La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cangaceiro » 17/11/2010, 17:25

Carpatair oltre ad avere da qualche mese tradotto il sito in italiano dà la possibilità di selezionare la preferenza per il posto a sedere.

Per cui indirettamente dà anche la possibilità di capire quelle che sono le strategie dei prezzi di vendita dei biglietti.

Oggi ero sul sito e dall'italia fino a Chisinau con scalo a Timisoara la tratta per il 26 Gennaio è a 85 euro, idem per il viaggio inverso da Chisinau fino in Italia. Costo complessivo con tasse 322 Euro e spiccioli
Solo che scegliendo il posto mi sono accorto che tutti e 4 i voli sono al 90% vuoti

Per le solite tratte sopra scritte per il periodo di metà Maggio il costo (italia-moldova sempre con scalo a Timisoara) scende a 49 euro.
Non ho provato ma immagino che i posti siano tutti vuoti.

Questi spazi vuoti mi hanno fatto ricordare quando ad Ottobre 2009 prenotai per le tratte sopra descritte con una spesa di Euro 300 convinto che all'avvicinarsi della data di partenza il prezzo crescesse, invece, almeno fino a due settimane prima, è sceso a Euro 250.

Secondo motivo che mi ha dato da pensare è che certe date prossime come il 22 Gennaio sono completamente esaurite, ok è un sabato per cui c'è più richiesta, ma se l'aereo è vuoto non sarebbe più logico vincere sulla concorrenza partendo ad esempio da 49 Euro?

Morale della favola: qualcuno sa che politica dei prezzi applica Carpatair?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda darietto » 17/11/2010, 23:54

Non ho capito un casso della tua domanda, cosa vuoi sapere esattamente?
Come viene elaborato l'algoritmo dei prezzi o altro?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cangaceiro » 18/11/2010, 12:25

darietto ha scritto:Come viene elaborato l'algoritmo dei prezzi?


esatto.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda tomosalli » 18/11/2010, 19:33

non è detto che l'aereo sia vuoto, magari le agenzie/tour operator hanno venduto biglietti non via internet o detengono quote per quei voli.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cangaceiro » 25/11/2010, 10:39

tomosalli ha scritto:magari le agenzie/tour operator hanno venduto biglietti non via internet o detengono quote per quei voli.


sì ma in questo caso un certo numero di posti dovrebbe essere congelato, metti che ero un agenzia italiana che doveva organizzare una trasferta per una squadra di calcio a Chisinau avrei occupato tutto l'aereo nella tratta Firenze-Timisoara e che fanno con le altre agenzie vanno in overbooking? :roll:
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cangaceiro » 06/12/2010, 13:00

Allora qualche settimana fà ho acquistato un volo aereo per 320 euro con carta ovviamente di Ing. Direct.
Ho controllato lo stesso volo aereo stamane ed è sceso a 250 euro per carenze evidentemente di prenotazioni.

Attualmente su CCA ho solo pochi euro pensavo di "rimpinguare" il CCA entro il 10 di questo mese per convalidare la mia prenotazione aerea. Ma a questo punto è bene che ci lascio una cifra esigua in tal modo la compagnia aerea vedendo che la carta non ha credito sufficiente annulla il mio volo e tra qualche giorno rifaccio la prenotazione con il nuovo rate a 250 euro, fila il discorso?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda Leia74 » 06/12/2010, 13:05

cangaceiro ha scritto:Ma a questo punto è bene che ci lascio una cifra esigua in tal modo la compagnia aerea vedendo che la carta non ha credito sufficiente annulla il mio volo e tra qualche giorno rifaccio la prenotazione con il nuovo rate a 250 euro, fila il discorso?


Ehm... secondo me no... se non hai credito non credo ti annullino il volo, ma ti ciucceranno i 320 euro appena li carichi, fosse anche tra 6 mesi. Almeno credo...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cangaceiro » 06/12/2010, 13:19

Leia74 ha scritto:Ehm... secondo me no... se non hai credito non credo ti annullino il volo, ma ti ciucceranno i 320 euro appena li carichi, fosse anche tra 6 mesi. Almeno credo...


Be allora in questo caso tengo quella carta di credito sempre con pochi euro anzi con 1 euro solo, poi tra qualche mese l'annullo. Acquisto il volo a 250 euro con un'altra carta di credito. 8-)
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cesk » 06/12/2010, 14:01

La settimana scorsa la lufthansa mi ha annullato una prenotazione perchè la carta (che avevo apena ricaricato ma la ricarica non andata a buon fine..) era appunto con credito insufficiente... risultato..??.. sono rimasto a piedi e ho dovuto acquistare un'altro biglietto per la serata.... :?
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cangaceiro » 06/12/2010, 15:52

ok tutto regolare, ma del biglietto numero 1 lufthansa (quello che ti è stato annullato) mica ti è stato richiesto niente....intendo sia da parte di lufthanza stessa che da parte della Banca che ti ha emesso la carta di credito. giusto? ti è stato annullato e stop.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cesk » 06/12/2010, 21:07

Esatto... Mi è arrivata la mail dopo alcune ore dalla prenotazione che "causa insolvibilità" della mia carta la prenotazione non era andata a buon fine. Non avendo io occasione di controllare la mail sino a pochi minuti dal volo ho saputo della "non prenotazione" direttamente al chek in.... :?
Comunque nessun tipo di accredito.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cangaceiro » 07/12/2010, 7:28

la differenza tra me e te sta nel fatto che tu hai una carta ricaricabile mentre io no. ciò comporta che come differenza nel mio caso la Banca mi fà da garante ed anticipa i soldi mentre tu devi anticiparteli da solo e se non lo fai rimani a piedi come è successo. A me invece, che la Banca ha già pagato, quest'ultima da me li rivorrà in qualsiasi caso.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda est_rane0 » 07/12/2010, 9:52

Canga dai retta, volo per Cracovia, treno per Lviv, te la spassi una settimana là e poi treno per chisinau, risparmi pure :mrgreen:
Poi se vuoi veramente risparmiare volo per bucarest e pulman è una smazzata ma ci arrivi con 40 euro a Chisinau...ne vale la pena? si perchè 320-80 a/r= 240 euro in più per altro e a chisinau ci fai tanto con 240 euro in più
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda Leia74 » 07/12/2010, 12:30

Scusa ma se hai gia' comprato e pagato con la carta di credito, non credo nessuno ti ridara' i tuoi soldi. Se anche lasci il conto con 1 euro dentro, la banca li vuole lo stesso e in piu' ci vai a pagare gli interessi....
Non vale proprio la pena ritrovarsi nei casini per 70 euro!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cangaceiro » 07/12/2010, 17:06

alla fine me ne sono dovuto fare una ragione ho messo i soldi nel conto corrente attendo che me lo succhiano opss....che me li succhiano :D
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda OrsiMara1 » 03/05/2011, 15:54

Ciao,

ho trovato questo forum cercando informazioni su come variano i prezzi dei biglietti delle compagnie low cost.
Concretamente ero interessata alla politica di Ryanair al riguardo, perchè sono alla ricerca di un volo roma-Saragozza e giusto 2/3 giorni fa il volo di andata costava una ventina di euro mentre oggi è oltre i 40.
La mia domanda è: voi che siete esperti, sapete dirmi se ho speranze di ritrovarlo domani a minor prezzo?
Il volo sarebbe per questo giovedì e non so se rischiare o no!!!!
OrsiMara1
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/05/2011, 15:46

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda obe » 03/05/2011, 16:35

OrsiMara1 ha scritto:Ciao,

ho trovato questo forum cercando informazioni su come variano i prezzi dei biglietti delle compagnie low cost.
Concretamente ero interessata alla politica di Ryanair al riguardo, perchè sono alla ricerca di un volo roma-Saragozza e giusto 2/3 giorni fa il volo di andata costava una ventina di euro mentre oggi è oltre i 40.
La mia domanda è: voi che siete esperti, sapete dirmi se ho speranze di ritrovarlo domani a minor prezzo?
Il volo sarebbe per questo giovedì e non so se rischiare o no!!!!


dipende molto dal periodo di volo
Per esperienza,
- se è a breve (entro un mese) è difficile che torni di nuovo basso
- se è tra 2-3 mesi è facile che arrivi qualche nuova offerta (anche se entriamo nel periodo estivo, e quindi ci saranno sicuramente meno offerte)
- se è a lungo (verso settembre) aspetta e vedrai che torna basso.

questa è una mia teoria tutta da smentire! :lol:

Comunque non è raro che una volta che hai prenotato, a distanza di un mese trovi prezzi più bassi (al contrario di Easyjet)

ciao
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda Lebowski » 03/05/2011, 17:03

Un giorno ricordo un bel dialogo online tra me e Darietto sui modelli di business e conseguente politica dei prezzi Ryan.

Ryan in linea generale deve cercare di avere aerei pieni, anche a costo di vendere un biglietto a 1 euro e perderci (solo apparentemente). Parlo per termini generici, così ci capiamo subito e mi limito al discorso prezzi e promozioni, altrimenti non se ne esce più. Questo è il perché dei prezzi stracciati messi a disposizione per alcuni posti su un determinato volo.
Di conseguenza, in linea generale (senza considerare quindi la tratta) farà così: divide tra periodi di alta stagione, periodi di bassa stagione.
In alta è facile avere aerei pieni, quindi le promo sono più scarse e se vuoi risparmiare conviene prendere prima.
In bassa, quando è difficile riempirli, conviene aspettare a prenderlo perché per Ryan è più difficile sapere quali saranno i voli da riempire e che prezzi praticare per farlo. Di conseguenza le promo più vantaggiose (es. voli a 1 euro) saranno a poche settimane dal volo perché fino ad allora non sarà riuscita a riempire il volo.
Esempio pratico: vuoi volare ad agosto? Compra il prima possibile.
Vuoi volare il 14 ottobre (data a caso, da considerarsi in bassa e non particolare per la tratta)? In linea teorica ti conviene aspettare magari inizio settembre o anche oltre per prenotare.

Questo sempre in linea teorica, perché bisognerebbe considerare frequenza e concorrenza, ad esempio.

Mia linea personale: se per me un prezzo è buono per quella tratta e per quel viaggio, compro.
Ultima modifica di Lebowski il 03/05/2011, 17:29, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda Leia74 » 03/05/2011, 17:07

Scusate ma se e' per giovedi' (dopodomani) e sta a 40 non credo scendera' piu'!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda darietto » 03/05/2011, 17:37

Due dati che faranno felicissimo Lebowski poichè avvalorano la sua tesi:

1) RYR, revenue 2010 pari a 4.2 billion usd (operating profit 586,2 million usd), passeggeri trasportati 72.7 milioni con 265 aerei

2) EZY, revenue 2010 pari a 4.6 billion usd (operating profit 270,5 million usd), passeggeri trasportati 47,2 con 172 aerei
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Prossimo

Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti