KEBAB

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

KEBAB

Messaggioda Mazzi » 25/07/2012, 19:37

Già che è quasi ora di cena mi è venuto in mente questo gustoso piatto arabo e mi chiedevo... dov'è che avete mangiato il kebab più buono??? o più in generale, secondo voi, in quale nazione sono più bravi a farlo??
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: KEBAB

Messaggioda Samusadork » 26/07/2012, 12:27

Ricordo con particolare commozione due gyros, uno mangiato a Budapest (Varosliget) e uno ad Atene (Monastiraki). Più per motivi extra-culinari, però erano anche buoni.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: KEBAB

Messaggioda darietto » 26/07/2012, 12:40

Mazzi, intendi il kebab (tipico piatto arabo con carne sugli spiedini) o il Doner, sua variante turca?

Perchè nel primo caso ti dico Amman, Giordania, nel secondo una banalissima Berlino (si, proprio il quartiere turco di Berlino)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: KEBAB

Messaggioda Maxdivi » 26/07/2012, 15:39

Che io sappia il kebab e' tutto turco...passato poi di conseguenza agli arabi stessi. Il piu' buono? senza dubbio a Taksim ad Istanbul...e via via in altri posti come monastiraki ad atene, varna, sarajevo, cipro..ecc. Pessimo a Sofia, uguale a quello in italia...buono solo quello vicino alle NDK. Pessimo anche in serbia gia' dall'odore. Per le sue varianti oltre al doner sicuramente grecia e turchia. In italia altamente sconsigliabile quello largamente diffuso...tipo alle feste o nei nuovi locali gestiti da arabi. Consumatelo in ristoranti di un certo livello greci o turchi...si spende di piu'...ma il prdotto arriva direttamente dalla madepatria, niente a che vedere con quelli congelati tramite germania delle marche di grande distrubuzione in occidente.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: KEBAB

Messaggioda darietto » 26/07/2012, 15:50

In realtà Max, anche se mi dispiace dirtelo, il Kebab ha origine persiana ;)
Per il resto, non essendo mai stato nei Balcani, mi fido di quello che dici (e condivido su Sofia, già dall'odore sembrava pessimo).

Ah, io l'ho pure provato a Bangkok, aveva un sapore alquanto......"particolare"
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: KEBAB

Messaggioda Maxdivi » 26/07/2012, 16:07

Dario di Persia :D .Non sono convinto :D il kebab e' turco poiche' puoi notare che e' diffuso in nazioni che con la persia e gli arabi non hanno nulla a che fare.
Gli slalsyk in realta' non sono altro che kebab di grosse dimensioni. I turchi, legati alla pastorizia, assierme con i loro cugini mongoli, andando "a spasso" per mezzo mondo lo hanno trasportato verso occidente...persia compresa. Per questo lo ritrovi in nazioni turche anche ad oriente della persia stessa quali gli "stan" dell'asia centrale. Grazie alle invasioni di Batu khan, Tamerlano, selgiuchide ed ottomana lo ritroviamo in cosi' ampio numero di paesi...compresa la cina politca grazie ai cugini uiguri...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: KEBAB

Messaggioda Mazzi » 26/07/2012, 16:51

Sembra che Wikipedia dia ragione a Max, definendolo come un piatto della cucina turca.

http://it.wikipedia.org/wiki/Kebab

Io naturalmente mi riferivo al Doner visto che da queste parti si trova più che altro quello, a volte l'ho mangiato anche al piatto ma alla fine è la stessa carne che invece di stare nel panino viene messa nel piatto.
Sarei curioso di assaggiarlo in Turchia per vedere effettivamente quanto possa differire quello turco rispetto a quello che mangiamo qui in Italia.
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: KEBAB

Messaggioda Maxdivi » 26/07/2012, 17:17

Mazzi ha scritto:Sembra che Wikipedia dia ragione a Max, definendolo come un piatto della cucina turca.

http://it.wikipedia.org/wiki/Kebab

Io naturalmente mi riferivo al Doner visto che da queste parti si trova più che altro quello, a volte l'ho mangiato anche al piatto ma alla fine è la stessa carne che invece di stare nel panino viene messa nel piatto.
Sarei curioso di assaggiarlo in Turchia per vedere effettivamente quanto possa differire quello turco rispetto a quello che mangiamo qui in Italia.


Tornando da grecia e turchia non credo che poi lo mangeresti qui in italia :) con esperssioni un po' forti lo definisco "kebab di gomma" blah provato due volte in due posti mai piu' :) arriva congelato dalla germania per lo piu'..
Intanto provalo ora in israele dove e' conosciuto come shawarma.....la' credo sia buono come la turchia...soprattutto a gerusalemme ci punterei sopra ;) .
magari puoi gia' trovare anche lo sis....a spiedino...un mini salsyk russo-uzbeko.
L'adana, invece e' macinato a sigaro e spiedato anch'esso...in grecia spesso lo chiamano kebab bulgaro..per nascondere l'origine turca di questa specialita'....sai la politca greca :mrgreen: A monastiraki e psiri lo servono.
Il souvlaki e' invece di maiale...presente non in turchia ma in grecia...anche qui a spiedino, marinato con olio e limone e speziato con origano.
C'e' poi il kebab di agnello...chissa' che tu possa trovare anche questo in israele..ma credo prorio di si'! da accompagnare col riso.
Compagno ideale del kebab...poiche' servito spesso con paprika da spolverarci sopra e condito con la salsa tzatzik e' l'ayran..bevanda tipica semplicissima...yogurt diluito in acqua e sale...sembra una schifezza..ma in realta' provalo ;)
Anche l'ayran e' turco-mongolo dalle origini mitiche...dato che il latte e' l'alimento basilare di un mongolo nomade anche oggi, negli accampamenti in gher il primo al mattino viene offerto alla madre terra...e da esso ne ricavano anche formaggi...e meravilgia delle meraviglie anche liquori al latte.
Il latte ed i suoi derivati per un turco e' una cosa "sacra" :) .
Ultima modifica di Maxdivi il 26/07/2012, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: KEBAB

Messaggioda darietto » 26/07/2012, 17:29

Mazzi ha scritto:Sembra che Wikipedia dia ragione a Max, definendolo come un piatto della cucina turca.

http://it.wikipedia.org/wiki/Kebab

Io naturalmente mi riferivo al Doner visto che da queste parti si trova più che altro quello, a volte l'ho mangiato anche al piatto ma alla fine è la stessa carne che invece di stare nel panino viene messa nel piatto.
Sarei curioso di assaggiarlo in Turchia per vedere effettivamente quanto possa differire quello turco rispetto a quello che mangiamo qui in Italia.

Eheheh, Wiki in inglese mi da' ragione: http://en.wikipedia.org/wiki/Kebab (io l'ho scoperto perchè un ragazzo iraniano che studiava con me se ne parlava sempre di questa cosa - e di cm la maggior parte delle opere artistiche c.d. arabe fossero in realtà persiane).

Ti dirò, a me non è sembrata una grossa diversità. Sarà perchè io lo mangio solo con carne ed al massimo un pochino di cipolla? Tra l'altro, molto simile, c'è anche lo shawerma
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: KEBAB

Messaggioda Maxdivi » 26/07/2012, 17:36

Non so...in genere come dissi a Flying tempo fa preferisco i libri alle wikipedia :) non la uso ..
no no la differenza sta prorio nella carne...se lo mangi senza spezie, pomodori o patate dovresti accorgertene ancor piu' che non e' carne non dico apppena macellata ma almeno fresca e non congelata...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: KEBAB

Messaggioda obe » 26/07/2012, 18:11

darietto ha scritto:Mazzi, intendi il kebab (tipico piatto arabo con carne sugli spiedini) o il Doner, sua variante turca?

Perchè nel primo caso ti dico Amman, Giordania, nel secondo una banalissima Berlino (si, proprio il quartiere turco di Berlino)


Confermo berlino.. A kreuzberg ho mangiato il migliore kebab della mia vita
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: KEBAB

Messaggioda radaulpa » 01/08/2012, 16:28

ciao a tutti!!

il kebab identifica più lo spiedo che la pietanza per cui si può trovare di vari animali(con vari nomi).
In iran viene usato per arrostire soprattutto pollo, ma anche verdure.
Spesso in turchia orientale più che pezzi di carne di animale, si mette sul kebab(molto più spesso piatto e quindi a sezione rettangolare che non a sezione quadrata) carne macinata con trito di verdure.
In siria rimasi colpito dal fatto che in realtà la farcitura all'interno del panino è molto molto scarna, a confronto in italia fanno dei kebab che sono enormi :shock:

Quello che più mi ricordo è stato il primo. il primo kebab non si scorda mai... ero a kidbrooke sobborgo di londra: era il 1994 e già allora la cipolla si sposava perfettamente con insalata e carne.

Durante il mio ultmo viaggio ho provato a Erzurum lo sis kebab. veramente delizioso: si cucina in posizione orizzontale e non verticale. Si infila un piccolo spiedo parallelo a quello centrale appena sotto la superficie della carne e tagliano subito dietro; si accompagna con varie salse e verdure.

come ho accennato qui
viewtopic.php?f=10&t=2376 -giuro che prima o poi lo finisco-
ne ho visto fare uno in campagna!! Già ne avevo visto comporre uno ad istanbul, ma stavolta è stato ancora meglio!!
Il cuoco è arrivato con della carne di pecora messa a marinare dalla sera prima; poi ha composto un kebab con dell'attrezzatura di metallo, e per il resto della carne ne ha fatto 1 lui con della legna trovata sul posto :o .
E' da notare che i barbecue (intesi come supporti per arrostire la carne) spesso hanno delle feritoie -più o meno vicine al fuoco a seconda della forza della fiamma- per mettere ad arrostire la carne su lunghi spiedi.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: KEBAB

Messaggioda Mazzi » 21/08/2012, 21:19

In Israele appena ho avuto la possibilità, ho subito provato questa prelibatezza per verificarne le differenze con quello che viene preparato qui in Italia ed a parte il nome (li lo chiamano Shawarma) devo dire che non ho notato tutta questa differenza, se non per la carne leggermente meno croccante che da noi.
C'è invece una grande varietà per gli ingredienti da mettere nel panino, spezie e verdure che qui da noi non si usa mettere, hanno variato nel finale il sapore del pasto!! ;)
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: KEBAB

Messaggioda Maxdivi » 28/08/2012, 15:36

Mazzi ha scritto:In Israele appena ho avuto la possibilità, ho subito provato questa prelibatezza per verificarne le differenze con quello che viene preparato qui in Italia ed a parte il nome (li lo chiamano Shawarma) devo dire che non ho notato tutta questa differenza, se non per la carne leggermente meno croccante che da noi.
C'è invece una grande varietà per gli ingredienti da mettere nel panino, spezie e verdure che qui da noi non si usa mettere, hanno variato nel finale il sapore del pasto!! ;)


puo' essere che abbia lo stesso sapore. Non conosco quello di Israele poiche' non ci sono stato..ma posso dirti che in Macedonia non ne ho mangiato poiche' dall'aspetto mi faceva pieta' come quello in italia...idem in serbia. Grecia e turchia restano il massimo per me.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια


Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti