a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 14/11/2011, 9:35

Buongiorno a tutti,

Come da oggetto. Grazie.

Ho due conti correnti: Ing. Direct e Barclays.
CD liberi con Banca Marche, Ing. Direct.
CD vincolati con Rendimax, CheBanca.

Buon gain a tutti.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda Lebowski » 14/11/2011, 11:55

Canga, difficilmente una banca ti dirà esattamente cosa c'è sotto i pct che sottoscrivi.
Però, prova. Di solito li spacciano per "parcheggio di soldi a rendimenti maggiori".

Ti comunico però che dall'anno prossimo i Pct saranno tassati al 20% dal 12,5% attuale. dato che sai già cosa volere sotto i tuoi pct, titoli di stato, non ti conviene prendere direttamente titoli di stato, magari a breve scadenza, dato che restano tassati al 12,5?
Alcuni conti correnti, proprio perché i pct cambiano tassazione, li hanno abbandonati e ora propongono conti deposito, vedi fineco. Non sono più molto convenienti.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 15/11/2011, 10:40

Lebowski ha scritto:Canga, difficilmente una banca ti dirà esattamente cosa c'è sotto i pct che sottoscrivi.
Però, prova. Di solito li spacciano per "parcheggio di soldi a rendimenti maggiori".

Nella mia esigua esperienza nel caso di CheBanca si acquistava titoli di MedioBanca mentre per quanto concerne Ing. Direct si acquista titoli di ING Bank.

Lebowski ha scritto:Ti comunico però che dall'anno prossimo i Pct saranno tassati al 20% dal 12,5% attuale.

Nel caso di Ing. Direct manterrà la tassazione fino al termine del PCT. Esempio se il 01/12/11 ho data di valuta del PCT Ing. Direct pago il 12.50% di tassazione fino al 01/03/12 sottoscrivendo un PCT ad esempio di tre mesi.

Lebowski ha scritto:dato che sai già cosa volere sotto i tuoi pct, titoli di stato, non ti conviene prendere direttamente titoli di stato, magari a breve scadenza, dato che restano tassati al 12,5?

Sì l'ideale sarebbe acquistare BOT a scadenza 3 mesi o 6 mesi oppure partecipare all'asta di ieri dei BTP a 5 anni sarebbe stata una grande cosa, tasso che ha toccato quota massima di 6.29%.
Sto studiando il mercato obbligazionario ovviamente il tutto da autodidatta bazzicando i forum tematici.

Ad esempio per poter acquistare titoli devo avere un deposito titoli ed ho appreso quanto segue:
1. Ing. Direct ti paga il bollo fino a tutto il 2012 sul dossier titoli
2. WeBank ti paga il bollo fino a tutto il 2013 sul dossier titoli ma a determinate commissioni.
3. Poi c'è Conto Titoli di CheBanca che mi sembra sia l'unico deposito titoli al quale non si debba per forza associare un conto corrente. Tra l'altro ho letto che dispone di un portafogli virtuale per i neofiti come me per impratichirsi.

Poi come sai pago la commisione per ogni operazione.

Mi hanno detto però che con il trading di WeBank è possibile partecipare alle aste dei tds, di CA non so?

Lebowski ha scritto:Alcuni conti correnti, proprio perché i pct cambiano tassazione, li hanno abbandonati e ora propongono conti deposito, vedi fineco. Non sono più molto convenienti.

Ogni Banca ha il suo conto deposito, tutte quelle che sono on-line praticamente c'è l'hanno con tutte le loro sfacciettature: libero, vincolato, ecc...ormai ci ho fatto quasi la collezione.
Ho scelto di fare i PCT semplicemente ed unicamente per sgabellare il prelievo forzoso su c/c, CD che a mio giudizio ci sarà in stile Amato 1992.
Per cui è vero il PCT in questi tre mesi mi rende un tasso basso però sgabello la patrimoniale e comunque mi porto un po' di interessi al fienile.

Certo non ho la palla di vetro ma a mio modesto parere i pct dovrebbero sgabellarla come nel 1992, poi a differenza di quello che dice Monti tra Febbra io e Aprile si va alle elezioni.

Grazie e Buona Giornata.

Mi pare di capire che sei l'economo-finanziario di Otra insieme a quella fava di estraneo. :D
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 15/11/2011, 10:54

al mio caso che ne dici se comprassi direttamente il btp scadenza 01/02/2012, cedola 5%, è un pelino sotto la pari, isin IT0003190912

che ne dici? 50k?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda Lebowski » 15/11/2011, 14:16

cangaceiro ha scritto:
Lebowski ha scritto:Canga, difficilmente una banca ti dirà esattamente cosa c'è sotto i pct che sottoscrivi.
Però, prova. Di solito li spacciano per "parcheggio di soldi a rendimenti maggiori".

Nella mia esigua esperienza nel caso di CheBanca si acquistava titoli di MedioBanca mentre per quanto concerne Ing. Direct si acquista titoli di ING Bank.

Lebowski ha scritto:Ti comunico però che dall'anno prossimo i Pct saranno tassati al 20% dal 12,5% attuale.

Nel caso di Ing. Direct manterrà la tassazione fino al termine del PCT. Esempio se il 01/12/11 ho data di valuta del PCT Ing. Direct pago il 12.50% di tassazione fino al 01/03/12 sottoscrivendo un PCT ad esempio di tre mesi.

Lebowski ha scritto:dato che sai già cosa volere sotto i tuoi pct, titoli di stato, non ti conviene prendere direttamente titoli di stato, magari a breve scadenza, dato che restano tassati al 12,5?

Sì l'ideale sarebbe acquistare BOT a scadenza 3 mesi o 6 mesi oppure partecipare all'asta di ieri dei BTP a 5 anni sarebbe stata una grande cosa, tasso che ha toccato quota massima di 6.29%.
Sto studiando il mercato obbligazionario ovviamente il tutto da autodidatta bazzicando i forum tematici.

Ad esempio per poter acquistare titoli devo avere un deposito titoli ed ho appreso quanto segue:
1. Ing. Direct ti paga il bollo fino a tutto il 2012 sul dossier titoli
2. WeBank ti paga il bollo fino a tutto il 2013 sul dossier titoli ma a determinate commissioni.
3. Poi c'è Conto Titoli di CheBanca che mi sembra sia l'unico deposito titoli al quale non si debba per forza associare un conto corrente. Tra l'altro ho letto che dispone di un portafogli virtuale per i neofiti come me per impratichirsi.

Poi come sai pago la commisione per ogni operazione.

Mi hanno detto però che con il trading di WeBank è possibile partecipare alle aste dei tds, di CA non so?

Lebowski ha scritto:Alcuni conti correnti, proprio perché i pct cambiano tassazione, li hanno abbandonati e ora propongono conti deposito, vedi fineco. Non sono più molto convenienti.

Ogni Banca ha il suo conto deposito, tutte quelle che sono on-line praticamente c'è l'hanno con tutte le loro sfacciettature: libero, vincolato, ecc...ormai ci ho fatto quasi la collezione.
Ho scelto di fare i PCT semplicemente ed unicamente per sgabellare il prelievo forzoso su c/c, CD che a mio giudizio ci sarà in stile Amato 1992.
Per cui è vero il PCT in questi tre mesi mi rende un tasso basso però sgabello la patrimoniale e comunque mi porto un po' di interessi al fienile.

Certo non ho la palla di vetro ma a mio modesto parere i pct dovrebbero sgabellarla come nel 1992, poi a differenza di quello che dice Monti tra Febbra io e Aprile si va alle elezioni.

Grazie e Buona Giornata.

Mi pare di capire che sei l'economo-finanziario di Otra insieme a quella fava di estraneo. :D


Esperto no. Secondo me non esistono esperti in finanza, altrimenti non sarebbero qui ma ai Caraibi a godersi il malloppo. Ho dovuto studiare certe cose, ma poi ho proseguito con altri studi e per lavoro faccio altro.

Le offerte delle varie banche purtroppo non le conosco, mi sa che tu le conosci meglio. So però, per certo, che la tassazione sui pct passerà a quel 20%. Poi le varie promozioni bancarie possono anche ridarti l’aumento o offrirti di più. Ora le banche fanno a gara a prendere nuovi clienti con offerte molto buone: per una serie di ragioni devono accrescere i depositi e la raccolta per risultare più solvibili e solidi, ecco il perché offrono tutte queste promo. Per certo so che fineco li ha aboliti passando ai conti deposito e che una cosa simile l’ha fatta Mediolanum, in barba al conflitto di interessi (la banca prima ha fatto una scelta simile poi, casualmente, la manovra di luglio ha fatto una legge che seguisse la sua scelta). In linea generale, se mi parli dell’aumento di bollo (cosa diversa dall’aumento di aliquota) se sei sopra i 50k allora è meglio avere CD che titoli di stato: sono fuori dall'aumento di bollo e hanno rendimenti simili. Ma dipende sempre da quanto è l'importo e da che titoli hai.

Parlare di patrimoniale ora è un po’ presto (la patrimoniale poi è cosa diversa dall’aumento di bollo, che è accaduto con la manovra di luglio). Si colpirà che parte di patrimoni? Immobili, finanziari, etc.? E in che misura? Sempre ammesso che ci sia.
Se mi parli di aumento di bollo per via dell’ultima manovra, hai ragione. Ma, purtroppo, è un problema che non mi tocca: non arrivo a 50k. ;)
Mia previsione qualora ci fosse una patrimoniale che colpirà i patrimoni finanziari: i titoli di stato saranno fuori dal conteggio proprio per incentivare il loro acquisto, seguendo appunto la linea già messa a luglio per quanto riguarda l’aumento di tassazione che per loro non c’è stata rispetto alle altre obbligazioni. I Pct non so se ne rimarranno fuori, ora è come avere la sfera di cristallo, come scrivi.

Le obbligazioni sono buone per il parcheggio di capitali anche se c’è da dire che il rendimento non è poi così male. Tieni presente sempre una cosa: più è alto il tasso di interesse, più è alto il rischio che il debitore non ti paghi.
Prendere bot a breve secondo me è abbastanza sicuro. è vero che si parla di problemi di debito, ma è pur vero che la solvibilità secondo me c’è. E, soprattutto, l’Italia non può permettersi di congelare il debito non pagandoti. Prima ci sarebbero una serie di operazioni da effettuare per evitare questa ultima eventualità, che sarebbe catastrofica. Più è vicina la scadenza, più riduci il rischio.

Poi, fatti 4 calcoli e vedi quanto paga l’opzione bot in scadenza a inizio febbraio.
Confronti l’opzione bot con le altre opzioni che ti interessano e vedi qual è la migliore (per te, dato che devi sempre considerare che ognuno ha le proprie esigenze). ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 15/11/2011, 16:30

Lebowski ha scritto:In linea generale, se mi parli dell’aumento di bollo (cosa diversa dall’aumento di aliquota) se sei sopra i 50k allora è meglio avere CD che titoli di stato: sono fuori dall'aumento di bollo e hanno rendimenti simili. Ma dipende sempre da quanto è l'importo e da che titoli hai.


Scusa ma ti ho scritto sopra un titolo obbligazionario con titoli di stato italian più chiaro di così.

E poi, adesso dal momento che ti scrivo, è arrivato a 6/7 %, cosa che un conto deposito manco se lo sogna.

Poi scusa sopra i 50k nel deposito titoli sono Euro 34,20 di bollo cioè due spicci, come faccio a confrontarlo con un conto deposito che mi rende al 4% tassato nel 2012 al 20%?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda Lebowski » 15/11/2011, 23:42

cangaceiro ha scritto:
Lebowski ha scritto:In linea generale, se mi parli dell’aumento di bollo (cosa diversa dall’aumento di aliquota) se sei sopra i 50k allora è meglio avere CD che titoli di stato: sono fuori dall'aumento di bollo e hanno rendimenti simili. Ma dipende sempre da quanto è l'importo e da che titoli hai.


Scusa ma ti ho scritto sopra un titolo obbligazionario con titoli di stato italian più chiaro di così.

E poi, adesso dal momento che ti scrivo, è arrivato a 6/7 %, cosa che un conto deposito manco se lo sogna.

Poi scusa sopra i 50k nel deposito titoli sono Euro 34,20 di bollo cioè due spicci, come faccio a confrontarlo con un conto deposito che mi rende al 4% tassato nel 2012 al 20%?


e io invece preferisco parlarti per termini generali, i calcoli e le comparazioni falli da solo. Perché?
Perché non si può parlare di una cosa migliore di un’altra in termini assoluti. Dipende dalle esigenze di chi investe e ognuno ha le proprie.
Io le tue non le conosco, avrai un consulente finanziario con la banca, no?

Sopra ti ho scritto: più aumenta il tasso, più cresce il rischio.
Vedi tu quanto vuoi prendere/rischiare.
Vedi tu quanto prenderesti, io non conosco le commissioni che applica la tua banca, non conosco le tue esigenze, non conosco quanto sei disposto a rischiare. L’investimento migliore non è quello che rende di più, ma quello che rende meglio per ogni investitore.

Detto questo non capisco cosa vuoi sapere: come si calcola il rendimento di un bot?
Non è difficile:
da 100 togli il prezzo di acquisto. Poi ti calcoli la ritenuta fiscale che è il 12,5 sul risultato ottenuto da 100-p. La sommi al risultato e gli sommi pure la commissione che, se non sbaglio ma non ne sono sicuro, se li prendi all'asta ha un limite fisso per legge a seconda della scadenza. Con il risultato ottenuto, chiamiamolo x, hai il tuo guadagno netto facendo 100- x e di conseguenza hai anche quanto paghi per sottoscriverli. Alla scadenza ottieni il rimborso totale (in pratica quando li compri se nel tuo esempio sono 50k, paghi 49k e qualcosa. Alla scadenza ottieni i tuoi 50k).
Spero di aver esaudito tutti i tuoi desideri. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 16/11/2011, 18:37

Ti ringrazio per la spiegazione concernente l'apprendimento di un rendimento di un bot.

Per quanto concerne il consulente bancario ovviamente non c'è l'ho e ne sto alla larga, alla banca se vado per chiedergli mele mi propongono le loro pere e se non sono ben informato sulla materia mi fregano.

A parte il fatto che l'unica banca fisica che ho, ovvero Barclays, ben presto sarà segata. Utilizzo quindi tutte banche on-line spaziando tra conti correnti, cd liberi e non e come detto PCT.

In questo periodo, mi sto come detto erudendo in materia obbligazionaria.

Cmq l'oggetto della discussione erano i bot, partendo dal presupposto che l'italia molto ma molto difficilmente farà default lo stato rimborserà gli interessi di chi ha acquistato titoli italiani.

Fatta questa premessa credo che tu converrai con me che acquistare bot 3 mesi, 6 mesi, ecc...è un ottimo affare in virtù di tassi intorno al 7% i migliori dal 1998 ad oggi.

A me quello che interessa sono due fattori principali:
1. evitarmi il prelievo forzoso del patrimonio mobiliare che presto arriverà.
2. al contempo investire in un prodotto altamente redditizio

Il bot racchiude ambo i requisiti da me richiesti.

Per cui ottimale sarebbe trovare un ottimo bot, come quello da me sopra scritto. In altre parole volevo un commento se il bot appunto sopra scritto lo ritenevi un ottimo affare. Saluti.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda Lebowski » 16/11/2011, 23:56

cangaceiro ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione concernente l'apprendimento di un rendimento di un bot.

Per quanto concerne il consulente bancario ovviamente non c'è l'ho e ne sto alla larga, alla banca se vado per chiedergli mele mi propongono le loro pere e se non sono ben informato sulla materia mi fregano.

A parte il fatto che l'unica banca fisica che ho, ovvero Barclays, ben presto sarà segata. Utilizzo quindi tutte banche on-line spaziando tra conti correnti, cd liberi e non e come detto PCT.

In questo periodo, mi sto come detto erudendo in materia obbligazionaria.

Cmq l'oggetto della discussione erano i bot, partendo dal presupposto che l'italia molto ma molto difficilmente farà default lo stato rimborserà gli interessi di chi ha acquistato titoli italiani.

Fatta questa premessa credo che tu converrai con me che acquistare bot 3 mesi, 6 mesi, ecc...è un ottimo affare in virtù di tassi intorno al 7% i migliori dal 1998 ad oggi.

A me quello che interessa sono due fattori principali:
1. evitarmi il prelievo forzoso del patrimonio mobiliare che presto arriverà.
2. al contempo investire in un prodotto altamente redditizio

Il bot racchiude ambo i requisiti da me richiesti.

Per cui ottimale sarebbe trovare un ottimo bot, come quello da me sopra scritto. In altre parole volevo un commento se il bot appunto sopra scritto lo ritenevi un ottimo affare. Saluti.


Se li prendi a tre mesi vai quasi sul sicuro. Se li prendi a 6 meno ma a un anno ci andrei piano. Default è difficile e comunque ci sono molte altre alternative prima di congelare il debito. Però che non faccia default non si ha la certezza. Anche in caso di default poi non è detto che si congeli il debito non pagando gli interessi. Al 7% è alto, ma la certezza assoluta non c'è. è come se la tua squadra vincesse 2-0 al 45'. Al 85' hai la quasi certezza che vincerà. Al 70' un po' meno. non so se mi sono spiegato.
Mio parere, sempre personale, a 3 mesi sono moltosicuri.

Idem sulla patrimoniale, su cosa colpirà e in che misura. Sono previsioni, non certezze. La mia previsione, personalissima: resteranno fuori per incentivarne l'acquisto. Una misura che disincentivi il loro acquisto sarerebbe molto rischiosa ora, se non assurda. Ma cosa farà il nuovo governo non è sicuro.

Comunque il tuo punto di vista è logico. Ma ricorda sempre: più sale il tasso più aumenta il rischio.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda sfolli » 17/11/2011, 23:08

Lebowski ha scritto:
Ti comunico però che dall'anno prossimo i Pct saranno tassati al 20% dal 12,5% attuale. dato che sai già cosa volere sotto i tuoi pct, titoli di stato, non ti conviene prendere direttamente titoli di stato, magari a breve scadenza, dato che restano tassati al 12,5?
Alcuni conti correnti, proprio perché i pct cambiano tassazione, li hanno abbandonati e ora propongono conti deposito, vedi fineco. Non sono più molto convenienti.


Concordo, meglio andare sul sottostante direttamente e tenersi la tassazione al 12.5%.

Concordo anche sull'orizzonte temporale, io oltre i tre mesi non andrei... Il default non è impossibile.

Sfolli
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 18/11/2011, 12:05

Lebowski ha scritto:La mia previsione, personalissima: resteranno fuori per incentivarne l'acquisto. Una misura che disincentivi il loro acquisto sarerebbe molto rischiosa ora, se non assurda. Ma cosa farà il nuovo governo non è sicuro.


Vabbè ovvio che i titoli di stato non li tassano altrimenti sarebbe come spararsi sulle palle.

La mia paura è che tassino in stile Amato 1992 il patrimonio mobiliare ovvero oggi come allora: libretti bancari e postali, conti correnti.
Oggi sarebbero tassati anche conti deposito liberi e vincolati che all'epoca non esistevano.

A me basterebbe passare questi 2-3 mesi di transizione, nel 1992 furono esclusi i PCT poiché come meglio sapete meglio di me è un prodotto finanziario diverso legato ai titoli in borsa. Per cui stavo ripercorrendo la stessa trafila andando a prendere PCT di Ing. per 55k, sono con sottostante della ING BANK per cui penso sicuri.

Certo preferirei comprare bot in asta oppure btp in asta quindi con titoli italiani, però non sono erudito e non saprei al momento quale bot o btp comprare.
Posso comprare btp al 2013 o 2014 perp oi rivenderli. Vediamo.
Rimango dell'idea per una serie di motivi che l'italia non farà mai default.

Adesso sto parendo il dossier titoli con Ing. Direct avete qualcosa di altro da indicarmi? non vado oltre i 50k comunque in titoli come giacenza.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 25/11/2011, 20:30

Lebowski ha scritto:Detto questo non capisco cosa vuoi sapere: come si calcola il rendimento di un bot?

Ok permettimi di fare pratica.
Ad esempio voglio comprare sul mercato secondario questo bot a durata 12 mesi tds italiano: IT0004776149
Per effettuare tale acquisto utilizzo il trading di Ing. direct che mi permette di acquistare solo attraverso il mercato secondario e non con il mercato primario dove potrei acquistare in asta.

Il mercato secondario mi permette però di conoscere il prezzo di acquisto e di conseguenza il mio rendimento portando il titolo a scadenza.

Con il bot sopra elencato acquisto attualmente in data 25/11/2011 alle ore 19.24: Euro 94,5690


Lebowski ha scritto:Non è difficile: da 100 togli il prezzo di acquisto.

100-94,5690= 5,4310


Lebowski ha scritto:Poi ti calcoli la ritenuta fiscale che è il 12,5 sul risultato ottenuto da 100-p.

5,4310*0,125= 0,6789.


Lebowski ha scritto:La sommi al risultato.......

5,4310+0,6789=6,1099

Lebowski ha scritto:e gli sommi pure la commissione che, se non sbaglio ma non ne sono sicuro, se li prendi all'asta ha un limite fisso per legge a seconda della scadenza.

questo valore non lo conosco, come detto non posso partecipare alle aste avendo il trading abilitato solo su ing.direct. :roll:

Grazie mille.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda Lebowski » 27/11/2011, 22:36

Ok canga. Ci sei quasi. I tuoi calcoli sono corretti al lordo della commissione, che non conosco.
C'è un solo errore, quando alla fine scrivo "lo sommi al risultato", forse mi sono spiegato male io.
Intendo che dovresti sommare il valore ottenuto, in quel caso 0,67, al prezzo di acquisto.
Quindi 94,56+0,67 fa 95,23. A 95,23 dovresti sommare la commissione che ti applica ing.
Poniamo sia 0,5 (esempio ipotetico), pagheresti il bot 95.73
Spero sia la risposta che ti interessava, finale. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 29/11/2011, 20:13

Ciao Lebo sono un po' di furia per cui analizzero con calma la tua risposta tecnica. Ti ringrazio nel mentre e sempre nel mentre ti volevo chiedere se sai darmi una dritta sulla piattaforma da utilizzare per comprare obbligazioni emesse dagli usa, titoli obbligazionari statunitensi quindi con sottostante in dollari.

Tra l'altro di questi tempi avrei anche necessità di aprirmi un nuovo conto corrente online però se opero con conto corrente di una banca italiana in EUR, oltre al costo per eseguito, anche la commissione "occulta" legata allo spread che mi viene applicato nel momento in cui cambio da EUR a USD (acquisto) e da USD a EUR (vendita) a seguito della compravendita del titolo azionario. :cry:
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda Lebowski » 30/11/2011, 0:20

Canga, come ti scrivevo sopra non conosco le promozioni, i costi e le offerte dei vari conti correnti online. Io ho il mio da ormai 4 anni.
Non sono un grande trader, però mi trovo bene. Gli altri non li conosco, mi spiace, quindi non posso permettermi di fare paragoni. In generale, quando lo scelsi, lo valutai migliore per i costi di prelievo bancomat (è Fineco, gruppo Unicredit che però fu per legge sottoposto a mettere i prelievi gratutiti in tutta italia. Loro la fecero passare per un favore ai clienti, in realtà era una legge antitrust che glielo impose). In generale mi trovo bene, però le promozioni per cambiare conto, da parte dei concorrenti, sono allettanti.
Stavo valutando di cambiare ma rimarrò con loro perché sto per guadagnarmi con il loro programma di fidelizzazione un buono per due persone per 3 notti in albergo. :)
(però sono alberghi un po' sfigati, intorno a 3 stelle e credo ci siano un po' di limitazioni che però dovrei sorvolare).
Mi spiace, ma sui vari conti correnti non posso esserti di aiuto.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 30/11/2011, 10:09

Fineco per il mercato obbligazionario e azionario ho sentito che è una delle migliori in Italia se non la migliore, grande piattaforma ed in più offre il servizio multicurrency, credo che al momento sia l'unica banca on-line ad offrire un servizio del genere. Puoi partecipare alle aste quindi mercato primario.

Con il trading di Ing. ci fai una pippa, forse essendo agli inizi miglioreranno. ;)
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda upndown » 01/12/2011, 1:27

io con Fineco ho ancora un dossier titoli, aperto mi pare nel '99, che non è conto corrente e che non mi costa nulla, nemmeno i bolli. Me lo tengo stretto :)
L'unica menata è che per trasferire soldi da li' ad altro conto corrente bisogna mandare un fax (non essendo un vero conto non puo' gestire bonifici).

Visto l'argomento vorrei confrontarmi col mio dilemma di questi giorni, da sciogliere direi entro venerdi', visto che lunedi' presentano la manovra e potrebbe portare il famigerato prelievo dai conti :)

Ho un po' di liquidita' sul cc, e sullo stesso cc ho un debito residuo del mutuo, a tasso fisso del 5%, che potrei abbattere in buona parte.
In condizioni normali andrei subito ad abbattere il mutuo, non esistendo un investimento alternativo che mi rende il 5% con certezza.
Ho scartato l'investimento in titoli di stato per arbitraggiare sui tassi (porto a casa il 7% e pago il 5%) perche' lo spread si riduce dopo le tasse e perche' se lo Stato italiano non mi rimborsa a scadenza, dubito che la mia banca cesserà di pretendere soldi da me.

Quello che mi ferma dall'abbattere il mutuo è che sia nello scenario peggiore (uscita dall'euro) che in quello migliore (tra lacrime e sangue ci salviamo e restiamo nell'euro) ci sono alcune considerazioni che mi fanno pensare che sia meglio tenersi un cuscinetto di liquidità: se usciamo dall'euro perchè quella liquidità, se protetta (ad esempio comprando franchi svizzeri o azioni tedesche o bond inglesi, o banalmente reinvestendola nei tassi sicuramente elevati della nuova lira) potrebbe essere difesa dalla svalutazione mentre il mio mutuo, su cui pago tasso fisso, si svaluterebbe; se non ne usciamo perche' quella liquidità potrebbe far comodo col credit crunch che mi aspetto ci sarebbe di qui a qualche anno: non vorrei farla fuori tutta e poi dover far fronte a spese improvvise.

Che ne pensate?
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cametauval » 01/12/2011, 21:33

Scusa come ti trovi con la Barclays? me l'avrebbe suggerita un amico inglese (che e dirigente ma non in questa banca)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 02/12/2011, 13:02

Date retta al Canga: diversificate il patrimonio mobiliare.
Acquistate sul mercato titoli obbligazionari norvegesi o al limite degli usa per cui con sottostanti NOK e USD.

Il vostro patrimonio sarà salvo, al limite in caso di default non potrete accedervi per qualche mese e forse non si saprà le vostre cedole che fine fanno ma avrete salvato la baracca.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda upndown » 02/12/2011, 17:41

cangaceiro ha scritto:Date retta al Canga: diversificate il patrimonio mobiliare.
Acquistate sul mercato titoli obbligazionari norvegesi o al limite degli usa per cui con sottostanti NOK e USD.

Il vostro patrimonio sarà salvo, al limite in caso di default non potrete accedervi per qualche mese e forse non si saprà le vostre cedole che fine fanno ma avrete salvato la baracca.


leggevo che se si investe in valuta e poi si torna alla lira c'è altissima probabilità che quando si vendono gli asset e si riconverte in lira ti fanno pagare li' la svalutazione della nuova lira. Cosi' avrebbero fatto in Argentina. Non ho approfondito e non ho capito nemmeno la technicality, in ogni caso io ho deciso di buttare 2/3 della mia liquidita' nell'abbattimento del mutuo e di non pensarci piu'. Fatto stamattina e mi sento piu' leggero.
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Prossimo

Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite