La vera pizza napoletana

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda latvia » 29/05/2013, 21:45

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ma poi è possibile anche ceh non mi piaccia proprio come tipo di pizza, anche se da quanto ho capito non l'ho ancora mai mangiata quella originale...

Molti fiorentini esaltano la pizza sottile e croccante a scapito della vera pizza napoletana (anche se fatta fuori Napoli). E mi fanno incazzare :) quando la sconsigliano agli stranieri alla ricerca della "vera pizza". Che la pizza "napoletana" (alta ai bordi, etc.) piaccia o no è soggettivo ma quella è la vera pizza napoletana, il resto è pizza (ed anche questa può piacere o meno).


vabbè,ognuno tira acqua al suo mulino,però bisogna anche dare a Cesare quel che è di Cesare. come dici tu,la vera pizza è quella napoletana,ed è una cosa riconosciuta in tutto il mondo,e quindi chi cerca la vera pizza dovrebbe provare quella.

poi ovviamente potrà piacere o meno,de gustibus (e sono 3 modi di dire in un solo post :lol: ) e magari preferirà la pizza "normale".....però addirittura sconsigliare la napoletana,mi pare troppo.

comunque a proposito della pizza in provincia o zone limitrofe.....ho esagerato dicendo che si mangia solo a Napoli città.....ci sono ottime pizzerie anche in provincia,e in regione. immagino qualcuna anche nelle regioni limitrofe (ma io l'ho provata in Abruzzo,e già era diversa,idem a Roma)

certo,magari qualcuna comincia già a cambiare leggermente (la famosa pizza a metro della costiera sorrentina ad esempio) ma sono comunque pizze generalmente buonissime,con gli ingredienti originali.

comunque domani vado a farmi una pizza,sono tornato domenica,per 10 giorni....e almeno una pizza devo farmela,qui. a Mosca per 15 euro ti spacciano una "pizza neapolitanskaya" che ha giusto il cornicione di "napoletano",e niente altro :D
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda flyingsoul » 30/05/2013, 9:12

latvia ha scritto:comunque a proposito della pizza in provincia o zone limitrofe.....ho esagerato dicendo che si mangia solo a Napoli città.....ci sono ottime pizzerie anche in provincia,e in regione. immagino qualcuna anche nelle regioni limitrofe (ma io l'ho provata in Abruzzo,e già era diversa,idem a Roma)


Bhé no aspetta, io non ho mai affermato che la pizza napoletana è la migliore del mondo, anzi tendenzialmente potrei dire che non mi piace. La questione qui non è legata a quanto sia buona la pizza napoletana, ma quale sia quella originale.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda flyingsoul » 30/05/2013, 9:13

latvia ha scritto:io sarò a Napoli in quel periodo,quindi ci sto ;)


Ottimo, siamo già in 2! :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda latvia » 31/05/2013, 2:47

flyingsoul ha scritto:
latvia ha scritto:comunque a proposito della pizza in provincia o zone limitrofe.....ho esagerato dicendo che si mangia solo a Napoli città.....ci sono ottime pizzerie anche in provincia,e in regione. immagino qualcuna anche nelle regioni limitrofe (ma io l'ho provata in Abruzzo,e già era diversa,idem a Roma)


Bhé no aspetta, io non ho mai affermato che la pizza napoletana è la migliore del mondo, anzi tendenzialmente potrei dire che non mi piace. La questione qui non è legata a quanto sia buona la pizza napoletana, ma quale sia quella originale.


ma infatti parlavo di vera pizza napoletana,che può piacere o meno,ovvio. però mi pare altrettanto ovvio che usando prodotti genuini,combinati con criterio,e tecniche di cottura e lievitazione altrettanto studiate e sperimentate,il prodotto finale sarà tendenzialmente migliore come qualità,anche se i palati sono diversi. in fondo la bontà e la fama della pizza napoletana viene proprio da questo ;)

ma d'altronde,se c'è gente a cui non piace la nutella,ci sarà anche qualcuno a cui non piace la pizza napoletana no? :D
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda flyingsoul » 31/05/2013, 12:08

latvia ha scritto:ma d'altronde,se c'è gente a cui non piace la nutella,ci sarà anche qualcuno a cui non piace la pizza napoletana no? :D


Quoto in pieno :)

Però il 3d nasceva dalla mia curiosità di capire se avessi veramente mai mangiato la vera pizza napoletana, per poi comprendere se il fatto che NON mi fosse piaciuta fosse dovuta al fatto che fosse fatta male oppure se non mi piacesse proprio il tipo di pizza.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda cametauval » 12/06/2013, 18:55

flyingsoul ha scritto:mmhhh....In pratica è tipo la pizza del panettiere, morbida ma non spessa.

A me ieri sera è stato detto da un napoletano doc che deve essere fine al centro e spessa ai bordi, morbida dentro e bruciacchiata ai lati.


anche a me risulta, da come l'ho mangiata e da come me l'hanno descritta (è il mio piatto preferito!!!)
Cmq a me piace praticamente ovunque!!!
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda cametauval » 12/06/2013, 19:00

flyingsoul ha scritto:Sarebbe bello fare un meeting otra all'insegna della pizza napoletana originale! :D

Peccato che molto difficilmente capito da quelle parti...Se faccio una capatina con mia madre propongo la data! :D
Orientativamente per fine agosto/inizio settembre ;)



Anche io vorrei esserci!!!! però in quel periodo sono già al lavoro, se trovate altrenative :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda flyingsoul » 12/06/2013, 19:32

cametauval ha scritto:Anche io vorrei esserci!!!! però in quel periodo sono già al lavoro, se trovate altrenative :D


Per quanto mi riguarda, se andrò a napoli ci andrò sicuramente in quel periodo
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda cametauval » 13/06/2013, 18:50

flyingsoul ha scritto:
cametauval ha scritto:Anche io vorrei esserci!!!! però in quel periodo sono già al lavoro, se trovate altrenative :D


Per quanto mi riguarda, se andrò a napoli ci andrò sicuramente in quel periodo


peccato! un pizza tour mi ispira proprio :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda Maxdivi » 14/06/2013, 13:40

Ieri sono stato dal piazziolo di fiducia..
Ha fatto cilecca..una napoli ( margherita + acciughe ) non napoli troppo cotta e "biscottata"...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: La vera pizza napoletana

Messaggioda flyingsoul » 14/06/2013, 14:00

Maxdivi ha scritto:Ieri sono stato dal piazziolo di fiducia..
Ha fatto cilecca..una napoli ( margherita + acciughe ) non napoli troppo cotta e "biscottata"...


Secondo me va anche a culo
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Precedente

Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron