Premiata Birreria Lebowski

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Lebowski » 07/09/2011, 14:26

Ricordo un topic aperto mesi e mesi fa da me sulla birra e le fabbriche di birra. Questo thread richiama in parte l'argomento.

Dopo aver assaggiato la birra prodotta da un mio amico e aver constatato che è abbastanza semplice la sua produzione, ho preso la decisione di produrre birra in casa.
C'è qualcuno tra voi che ha già provato e ha da indicare la sua esperienza?

Grazie.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda obe » 08/09/2011, 11:03

E' una bella idea.. ma non posso esserti d'aiuto..

anzi una mano posso dartela come degustatore! :lol:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Mazzi » 08/09/2011, 11:28

Io per alcuni anni ho prodotto birra in casa e ti confermo che si riesce ad ottenere una buona birra ed inoltre ci si diverte nel farla.

Se si compra il mosto già pronto la procedura è semplicissima e come attrezzatura basta avere solo un kit per la fermentazione mentre se si sceglie di preparare a casa anche il mosto la procedura è più complessa.

Io ho sempre utilizzato la procedura più semplice, ho comprato il kit per la fermentazione della Mr.Malt e di volta in volta compravo i preparati a seconda del tipo di birra che avevo voglia di preparare. Inoltre ci si può divertire aggiungendo del miele o altri ingredienti per dare alla birra un retrogusto particolare.

Per quello che io mi ricordo (stiamo parlando di 4-5 anni fa) la spesa complessiva si aggira intorno alle 100€ e comprende l'acquisto del kit di fermentazione, le bottiglie vuote e il primo preparato di malto. Poi una volta passata la spesa iniziale basta solo comprare il preparato, che se non ricordo costa sulle 15-20€ e ti permette di preparare fino a 23lt di birra.

Buon divertimento e quando è pronta, facci sapere com'è venuta la tua birra!!! ;)
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Lebowski » 08/09/2011, 11:52

Obe:
è a tuo rischio e pericolo il ruolo di degustatore. ;)

Mazzi:
sì, è proprio al kit che mi riferisco. Sono già andato nel negozio e si aggira sui 55 che, con i malti preparati, finisce sui 70. Quindi il prezzo è sceso e in fondo ci sta, dato che si ottengono 28 litri con la lager. Farei prima la lager anche se la mia tipologia preferita è la weiss. Sabato ho prenotato l'acquisto e domenica, se torno in tempo dallo stadio, passo alla produzione altrimenti la faccio sabato 17.

Mi pare di capire che lo sbattimento (nel senso di tempo) è la sanitizzazione di tutto, ma proprio tutto, mentre in realtà la procedura è semplice. L'importante è non sbagliare la temperatura quando si aggiunge il lievito, deve essere tra 18 e 22 gradi, altrimenti sotto non fermenta e sopra diventa acida.
Ho qualche perplessità sulla procedura a doppia fermentazione, ma ci sta. Per la prima volta posso farne a meno.
Per quanto riguarda le bottiglie è fondamentale che siano a vetro "scuro". Moretti da 66 mi sembrano abbastanza scure.
Mi pare di capire che è meglio l'acqua naturale, con grado di durezza basso.

Anche io so del miele d'acacia al posto dello zucchero, però per la prima volta vorrei essere il più semplice possibile per evitare di commettere cazzate.

Confermi quanto ho capito oppure ho non ci ho capito niente?
Toglimi una curiosità: dalle spiegazioni mi è parso di capire che è importante calcolare la densità. è facile calcolarla con il kit che viene fornito o devo rivolgermi a un chimico?

Grazie
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Mazzi » 08/09/2011, 13:01

Lebowski ha scritto:Mazzi:
sì, è proprio al kit che mi riferisco. Sono già andato nel negozio e si aggira sui 55 che, con i malti preparati, finisce sui 70. Quindi il prezzo è sceso e in fondo ci sta, dato che si ottengono 28 litri con la lager. Farei prima la lager anche se la mia tipologia preferita è la weiss. Sabato ho prenotato l'acquisto e domenica, se torno in tempo dallo stadio, passo alla produzione altrimenti la faccio sabato 17.



Si allora il prezzo è lo stesso, perchè nelle 100 euro che avevo considerato io, avevo insierito anche il prezzo delle bottiglie. Io invece di riciclare delle bottiglie della Moretti, come hai detto tu, le ho comprate nuove del tipo con il tappo che si chiude ermeticamente. Di sicuro sono più resistenti delle altre.

Lebowski ha scritto:Mi pare di capire che lo sbattimento (nel senso di tempo) è la sanitizzazione di tutto, ma proprio tutto, mentre in realtà la procedura è semplice. L'importante è non sbagliare la temperatura quando si aggiunge il lievito, deve essere tra 18 e 22 gradi, altrimenti sotto non fermenta e sopra diventa acida.
Ho qualche perplessità sulla procedura a doppia fermentazione, ma ci sta. Per la prima volta posso farne a meno.

Mi pare di capire che è meglio l'acqua naturale, con grado di durezza basso.


La sanitizzazione in effetti è una palla, devi lavare e sterilizzare tutto, dal fermentatore alle bottiglie... una ad una... però dopo questo il procedimento di cotture del preparato è abbastanza veloce.
La temperatura dell'acqua quando si aggiunge il lievito è fondamentale, sul fermantatore c'è sempre il termometro quindi sei in grado di vedere in tempo reale la temperatura dell'acqua prima di aggiungere il lievito.
Mentre per l'acqua ti confermo quella con un grado di durezza basso, io di solito uso l'acqua minerale scegliendo tra quelle disponibile quella con l'indice di durezza più basso.

Lebowski ha scritto:Confermi quanto ho capito oppure ho non ci ho capito niente?
Toglimi una curiosità: dalle spiegazioni mi è parso di capire che è importante calcolare la densità. è facile calcolarla con il kit che viene fornito o devo rivolgermi a un chimico?

Grazie


La densità la calcoli facilmente con gli strumenti che sono forniti insieme al kit, ti dovrebbero fornire una provetta ed un galleggiante. Inserisci un campione di birra nella provetta e successivamente il galleggiante e da li riesci a vederne la densità, più facile di così... ;)

Se hai altri dubbi chiedi pure...
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Lebowski » 12/09/2011, 13:55

Preso!
Alla fine la weiss non l'avevano e penso la prenderò verso marzo, quando le temperature mi permetteranno di passare alla seconda produzione (non mi va di prendere lieviti speciali a basse temperature e poi prima di finire i 23 litri previsti...)
per la prima produzione dovrò attendere sabato, come immaginavo lo stadio mi ha tolto tempo, anche se sono tornato a casa felice e da capolista :D .

Ho preso una lager, del tipo Canadian Blond. Dovendo scegliere tra una lager e una pils ho optato per la prima in quanto meno amara (non amo molto le birre troppo amare). La Canadian Blond ha un gusto addirittura leggermente meno amaro anche delle altre lager più comuni.

Spero di riuscire a farla. ;)
A dicembre vi dirò com'è.
Ora ho già scelto il nome e l'etichetta da mettere. :)

Sono comunque già felice così perché mi sto acculturando ulteriormente sulla birra e il mondo birre. Ho scoperto cose, da produttore, che prima non pensavo e non sapevo, oltre al fatto che si può personalizzare praticamente ad ogni passaggio con tantissime combinazioni di ingredienti e tecniche.
Non vedo l'ora.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda radaulpa » 15/09/2011, 17:16

ciao!
anche io qualche volta la ho fatta col kit di mr malt

mr G se la fa a casa partendo da zero, sicuramente ha delle dritte da darti.

io ho provato a farne di vari tipi, quella che più ci ha dato gusto era una scura a doppia fermentazione che abbiamo chiamato "usare con cautela".

per quanto riguarda la rifermentazione in bottiglia alcuni malti la esigono, io la ho sempre fatta; anzi! una volta mi sono dimenticato di mettere lo zucchero nelle bottiglie ed è venuta male :x .

sii accurato nel fare le cose perchè se dimentichi dei passaggi butti via tutta la cotta

ciao!!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Lebowski » 15/09/2011, 17:50

radaulpa ha scritto:ciao!
anche io qualche volta la ho fatta col kit di mr malt

mr G se la fa a casa partendo da zero, sicuramente ha delle dritte da darti.

io ho provato a farne di vari tipi, quella che più ci ha dato gusto era una scura a doppia fermentazione che abbiamo chiamato "usare con cautela".

per quanto riguarda la rifermentazione in bottiglia alcuni malti la esigono, io la ho sempre fatta; anzi! una volta mi sono dimenticato di mettere lo zucchero nelle bottiglie ed è venuta male :x .

sii accurato nel fare le cose perchè se dimentichi dei passaggi butti via tutta la cotta

ciao!!!


Ottimo! Quanti appassionati mastri birrai! ;)

Per quanto riguarda la doppia fermentazione mi riferivo alla tipologia: se farla fare in bottiglia o in un altro contenitore, in modo da ridurre i residui che rimangono dato che è artigianale per poi imbottigliarla successivamente. Probabilmente, almeno la prima volta, la farò in bottiglia.

Io ho intenzione anche di etichettarla, il nome della Lager è in lizza tra 3, ma penso che probabilmente sarà chiamata jailbreak. Le altre non so, forse "Capt. Farrell" la stout (magari la produco nel 2012).

La settimana prossima vi farò sapere se ha fermentato.
Per l'assaggio, dovrò aspettare dicembre.
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda MisterG » 20/09/2011, 10:30

Birra che passione ... c'ho nò panza :-)

Io ho fatto la birra metodo all grain ovvero partendo dal malto in grani .
Il procedimento è lungo e le varie fasi della preparazione vanno rispettate .

Si parte dalle ricette , che si possono trovare in rete .

Il materiale necessario : un paio di pentolone capienza almento 35 lt, bilancino, macinino per malto , termometro con scala + 100°c, mestoli vari, fornellone , bombola gas , fermentatore, serpentina di raffreddamento , tubazioni varie , soluzione pulente ( anche la candeggina è ok o il metalbisolfato )

Si fa la spesa : malti, luppoli, lievito

e si parte ........ a macinare il malto !

Il prodotto che ne esce è un'ottima birra molto valida e di carattere, nulla a che vedere con quella fattadal kit !

se servono info sono a disposizione

chi beve birra campa 100'anni !

MisterG
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
Avatar utente
MisterG
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 20/04/2009, 10:15

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Lebowski » 20/09/2011, 12:35

Beh, qua siamo già molto avanti. Io sono ancora un pivello, la prima quindi la farei nel modo più semplice. Devo ancora farla perché in cantina la temperatura è ancora 24 gradi, un po’ troppo per fare una fermentazione come si deve.
A questo punto penso che la farò verso fine mese/inizio ottobre quando dovrebbe scendere di un paio di gradi.
Ho sostituito il malto preso con un una Australian ale.

Mi sono informato sulla tecnica all grain. Per me però, come scritto, è un po’ troppo (per ora).

Sicuramente dalla prossima dovrei prendere un altro fermentatore per togliere i residui. Farei poi un uso del brewing sugar insieme allo zucchero normale per migliorare densità e gusto.
Farei una lager verso fine febbraio, utilizzando un lievito a bassa fermentazione (12-18 gradi). Leggera, dissentante, pronta per la bella stagione.

Ad aprile passerei alla weiss o alla blanche, utilizzando il lievito apposito e non quello della confezione. Questi i miei primi passi.
Poi farei una birra un po' più scura, magari una brown ale.
Col tempo diventerò un mastro birraio!

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda MisterG » 20/09/2011, 15:16

io con il kit non mi son trovato bene . Il risultato era sempre una birra con difetti di fermentazione .

Con la All grain invece subito alla grande !

Buona cotta :-)

ciao ciao
G
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
Avatar utente
MisterG
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 20/04/2009, 10:15

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Lebowski » 24/09/2011, 15:39

Ciao,
ieri ho fatto il birraio. il mosto è in cantina che gorgoglia allegramente (oddio, non tanto allegramente, fa solo una bolla al secondo, però va bene).
Alla fine ho cambiato con una Australian Real Ale, della Coopers.
L'errore però l'ho fatto, causa bilancia. Avevo preso lo zucchero di estratto di malto con l'intenzione di fare 50 e 50 con il normale zucchero bianco al momento della cottura, solo che ho pesato male e alla fine ho fatto circa 300 di malto e 500 di bianco. Poco male, vorrà dire che verrà meno alcolica, invece che i 3,9 previsti dovrebbe aggirarsi sui 3,45 gradi anche se lo scoprirò alla fine quando misurerò la densità finale. Un po' troppo leggera, ma almeno avrà più corpo grazie allo zucchero utilizzato.

è stato divertente, mi ha fatto sentire come Cristo, solo che io trasformo l'acqua in birra e non in vino.

Ho 3 domande:
1) nel kit di fermentazione, ultimo modello, 11.a edizione della mr. malt, il detergente non è più quello in bustina ma in un contenitore di plastica. è a base di carbonato di sodio perossidato. Ho cercato di seguire le istruzioni del manuale, il punto è che riporta a pag. 2: "... lasciare agire per 5 minuti e poi risciaquare con acqua pulita e sgocciolare". A pag.7, sempre riferendosi all'igienizzante riporta "... dopo l'uso non è necessario risciaquare con acqua". Ora, non sono scemo io, come nel caso dell'errore sullo zucchero, ma è il manuale che dice il contrario di tutto. Io alla fine non ho risciacquato ma ho fatto sgocciolare per bene il fermentatore dopo averlo igienizzato. è corretto o andava risciacquato con acqua?
2) sempre nelle istruzioni. Il manuale riporta che la densità iniziale va misurata dopo aver messo il lievito. Il fogliettino all'interno della latta invece riporta "measure the specific gravity of the wort before adding the yeast". Io ho misurato prima del lievito, appena finito di inserire tutta l'acqua. Infatti mi è sembrata strana una densità di 1069 perché era fuori dalla tacca gialla dei limiti. Quando va misurata la densità iniziale?
3) per togliere i residui che si creeranno una volta finito tutto, secondo voi la brocca filtrante per l'acqua, di quelle che si trovano al supermercato per 10 euro, da utilizzare per l'acqua del rubinetto, può andare bene?

Grazie e scusate per le domande. Mi sento emozionato e non vorrei sbagliare. Per ora ho fatto (quasi) tutto giusto ma nessuno nasce imparato, come dicono a Napoli. Dalla prossima volta dovrei passare all'acquisto di un secondo fermentatore per i travasi dopo la prima fermentazione e fare un passo in più.

Ciao colleghi ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda cozzi11 » 01/10/2011, 16:04

Rispondo subito,per come l'ho capita io dopo aver igienizzato non devi più risciacquare perchè altrimenti andresti a mettere ancora batteri e allora via ancora di sterilizzazione.

Detto questo,anch'io è da un po' che mi faccio birra,uso il kit,per farla da zero è un po' troppo impegnativo anche per la logistica dell'attrezzatura.
Il mio kit l'ho preso quì http://www.birramia.it/, ho scelto subito quello con 2 fermantatori così da avere una birra più "pulita".
Per ora ho fatto una lager e una Ale,devo dire che i risultati sono soddisfacenti e il consiglio che do è quello di assaggiare fin dal primo giorno utile la propria birra,poi assaggiarne almeno una bottiglia ogni settimana,così facendo si capisce meglio sia cosa hai prodotto,sia capire l'evoluzione che sta avendo in bottiglia.

Io lo zucchero non lo aggiungo nelle bottiglie ma nel fermentatore,molto più comodo!!Poi imbottiglio.

Le prossime produzioni saranno una stout e una pils con 3 luppoli,quest'ultima pare la più impegnativa da fare.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Lebowski » 03/10/2011, 10:53

Grazie cozzi.
Anche io alla fine sulla sanitizzazione avevo fatto lo stesso identico ragionamento, infatti non ho risciacquato.
Per quanto riguarda la mia Ale è uscita bene, da un paio di giorni ha già raggiunto la densità di 1006: incredibilmente quella corretta, considerando che avevo usato l'estratto di malto. Il risultato è buono, considerando la condizione attuale del preparato (caldo, manca ancora la seconda fermentazione, etc.). In settimana pensavo di imbottigliare 4-6 bottiglie e poi il resto lunedì prossimo. Così verifico cosa cambia aspettando 5-6 giorni rispetto alla data già corretta per imbottigliare (dicono che aspettando qualche giorno in più si attenuano i sentori di lievito).
Per quanto riguarda gli altri due punti mi sono già risposto cercando info:
2) la densità va misurata dopo aver mescolato il mosto dopo l'inoculazione del lievito.
3) la caraffa filtrata non va bene perché la birra rovinerebbe i filtri e i minerali contenuti nel filtro rovinerebbero la birra.

A dicembre dovrei passare anche io all'acquisto di un secondo fermentatore prima di produrre e pensavo di prenderlo già su quel sito, che ho scoperto solo pochi giorni fa.
In futuro pensavo di passare alla E+G, dopo un po' di produzioni, ma anche io eviterei la all grain.

Non pensavo ci fossero così tanti birrai sul forum. che dire? Buona lavoro e buona birra!
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Lebowski » 12/10/2011, 14:24

Lunedì sera ho imbottigliato. Devo dire che la tappatura è il lavoro più faticoso.
A una ho addirittura rotto il collo.
Con le bottiglie Hb funzionava bene e andava veloce, con le Moretti idem.

Chiedo a tutti voi:
pensavo all'acquisto della tappatrice a colonna per alleggerire il lavoro, sta sui 20 euro. Anche perché quella del kit, a due leve, ho come la sensazione che durerà non più di 3 produzioni.

Secondo voi è un buon acquisto? Anche voi l'avete acquistata?

Grazie.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Lebowski » 08/12/2011, 21:50

La mia ale è spettacolare!
La fortuna dei principianti, però è così: anche chi l'ha assaggiata mi ha fatto i complimenti (immeritati, in fondo è da kit anche se ho modificato alcune cose).

Peccato non avere una macchina fotografica funzionante per rendere partecipi i birrai del forum della mia creatura.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda obe » 12/12/2011, 20:05

a quando un assaggio?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Premiata Birreria Lebowski

Messaggioda Lebowski » 12/12/2011, 23:47

obe ha scritto:a quando un assaggio?


Per la Capt. Farrell la vedo dura. Non penso arrivi a fine gennaio, considerando tutti quelli che si sono fatti vivi per assaggiarla. Manco avessi vinto al superenalotto. Mi sa che finisce nel giro di 1 mese o due.

Per la lager ho fatto un errore che mi è costato un aumento considerevole di residui sul fondo. Sarà pronta per febbraio, ma non penso che la regalerò dato che prevedo una qualità non eccelsa. Nelle feste dovrei fare un'altra lager, la vera Jailbreak, e di quella magari qualche regalo salta fuori. ;)

Io ho proposto un contest tra la mie creazioni vs. cozzi vs. radaulpa vs mazzi vs mister g.
Alla prossima re-union.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12


Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti