalla compagnia di bandiera australiana Qantas di bloccare uno dei suoi A380 per via di 36 microfratture rinvenute sulle ali al termine di un volo da Londra a Singapore durante il quale il velivolo ha incontrato forti turbolenze.
A gennaio la Easa aveva già annunciato ispezioni su 20 esemplari di A380 dopo che erano state scoperte crepe in aerei di questo tipo della Singapore Airlines, della Emirates e della Air France.
L'agenzia ha prescritto invece che siano esaminati tutti i 67 aerei in circolazione. L'A380 è il più grande aereo di linea mai costruito ed è potenzialmente in grado di ospitare circa 800 passeggeri distribuiti su due piani. E' considerato il velivolo più ambizioso e prestigioso mai prodotto dall'Eads, il consorzio aerospaziale europeo che da anni si spartisce con l'americana Boeing il mercato degli aerei di linea.

(08 febbraio 2012) (http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... f=HREC1-15)
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron