Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda cangaceiro » 11/01/2012, 19:37

Sì come avevo detto nel post precedente ti dò tutte le mie spiegazioni che ho raccolto fino adesso, però se mi consenti, ripeto, dal tuo punto di vista traspare, ma posso dedurlo male, una opinione diversa. Dato che te l'ho chiesto per primo se puoi essere così gentile da motivarmi il perchè l'euro dovrebbe reggere senza problemi e l'Italia nel giro di breve non più sotto l'attacco speculativo dei mercati.

E' vero che al momento non ho fornito tabelle o chissà quale altro materiale, ma estraneo non è che abbia fatto molto buttando una stringa con delel pecentuali dicendo che si svaluteranno tutte sul dollaro, un po' semplicistico direi.

Vuoi una tabella? partiamo da questa:

http://www.google.it/publicdata/explore?ds=d5bncppjof8f9_&met_y=ny_gdp_mktp_cd&idim=country:ARG&dl=it&hl=it&q=argentina+pil
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda Lebowski » 12/01/2012, 0:05

cangaceiro ha scritto:Sì come avevo detto nel post precedente ti dò tutte le mie spiegazioni che ho raccolto fino adesso, però se mi consenti, ripeto, dal tuo punto di vista traspare, ma posso dedurlo male, una opinione diversa. Dato che te l'ho chiesto per primo se puoi essere così gentile da motivarmi il perchè l'euro dovrebbe reggere senza problemi e l'Italia nel giro di breve non più sotto l'attacco speculativo dei mercati.

E' vero che al momento non ho fornito tabelle o chissà quale altro materiale, ma estraneo non è che abbia fatto molto buttando una stringa con delel pecentuali dicendo che si svaluteranno tutte sul dollaro, un po' semplicistico direi.

Vuoi una tabella? partiamo da questa:

http://www.google.it/publicdata/explore?ds=d5bncppjof8f9_&met_y=ny_gdp_mktp_cd&idim=country:ARG&dl=it&hl=it&q=argentina+pil


Canga, quel grafico non indica una fava. Nel senso che dice solo che nel 2001 c'è stato un crollo del pil argentino. Bella scoperta.
Non è mai corretto paragonare due situazioni molto diverse per fare paragoni. Perché diverse? Perché sono problemi diversi, con soluzioni, epoche, persone diverse.
Il problema argentino, se non erro, era dovuto a una svalutazione molto forte della loro moneta sul dollaro, alla quale avevano ancorato la moneta nazionale: questo avvenne per imposizione del FMI che, avendo dato grossi prestiti al governo argentino, capì la possibile insolvenza e non volle ritrovarsi con carta straccia in mano. La loro moneta è nazionale, non è l'euro che è sovranazionale (con banca centrale sovranazionale). Con tutti i pro e i contro del caso. Questo solo per spiegare la diversità.
Aggiungici una diversa economia, un prestito abnorme dal Fmi, diversa situazione politica (cambiarono il presidente rapidamente, che poi mi pare fu rieletto, e si scoprirono i sindacati corrotti, per dire), là ci fu un crollo delle banche che si ritrovarono con carta straccia in mano e senza più liquidità dovuta alla svalutazione ( i titoli in portafoglio da piazzare erano fuori mercato e, quindi, si ritrovarno con carta straccia in mano e le pezze al culo) etc. etc. etc.
Questo solo per farti capire la differenza.
La situazione italiana non ha ad esempio il debito verso il fmi. Ha un sistema bancario completamente diverso (tanto per dire: i depositi sono garantiti), c'è la recente approvazione del fondo salva stati. Solo per esempio.
è un discorso lungo e, francamente, del caso argentino ricordo cose a grandi linee. Ma, ripeto, questo solo per farti capire la differenza. Poniamo pure che sia come dici tu, anche solo per un secondo: sai che si può evitare di congelare il debito nazionale e si può pensare di attuare altre scelte prima di una cosa simile?

Entrando più nello specifico, ci sono due cose che vorrei farti notare (poi vorrei cercare di evitare di rispondere, mi stai bacando la fava un po' troppo ;) ):
vuoi prendere titoli in valuta estera anche a 5 anni. Sai che persino Modigliani (o un Nobel a caso) se si trovasse a dover rispondere alla domanda "tra 5 anni, l'euro si apprezzerà o si deprezzerà, e di quanto, rispetto alla moneta x" ti manderebbe a quel paese? mi dici come fai a prevedere una cosa simile da qua a 5 anni? Perché è quello che conta, in un investimento: il tempo di ingresso e di uscita, e i relativi prezzi. Tu puoi anche trovare una moneta che si apprezza sull'euro. Poniamo che hai acquistato un'obbligazione con cedola annuale e lo stacco esattamente a 1 anno dall'acquisto: magari la tua previsione (per me fatta a naso, senza coscienza) è giusta e dopo 5 mesi si apprezza. Ma dopo altri 7 si deprezza e, al momento dello stacco della cedola è sotto il cambio di quando hai acquistato: cosa becchi di interesse? Magari ci perdi pure.

Lo ribadisco, ancora per curiosità: dimmi dove e come hai previsto un deprezzamento del 30% (rispetto a cosa? Non lo hai mai detto, il dollaro? Mah...). E, soprattuto, perché vedi la stessa situazione Italia e Argentina e conseguente congelamento del debito nazionale italiano.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda est_rane0 » 12/01/2012, 15:20

cangaceiro ha scritto:
est_rane0 ha scritto:hai chiesto obbligazione stato estero, non in valuta euro, rischio basso (rating aaa aa+) e rendimento alto (contraddizione in termini),breve scadenza,tasso fisso e cedola annuale:


Non ho mai detto che voglio un rendimento alto, mi riporti per cortesia il quote dove ho affermato una cosa del genere?
cangaceiro ha scritto:io credo che l'euro in sintesi svaluti di almeno un 30% da marzo a maggio, ed ho paura di ritorno alla lira, haircut debito pubblico, riorganizzazione del debito. Il mio impegno è quello di proteggere in prima battura il capitale e credo che investendo in titoli obbligazionari di stati sovrani solo con il cambio posso fare una plusvalenza, ma ripeto la mission è tutelare il bene capitale anche a fronte ovviamente di interessi molto bassi.

Giusto ho chiesto un emittente che sia uno stato estero.
Giusto quindi sottostante NON in euro.
Giusto rischio basso quindi con una assegnazione delle varie agenzie di rating quali Fitch, standard and poor's, moody's pari alla tripla A o al limite AA+.

Rendimento alto non è questo quello che avevo scritto, ovvio che voglio proteggere il capitale (volatilità del cambio permettendo) per cui mi affido a Stati super sicuri vedi Norvegia docet.

Tasso fisso e cedola annuale qui devo ancora erudirmi non sono paletti rigidi, in altre parole devo studiare bene il loro significato.







est_rane0 ha scritto:in realtà tutte le valute citate dal Canga dovrebbero essere sopravvalutate e quindi perdere valore in futuro rispetto al dollaro:
al 2011 era:
Euro(36%),Corona Norvegese(46%), rand sudafricano (24%), franco svizzero (63%), includo anche lo zloty polacco (23%),dollaro neozelandese e canadese (23%), pound inglese (9%), dollaro australiano (12%)

Le mie sono quelle in grassetto, cosa vuol dire la percentuale in parentesi? ad esempio il 36% associato all'euro cosa sta a significare?
Darietto a novembre disse che secondo i futures il l'euro si doveva apprezzare sul dollaro, da metà novembre ad oggi è passato da 1,43 as 1,27, alla facca degli esperti.

est_rane0 ha scritto:quindi l'alto rendimento abbinato ad un basso rischio di default dell'emittente e' dovuto all'alto rischio del cambio

Il concetto è tutte le valute sopra citate nei prossimi mesi dovrebbero svalutarsi nei confronti del dollaro, euro compreso, e nei confronti dell'euro (ripeto alla faccia dei futures) è già successo. Ripeto la motivazione della scelta in valuta NON euro poichè questo da marzo a maggio secondo i miei studi svaluterà, di conseguenza tutte le altre valute, in misura diversa si apprezzeranno. Poi, come darietto mi ha spiegato, è il dollaro la valuta di riferimento quindi se acquisto i coorispettivi 10k in NOK poi in fase di vendita, c'è un cambio in dollari e poi un successivo cambio in euro svalutato/nuova lira.


A parte il fatto che il mercato fluttua e quindi dovresti chiedere a Darietto cosa dicono i futures ora e non stare a rimugginare su cosa dicevano a novembre...i fattori che possono influenzare la quotazione di una valuta sono molteplici e alcuni dipendono anche da decisioni di politica monetaria delle banche centrali, ad esempio la variazione dei tassi di interesse, e quindi il mercato cambia continuamente e tu devi fare come il pugile che capisce per tempo da quale direzione dovrà schivare il colpo e non stare fermo incassando pugni sperando che la crocca che ti si sta per abbattere sulla faccia non ti mandi al tappeto.

Quelle percentuali sono le percentuali di sopravvalutazione di quelle monete rispetto al dollaro secondo un noto indice che non ti sto a spiegare.

Secondo tali STIME, l'euro sarebbe sopravvalutato rispetto al dollaro, e idem tutte le altre valute. Questo ti dice soltanto che in un tempo sufficientemente lungo, ma non quantificabile, tendenzialmente si dovrebbe avere una progressiva correzione verso un equilibrio. Questo ti da una indicazione sul rischio che tu incorra in tale correzione di valore ma non ti permette affatto di predire in che tempi e in qule entità. Nel breve periodo il mercato potrebbe spingersi anche in direzione contraria, ma il rischio di una correzione lenta o anche improvvisa esiste sempre
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda est_rane0 » 12/01/2012, 15:29

per proteggere il capitale da uno scenario disastroso potresti:

comprarti una casa dove vivere se non ce l'hai, ammesso che trovi qualcosa in qualche paese vicino a dove lavori

prendere un aeroplano per hong kong, aprire un conto corrente, bonificarci tutti i soldi, ritirare tutto in valuta di Hong Kong, la piu' sottovalutata rispetto al dollaro, e riportarti la valigetta da tenere in cassetta di sicurezza in Italia.
Nel tempo potresti vedere un apprezzamento di valore, e saresti a prova di fallimento di banche.

Pero' uno scenario di dissoluzione di euro ed unione europea non puoi immaginare quali ripercussioni distanti o colpi di coda possa avera anche a tale distanza, quindi avresti comunque il rischio cambio, col paracadute, ma lo avresti.
Se da ingegnere del cazzo quale dovresti essere hai studiato un minimo di dinamica dei sistemi queste cose le dovresti capire.
Solo che tu stai cercando una soluzione da modello lineare che non centra un cazzo con in fenomeni di cui stiamo discutendo

Infine tieni presente che quando investi guadagna soltanto chi, agendo in base allo scenario nella propria testa, si e' avvicinato alla realtà. TUTTI GLI ALTRI PERDONO, il che significa che se poi fai tutto sto casino per una cosa che non avverrà rischi di dover smobilitare le truppe dopo con i costi che questo comporta, ad esempio rivendere l'appartamento e non e' detto che ci guadagni e devi sostenere le spese, ecc.ecc.ecc.
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda cangaceiro » 17/01/2012, 19:03

Lebowski ha scritto:La situazione italiana non ha ad esempio il debito verso il fmi. Ha un sistema bancario completamente diverso (tanto per dire: i depositi sono garantiti), c'è la recente approvazione del fondo salva stati. Solo per esempio.


L'abbinamento default Argentina con il possibile quanto improbabile, ma improbabile non si sa per quali ragioni esatte, default italiano non è stato fatto dallo scrivente. E' possibile che abbia usato un linguaggio che abbia lasciato pensare a ciò ma non credo di avere mai detto che l'Italia possa fare la fine dell'Argentina in termini sicuri, non è comunque una possibilità che escludo a priori.

Ciò che avvenne in Argentina l'ho un po' studiato giusto per capire come gli argentini, i ricchi per capirsi, si salvarono ecc....più che altro la mia attenzione rimane focalizzata all'area UE ed in particolare al misfatto della Grecia, mi sembra doveroso partire da qui. La crisi che stiamo vivendo ha un luogo ed una data ben precisa: leggasi Grecia.

In parole povere e sintetiche rimango attonito del fatto che i greci truccavano i conti fin dal 2004 e Francia e Germania non se ne sono mai accorti, non se ne sono accorti o non volevano accorgersene? Ricordiamo le Banche francesi e tedesche che finanziavano, facevano credito, ai greci e anche una buona fetta di esportazioni dei tedeschi in Grecia.

La medicina si è rivelata una austerity durissima che ha portato il rapporto debito/pil ad incrementarsi, quindi sacrifici del tutto inutili perchè la domanda interna è crollata.

Sono stati stimati 100 miliardi di euro sufficienti per coprire la falla nel momento in cui si scoprì ma non fu utilizzata mai questa cifra. In parole molto povere l'establishment europeo non è riuscito a curare un paese di 11 milioni di abitanti con un debito che come detto all'inizio era sanabile con una iniezione di 100k.
Per cui se non sono stati in grado di tutelare in maniera indolore una Grecia perchè dovrebbero essere tanto più bravi a gestire gli altri piigs?

Mi riallaccio al quote da me sopra riportato. Dici che i depositi bancari sono tutelati dal FITD: fondo internazionale di tutela dei depositi, questo fondo sbandierato da tutti i direttori di banca nei vari talk show innanzitutto la cifra esatta è di 103k ma bisogna fare due considerazioni ma anche tre:
A. fino a 20k te li ridanno in qualche mese, sopra i 20k ci vogliono circa due anni, sicuramente sopra 1 anno.
B. non c'è un precedente storico di una banca fallita in cui il FITD sia entrato in azione e l'abbiamo visto.
C. se fallisce una banchetta ci posso credere all'FITD se fallisce Unicredit da quanto è grande ho i miei dubbi che le altre possano supportarla.
D. in un contesto come questo in cui le banche non si prestano soldi nell'interbancario e per ricercare liquidità offrono sul vincolato a 12 mesi il 5,5% non so quanto efficace possa essere questo FITD su una banca di medio-grossa grandezza.

Mi riallaccio anche al fondo salva stati credo che sia sui 450 miliardi dei quali 250 miliardi sono già destinati alla Grecia, di questi 450 miliardi ben 200 sono della Germania. Standard and poor's ha declassato il fondo salva stati ad AA+, Mario Draghi ha chiesto di allargare questo fondo ma la Germania pare abbia detto attraverso il suo ministro dell'economia che non ci pensa nemmeno.

Ieri Mario Draghi, dopo che questo thread partisse, ha sottolineato la difficoltà della situazione, per cui se non è tranquillo lui che è al timone figuriamoci io che sono il passeggero e di questi tempi....
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda cangaceiro » 17/01/2012, 19:10

est_rane0 ha scritto:A parte il fatto che il mercato fluttua e quindi dovresti chiedere a Darietto cosa dicono i futures ora e non stare a rimugginare su cosa dicevano a novembre...

Sì ma non bisogna aver fatto l'università di economia per capire che, se le futures (e poi chi sarebbero?) hanno già sbagliato la previsione a novembre secondo quale principio dovrei seguirli se già le loro previsioni alla prima si erano rilevate inesatte?
Facile altrimenti dire .."vedi Canga non ne capisci di economia e per questo hai sbagliato..." e "il mercato fluttua per cui le futures non possiamo incolparle"...bel modo di ragionare.

est_rane0 ha scritto:Quelle percentuali sono le percentuali di sopravvalutazione di quelle monete rispetto al dollaro secondo un noto indice che non ti sto a spiegare. Secondo tali STIME, l'euro sarebbe sopravvalutato rispetto al dollaro, e idem tutte le altre valute. Questo ti dice soltanto che in un tempo sufficientemente lungo, ma non quantificabile, tendenzialmente si dovrebbe avere una progressiva correzione verso un equilibrio. Questo ti da una indicazione sul rischio che tu incorra in tale correzione di valore ma non ti permette affatto di predire in che tempi e in qule entità. Nel breve periodo il mercato potrebbe spingersi anche in direzione contraria, ma il rischio di una correzione lenta o anche improvvisa esiste sempre


Quindi morale della favola l'euro di dovrebbe svalutare nei confronti di tutte quelle monete da te citate, giusto?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda cangaceiro » 17/01/2012, 19:26

est_rane0 ha scritto:per proteggere il capitale da uno scenario disastroso potresti:
comprarti una casa dove vivere se non ce l'hai, ammesso che trovi qualcosa in qualche paese vicino a dove lavori

Si vede che vivi in Polonia!
Comprarmi una casa? ti sembra un buon investimento? compro adesso un immobile che in Italia è ultratassato, credo che siamo il secondo paese in Europa per tassazione di un immobile come civile abitazione dietro solo alla Russia se non erro, tra IMU, tassa di registro, spese notarili, ecc....
Ma sopratutto compro adesso in euro per poi vedermi il capitale svalutato dalla svalutazione dell'euro stesso se non addirittura ritono alla lira.
E poi il prezzo degli immobili dovrebbe andare a calare per il semplice fatto che l'italiano medio è sempre più povero: precariato, salari bassi, risparmi dei genitori che vanno esaurendosi, carico fiscale che grava sempre più, in un paese che difficilmente crescerà con il pil nel breve futuro è già grassa se la situazione non peggiora. E poi scrivi ammesso, ma la crisi immobiliare non ne hai sentito parlare? qui di immobili invenduti e sfitti c'è ne è quanto ne vuoi basta solo cacciare la grana.

Io in testa avevo per ripararmi dalla svalutazione di un 30% dell'euro di ripararmi in tds di stati forti anche senza guadagnarci un cazzo, poi aspettare la caduta dell'italia non necessariamente catastrofica come un Argentina ma dettata da svalutazione dell'euro al 30%, disoccupazione a bestia, inflazione a doppia cifra, immobili che cadono di prezzo e come un avvoltoio mi ci butto, insomma una nuova moldova.


est_rane0 ha scritto:prendere un aeroplano per hong kong, aprire un conto corrente, bonificarci tutti i soldi, ritirare tutto in valuta di Hong Kong, la piu' sottovalutata rispetto al dollaro, e riportarti la valigetta da tenere in cassetta di sicurezza in Italia.
Nel tempo potresti vedere un apprezzamento di valore, e saresti a prova di fallimento di banche.

Hong kong è la Svizzera dell'Asia, ma se abito in Italia perchè devo andare fin laggiù nella Svizzera dell'Asia? vado semplicemente in Svizzera anche perché:
A. sono territorialmente vicino ed i costi per arrivare ad Hong Kong non me gli paghi tu.
B. dato proprio la vicinanza all'Italia probabilmente parlano anche italiano, un conto è tirare in romeno tre cazzate a chisinau, un conto è quando ci sono migliaia di euro in ballo.
Vero è che:
Hong Kong è uno dei 12 paesi che conserva la tripla A, è vero che in caso di esiti catostrofici leggasi un nuovo Wall Strett 29 o Weimar del 31 mi sembra ne sarei al riparo più delle banche svizzere che credo tengano in pancia tds italiani.
Prima di andare ad Hong Kong ricordiamoci che la Svizzera non ha una guerra da 300 anni e che neanche Hitler osò entrarci, ha scampato due guerre mondiali e questo vorrà pur dir qualcosa.
Ricordiamoci che il conto corrente all'estero va denunciato e quindi soggetto a tassazione, eventuali patrimoniali, ecc....
Il rischio poi valutario è troppo alto come voi mi insegnate.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda est_rane0 » 18/01/2012, 12:59

cangaceiro ha scritto:
est_rane0 ha scritto:per proteggere il capitale da uno scenario disastroso potresti:
comprarti una casa dove vivere se non ce l'hai, ammesso che trovi qualcosa in qualche paese vicino a dove lavori

Si vede che vivi in Polonia!
Comprarmi una casa? ti sembra un buon investimento? compro adesso un immobile che in Italia è ultratassato, credo che siamo il secondo paese in Europa per tassazione di un immobile come civile abitazione dietro solo alla Russia se non erro, tra IMU, tassa di registro, spese notarili, ecc....
Ma sopratutto compro adesso in euro per poi vedermi il capitale svalutato dalla svalutazione dell'euro stesso se non addirittura ritono alla lira.
E poi il prezzo degli immobili dovrebbe andare a calare per il semplice fatto che l'italiano medio è sempre più povero: precariato, salari bassi, risparmi dei genitori che vanno esaurendosi, carico fiscale che grava sempre più, in un paese che difficilmente crescerà con il pil nel breve futuro è già grassa se la situazione non peggiora. E poi scrivi ammesso, ma la crisi immobiliare non ne hai sentito parlare? qui di immobili invenduti e sfitti c'è ne è quanto ne vuoi basta solo cacciare la grana.

Io in testa avevo per ripararmi dalla svalutazione di un 30% dell'euro di ripararmi in tds di stati forti anche senza guadagnarci un cazzo, poi aspettare la caduta dell'italia non necessariamente catastrofica come un Argentina ma dettata da svalutazione dell'euro al 30%, disoccupazione a bestia, inflazione a doppia cifra, immobili che cadono di prezzo e come un avvoltoio mi ci butto, insomma una nuova moldova.


est_rane0 ha scritto:prendere un aeroplano per hong kong, aprire un conto corrente, bonificarci tutti i soldi, ritirare tutto in valuta di Hong Kong, la piu' sottovalutata rispetto al dollaro, e riportarti la valigetta da tenere in cassetta di sicurezza in Italia.
Nel tempo potresti vedere un apprezzamento di valore, e saresti a prova di fallimento di banche.

Hong kong è la Svizzera dell'Asia, ma se abito in Italia perchè devo andare fin laggiù nella Svizzera dell'Asia? vado semplicemente in Svizzera anche perché:
A. sono territorialmente vicino ed i costi per arrivare ad Hong Kong non me gli paghi tu.
B. dato proprio la vicinanza all'Italia probabilmente parlano anche italiano, un conto è tirare in romeno tre cazzate a chisinau, un conto è quando ci sono migliaia di euro in ballo.
Vero è che:
Hong Kong è uno dei 12 paesi che conserva la tripla A, è vero che in caso di esiti catostrofici leggasi un nuovo Wall Strett 29 o Weimar del 31 mi sembra ne sarei al riparo più delle banche svizzere che credo tengano in pancia tds italiani.
Prima di andare ad Hong Kong ricordiamoci che la Svizzera non ha una guerra da 300 anni e che neanche Hitler osò entrarci, ha scampato due guerre mondiali e questo vorrà pur dir qualcosa.
Ricordiamoci che il conto corrente all'estero va denunciato e quindi soggetto a tassazione, eventuali patrimoniali, ecc....
Il rischio poi valutario è troppo alto come voi mi insegnate.


Canga come al solito fai confusione mentale e ti contraddici. Capra e cavoli quasi mai li puoi salvare insieme.

In un immobile ci vivi, quindi hai 30 anni per recuperare l'eventuale perdita di valore. Intanto ci abiti, e a meno di terremoto non fallisce come le banche e non perdi i soldi sul contocorrente. Inoltre lo puoi affittare e per quanto poveri gli italiani almeno recuperi i soldi per mangiare mentre hai il culo al caldo. Volevi proteggerti dallo scenario piu' disastroso e difendere il capitale...questo e' un modo. Difendere il capitale non significa che nel breve non ci rimetterai, quando arriva la fine del mondo non rimetterci almeno temporaneamente e almeno in parte e' impossibile.
Vaffanculo alle prossime stronzate che scrivi mi paghi 1000 euro di consulenza cosi' capisci il costo delle cazzate che spari

quanto alle valute: ti ho spiegato come deve essere interpretato l'indice, e' un riferimento non una funzione matematica che ti predirrà l'andamento della valuta.
Inoltre quelle valute sono sopravvalutate rispetto al dollaro e anche l'euro e' sopravvalutato rispetto al dollaro, ma l'euro e' piu' sopravvalutato di quelle quindi devi bilanciare le considerazioni sul doppio cambio. Inoltre l'entità dei due effetti non puoi sapere come si compenserà o sbilancerà quindi...si tratta di una indicazione di massima non di una previsione

Hong Kong ha la valuta piu' svalutata rispetto al dollaro dell'intero pianeta. Se vuoi una valuta col paracadute POTENZIALE piu' grosso quella e'. Il franco svizzero e' sopravvalutato quindi se lo compri e passa la crisi vedrai un bello sgonfiarsi del franco svizzero rimettendoci, e mentre tu chiacchieri il mercato ha già preso posizione spingendo le quotazioni molto piu' in alto, e tu come ultimo arrivato devi valutare se stai per rimanere col cerino in mano, quindi ti credi furbo e poi alla fine fai la fine del coglione...
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda est_rane0 » 18/01/2012, 15:51

il discorso poi e' male impostato perche' COSA FARE va tarato RISPETTO A COSA TI ASPETTI.
Ogni scenario ha soluzioni ottimali diverse per qualità o per quantità. Il punto e' che quello che tu fai lo fai in base ad uno scenario preciso che hai in mente (ad esempio: disintegrazione europea).

Chiaramente poi se quello scenario non si verifica tutte le operazioni messe in campo ti porteranno ad avere non la protezione che speravi, ma un grosso cetriolo nel culo.

Solo chi fa le cose giuste rispetto allo scenario giusto guadagna, tutti gli altri perdono o guadagnano meno.

Non basta premere il tasto giusto e hai trovato la panacea di tutti i mali, devi suonare la melodia giusta sul pianoforte, e la melodia va avanti e devi addattarla continuamente, ti ho detto che hai a che fare con la dinamica dei sistemi e non con sistemi di equazioni lineari. Tu il sistema lo vorresti pure ad una equazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: eravamo tutti ricchi se era cosi' facile.

Vuoi un'altra metafora? puoi trovare il modo sicuro di non sudare o crepare di freddo guardando un solo giorno dalla finestra e prevedere che tempo farà da qui ai prossimi 10 anni? :mrgreen: a seconda del tempo che fa servono i panni giusti, sceglierli per il giorno dopo dipende da cosa ti aspetti e in base a quanto ti sbagli sarai troppo coperto o troppo scoperto. Se azzecchi bene ti coprirai il giusto e coi panni giusti. Domani e' un'altro giorno
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda cangaceiro » 31/01/2012, 20:10

Eccoli questi sono BEI in Nok non hai saputo trovare un cazzo con Fineco!!

XS0276331377
EIB4.25%FB15
BEI 4.25% 04.02.2015 NOK
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda est_rane0 » 02/02/2012, 10:54

cangaceiro ha scritto:Eccoli questi sono BEI in Nok non hai saputo trovare un cazzo con Fineco!!

XS0276331377
EIB4.25%FB15
BEI 4.25% 04.02.2015 NOK


vedo che non hai capito una mazza allora...continua cosi' :mrgreen:
tanto non sono soldi miei
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Obbligazioni TDS non euro, consigli grazie per neofita.

Messaggioda est_rane0 » 02/02/2012, 10:58

cmq il big mac index e' stato aggiornato di recente al 2012, con qualche variazione rispetto alla situazione del 2011
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Precedente

Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron