a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cametauval » 02/12/2011, 20:05

upndown ha scritto:
cangaceiro ha scritto:Date retta al Canga: diversificate il patrimonio mobiliare.
Acquistate sul mercato titoli obbligazionari norvegesi o al limite degli usa per cui con sottostanti NOK e USD.

Il vostro patrimonio sarà salvo, al limite in caso di default non potrete accedervi per qualche mese e forse non si saprà le vostre cedole che fine fanno ma avrete salvato la baracca.


leggevo che se si investe in valuta e poi si torna alla lira c'è altissima probabilità che quando si vendono gli asset e si riconverte in lira ti fanno pagare li' la svalutazione della nuova lira. Cosi' avrebbero fatto in Argentina. Non ho approfondito e non ho capito nemmeno la technicality, in ogni caso io ho deciso di buttare 2/3 della mia liquidita' nell'abbattimento del mutuo e di non pensarci piu'. Fatto stamattina e mi sento piu' leggero.


hai fatto benissimo, in ogni caso. Non va di moda essere keynesiani :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda upndown » 02/12/2011, 21:30

che intendi per Keynesiani in questo contesto? :)
Comunque mi sento di aver dato il mio contributo per rimettere in modo l'economia, smobilizzando un impiego della banca che ora potrà rimettere in circolo quella liquidità per chi è più bisognoso :D
Un piccolo effetto farfalla :D
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cametauval » 02/12/2011, 21:37

upndown ha scritto:che intendi per Keynesiani in questo contesto? :)
Comunque mi sento di aver dato il mio contributo per rimettere in modo l'economia, smobilizzando un impiego della banca che ora potrà rimettere in circolo quella liquidità per chi è più bisognoso :D
Un piccolo effetto farfalla :D

:lol: bravo!

PS intendo avere deficit ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda upndown » 03/12/2011, 15:43

su lavoce.info c'e' un articolo inquietante, speriamo davvero di non dover pensare troppo a quello scenario: http://www.lavoce.info/articoli/pagina1002703.html
Ultima modifica di upndown il 03/12/2011, 20:15, modificato 1 volta in totale.
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cametauval » 03/12/2011, 19:28

upndown ha scritto:su lavoce.info c'e' un articolo inquetante, speriamo davvero di non dover pensare troppo a quello scenario: http://www.lavoce.info/articoli/pagina1002703.html


non so se ho voglia di leggerlo :?
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 09/01/2012, 17:22

upndown ha scritto:
cangaceiro ha scritto: leggevo che se si investe in valuta e poi si torna alla lira c'è altissima probabilità che quando si vendono gli asset e si riconverte in lira ti fanno pagare li' la svalutazione della nuova lira. Cosi' avrebbero fatto in Argentina.


ma tu per asset cosa intendi esattamente?

A. conto deposito bancario in valuta NON euro.
B. tds emessi dai governi fuori UE, vedi nok della Nervegia.

In argentina chi aveva il caso A lo ha preso in saccoccia con conversione forzata, chi ricadeva nel caso B ha visto il proprio deposito titoli congelato per magari 6 mesi ma poi se ne è riappropriato. Uno stato può tassarti quanto gli pare le rendite finanziarie derivate da obbligazioni emesse da altri stati sovrani, ma non certo appropriarsi di una obbligazione non sua.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda upndown » 10/01/2012, 2:22

cangaceiro ha scritto:
upndown ha scritto:
cangaceiro ha scritto: leggevo che se si investe in valuta e poi si torna alla lira c'è altissima probabilità che quando si vendono gli asset e si riconverte in lira ti fanno pagare li' la svalutazione della nuova lira. Cosi' avrebbero fatto in Argentina.


ma tu per asset cosa intendi esattamente?

A. conto deposito bancario in valuta NON euro.
B. tds emessi dai governi fuori UE, vedi nok della Nervegia.

In argentina chi aveva il caso A lo ha preso in saccoccia con conversione forzata, chi ricadeva nel caso B ha visto il proprio deposito titoli congelato per magari 6 mesi ma poi se ne è riappropriato. Uno stato può tassarti quanto gli pare le rendite finanziarie derivate da obbligazioni emesse da altri stati sovrani, ma non certo appropriarsi di una obbligazione non sua.


Quando ho scritto avevo in testa in effetti il primo caso, anche se leggevo (pareri di forum, non verità rivelata) che in ogni caso potrebbe valere anche per il secondo. Indipendentemente da quel che hanno fatto in Argentina, infatti, quando vendo le obbligazioni in NOK e poi riconverto da NOK a nuova lira, possono essere messe in piedi delle technicality per applicarmi in quella sede il cambio valido al momento dell'uscita dell'Italia dall'euro.
Comunque speriamo di non dovercene occupare :-/
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda cangaceiro » 10/01/2012, 11:01

upndown ha scritto:quando vendo le obbligazioni in NOK e poi riconverto da NOK a nuova lira, possono essere messe in piedi delle technicality per applicarmi in quella sede il cambio valido al momento dell'uscita dell'Italia dall'euro.


Se ci sono dei giochi strani c'è ne accorgiamo da:
1. visionando le cedole.
2. semplicemente leggendo i forum

Se applicano tali techicality in ogni caso è il problema minore, ci apriamo un conto corrente all'estero, switchiamo il portafogli sul conto corrente ad esempio in Svizzera e c'è lo riportiamo contante in Italia, un po' come gli argentini che facevano la spola tra Montevideo e l'Argentina appunto.
Ma vedrai che a quel punto troveremo anche un modo sempre on-line di riportare il gruzzolo nella madre patria.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: a.a.a.a. cercasi PCT con sottostante titolo di Stato.

Messaggioda upndown » 10/01/2012, 13:29

Peraltro, avendo abbattuto il mutuo è un problema che non posso pormi un questo momento, avendo liquidità di sussistenza :D
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Precedente

Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti