Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda cangaceiro » 07/03/2011, 12:34

Buongiorno a tutti,
così me lo hanno presentato come il grande business dell'impianto fotovoltaico.
Premesso che sono un profano del settore. Vi parlo subito di numeri così ci capiamo.

Impianto da 13 Kw su un tetto di 90 mq posto a Perugia.
Spesa iniziale 50.000 euro.
In 20 anni si fa un utile di 110.000 mila euro per cui una media di 600 euro al mese e per cui nel 2031 avrò un totale di 160.000 euro.

Ora considerando che ho una casa con due falde del tetto di 145 mq a Firenze, di cui una esposta a sud.
Ho un amico elettricista che li monta a manetta.
Considerando anche che potrei acquisire il diritto di superficie di un terreno agricolo da un parente, fermo restando se c'è l'allaccio vicino, se mi danno il permesso ecc....

Mi chiedevo se ne valeva la pena.

Di quel poco che so due cose:
1. che un impianto fotovoltaico credo abbia un costo di manutenzione stimato all'1% annuo del costo iniziale delle opere.
2. e questo è il punto saliente, pare che a Maggio esca un certo decreto Romani che stoppi il tutto.

Il resto spero di saperlo da voi.

Buona Giornata.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda est_rane0 » 09/03/2011, 18:17

il discorso è appunto a lungo termine. Nei primi 10 anni ti ripaghi i costi, e nei secondi farai un utile. Devi contare poi la vita dell'impianto, perchè se dopo 20 anni è da buttare e lo devi rifare, praticamente l'unico utile che ti rimane è l'elettricità che hai risparmiato. Il tutto poi rimane "conveniente" in questi termini solo finchè l'energia ti viene pagata a prezzo maggiorato rispetto al costo di mercato.
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda cangaceiro » 12/03/2011, 17:47

così su due piedi mi sembra una cazzata, 20 anni? è moltissimo e poi non vedo sti grandi guadagni....è un business solo per gli installatori. :roll:
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda sfolli » 13/03/2011, 22:00

Mi chiedevo se ne valeva la pena.

Di quel poco che so due cose:
1. che un impianto fotovoltaico credo abbia un costo di manutenzione stimato all'1% annuo del costo iniziale delle opere.
2. e questo è il punto saliente, pare che a Maggio esca un certo decreto Romani che stoppi il tutto.


Il decreto Romani sta per cambiare tutto. Anche lo dovessero emendare, prima o poi comunque gli attuali incentivi verranno ridotti. Perchè siamo un Paese di imbecilli e ignoranti e meglio puntare sul nucleare... che tanto l'Italia non è un Paese a rischio sismico... :shock:

Personalmente non amo investimenti con un orizzonte temporale così lungo. E in più troppo soggetti a decisioni politiche non prevedibili e non controllabili. Ma a ognuno il suo, il mondo è bello perchè è vario.
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda cangaceiro » 14/03/2011, 12:08

quale tipo di investimenti prediligi?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda sfolli » 15/03/2011, 22:38

cangaceiro ha scritto:quale tipo di investimenti prediligi?


In questo momento esclusivamente i mercati finanziari....

Ma se mia molgie mi lasciasse fare adesso come adesso mi butterei nell'immobiliare.... Europa dell'est e Italia comprando alle aste... due tre monolocali da ristrutturare a Milano sarebbero una miniera d'oro....
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda est_rane0 » 17/03/2011, 9:37

cangaceiro ha scritto:quale tipo di investimenti prediligi?


Canga il settore in cui tu investi meglio lo conosci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: punta su quello e vedrai remunerato il tuo capitale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda giuli » 17/03/2011, 11:56

viene propinato come un investimento ma secondo me non lo è, bisogna considerare anche che nell'arco dei 20 anni la resa dei pannelli si riduce..
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda est_rane0 » 17/03/2011, 19:10

giuli ha scritto:viene propinato come un investimento ma secondo me non lo è, bisogna considerare anche che nell'arco dei 20 anni la resa dei pannelli si riduce..


infatti hanno inventato il gioco delle tre carte all'italiana e di fatto pure se non ci rimetti ti trasformano in finanziatore di pannelli per lo stato e soggetti interessati
Di fatto il rendimento netto come investimento alla fine e' molto basso, specie considerato quanto tieni immobilizzato il capitale
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda sfolli » 18/03/2011, 0:02

est_rane0 ha scritto:
cangaceiro ha scritto:quale tipo di investimenti prediligi?


Canga il settore in cui tu investi meglio lo conosci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: punta su quello e vedrai remunerato il tuo capitale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Concordo pienamente.... Anzi, se serve un finanziatore.... :D :D :D !
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda cangaceiro » 21/03/2011, 19:54

sfolli ha scritto:
est_rane0 ha scritto:Concordo pienamente.... Anzi, se serve un finanziatore.... :D :D :D !


è da un po' di tempo che non capisco le battute ...forse sto invecchiando...me la spiegate?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda cangaceiro » 21/03/2011, 19:59

sfolli ha scritto:
cangaceiro ha scritto:Ma se mia molgie mi lasciasse fare adesso come adesso mi butterei nell'immobiliare.... Europa dell'est ....


Hai già sondato delle terre? 8-)
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda Lebowski » 22/03/2011, 11:15

Il fotovoltaico non è un business e il fotovoltaico è un business. Sono vere entrambe le affermazioni. Dipende dai consumi che fai. Ti faccio un esempio pratico: installare un impianto per energia elettrica e anche per il riscaldamento. è diverso per una persona che vive a Livigno rispetto a una che vive a Palermo, per ragioni evidenti. Per il primo probabilmente sarà un business per il secondo sicuramente meno: chi sta a Livigno arriverà al Break even molto prima e quindi guadagnerà, il palermitano magari non ci arriverà mai. è per questo che in Germania è molto più sviluppato ed - erroneamente - alcuni sostengono che noi ci dovremmo vergognare perché lo abbiamo sviluppato poco nonostante le maggiori ore di luce. Oppure: famiglia di 2 persone dove entrambe lavorano e famiglia dove una casalinga. Nel secondo caso i consumi sono superiori.
è lo stesso discorso che si fa quando si valuta l'acquisto di un'auto, se è meglio acquistarla a benzina o a diesel.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda sfolli » 23/03/2011, 0:23

cangaceiro ha scritto:
sfolli ha scritto:
cangaceiro ha scritto:Ma se mia molgie mi lasciasse fare adesso come adesso mi butterei nell'immobiliare.... Europa dell'est ....


Hai già sondato delle terre? 8-)


Ungheria in primis, ma anche Slovacchia e Rep. Ceka. troppo cara oramai la Polonia. MI parlano un gran bene della Bulgaria, ma i tempi di rivalutazione dell'investimento mi sembrano incerti e comunque lunghi.
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda Leia74 » 23/03/2011, 11:11

Lebowski ha scritto:Ti faccio un esempio pratico: installare un impianto per energia elettrica e anche per il riscaldamento. è diverso per una persona che vive a Livigno rispetto a una che vive a Palermo, per ragioni evidenti. Per il primo probabilmente sarà un business per il secondo sicuramente meno: chi sta a Livigno arriverà al Break even molto prima e quindi guadagnerà, il palermitano magari non ci arriverà mai.


Scusa ma non capisco il ragionamento. Il motivo di quello che dici e' che a Livigno si usera' il riscaldamento molto piu' che a Palermo? Io ho sempre pensato che piu' sole hai, piu' energia produci, piu' guadagni...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda Lebowski » 23/03/2011, 11:25

Leia74 ha scritto:
Lebowski ha scritto:Ti faccio un esempio pratico: installare un impianto per energia elettrica e anche per il riscaldamento. è diverso per una persona che vive a Livigno rispetto a una che vive a Palermo, per ragioni evidenti. Per il primo probabilmente sarà un business per il secondo sicuramente meno: chi sta a Livigno arriverà al Break even molto prima e quindi guadagnerà, il palermitano magari non ci arriverà mai.


Scusa ma non capisco il ragionamento. Il motivo di quello che dici e' che a Livigno si usera' il riscaldamento molto piu' che a Palermo? Io ho sempre pensato che piu' sole hai, piu' energia produci, piu' guadagni...


Ciao,
sì, infatti. Il vero guadagno si fa sui soldi risparmiati se paragoni il fotovoltaico a quello che si sarebbe speso con altre forme di energia per luce e riscaldamento, più che sui ricavi per l'energia prodotta in surplus. Perché dalla vendita non è che si ricavino grandissime somme: un impianto per uso domestico non avanza grandi quantità di energia da immettere sul mercato.

Almeno, io la so così, ma non sono nel settore. non a caso, come riportato sopra, il fotovoltaico è molto sviluppato nei paesi freddi, es. Germania. dove in teoria le ore di sole sono poche. Perché si risparmia parecchio, non perché si incassa. Ovviamente il risparmio sale dove salgono i consumi, che in alcune aree sono inevitabilmente più elevati che in altre. Senza paragonare Livigno a Palermo, si potrebbe paragonare Bergamo a Desenzano o Torino a Genova, fa lo stesso.

Altro discorso se si parla di pannelli per la sola energia elettrica, in quel caso mi pare di capire che le cose si invertano. in quel caso presumo sia più corretto il tuo ragionamento, perché in conto energia vengono immessi più Kw da un impianto al sud piuttosto che uno al nord e il costo si ammortizza prima. Ma non so, in quel caso, quanto il gioco valga la candela.
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda Leia74 » 23/03/2011, 13:09

Mi sto iniziando a interessare perche' io e mio marito dovremmo finire di costruire la sua casa, ad Anguillara sul lago di Bracciano, al momento ha solo i muri portanti in cemento e il tetto. Ci stiamo chiedendo se mettere o no i pannelli fotovoltaici. Non mi piace l'idea del riscaldamento elettrico, io andrei comunque sul gas sia per l'acqua sia per riscaldare gli ambienti... o no??? Userei la corrente elettrica solo per far andare luci ed elettrodomestici vari. Per noi comunque e' MOLTO importante anche il fattore ecologico, vorremmo una casa il meno inquinante possibile.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda Lebowski » 23/03/2011, 14:30

Leia74 ha scritto:Mi sto iniziando a interessare perche' io e mio marito dovremmo finire di costruire la sua casa, ad Anguillara sul lago di Bracciano, al momento ha solo i muri portanti in cemento e il tetto. Ci stiamo chiedendo se mettere o no i pannelli fotovoltaici. Non mi piace l'idea del riscaldamento elettrico, io andrei comunque sul gas sia per l'acqua sia per riscaldare gli ambienti... o no??? Userei la corrente elettrica solo per far andare luci ed elettrodomestici vari. Per noi comunque e' MOLTO importante anche il fattore ecologico, vorremmo una casa il meno inquinante possibile.


Effettivamente il mio ragionamento, se capisco bene, sembra calzare: si parla di risparmio dovuto all'abbattimento dei costi nel caso si installi il fotovoltaico anche per il riscaldamento. In caso contrario (solo per energia elettrica o acqua calda), invece, chi è più a Sud è avvantaggiato.
Ho cercato proprio ora in rete, sconsigliano però l'alternativa del fotovoltaico per il riscaldamento: ci vorrebbe un impianto grosso con costi più elevati.
Prova a dare un'occhiata a questo sito, spiega un po' di cose, l'ho appena trovato:

http://www.ecorete.it/solare-energia-riscaldamento.php

Riporto:
"in parole povere: se possedete un impianto di riscaldamento a bassa temperatura avete ottime possibilità di abbattere di molto le spese di riscaldamento, altrimenti l'impresa diviene piuttosto ardua, a meno di abitare in paesi di mare, o nel Sud Italia, dove effettivamente il riscaldamento richiede meno sforzi energetici."

Il problema indicato è che quel tipo di impianto di riscaldamento a bassa temperatura costa parecchio e necessita di altre strutture o accorgimenti, che vengono spiegati abbastanza bene.

Infatti, i grandi consumi si ottengono prevalentemente dal riscaldamento, sempre dal sito, una tabella indicativa:

"considerando un' abitazione di 100 metri quadri, un nucleo familiare di 4 persone e il riscaldamento a termosifoni, abbiamo questi consumi annuali indicativi:

Torino:
Acqua calda sanitaria: 4.500 KWh
Riscaldamento: 7.500 KWh
Energia elettrica: 3.500 KWh
Totale fabbisogno energetico: 15.500 KWh / anno

Roma:
Acqua calda sanitaria: 4.500 KWh
Riscaldamento: 4.000 KWh
Energia elettrica: 3.500 KWh
Totale fabbisogno energetico: 12.000 KWh / anno

Bari:
Acqua calda sanitaria: 4.500 KWh
Riscaldamento: 3.500 KWh
Energia elettrica: 3.500 KWh
Totale fabbisogno energetico: 11.500 KWh / anno"

Il mio ragionamento è: la differenza la fa il riscaldamento. Se il risparmio è in percentuale, la base su cui si calcola la percentuale di risparmio è molto più ampia a Torino, giusto? Significa che lì risparmierò molti più KWh. è vero che la percentuale di abbattimento costi sarà più alta a bari (i pannelli producono più energia), ma lì, in quantità abbatto comunque poco (max 3500 nel caso puramente ipotetico del 100% - con Torino otterrei lo stesso risultato con appena il 46%). Dato che il costo dei Kw è uguale ovunque, significa che risparmio di più. Laddove invece il fotovoltaico è solo per acqua ed energia, dato che i valori ipotizzati sono circa uguali, a roma e bari avrò identico risparmio ma producendo più energia (c'è più sole) rientro prima perché incasso di più immettendo più energia in conto energia.
Magari ho sparato una cazzata.

Le mie sono semplici considerazioni da profano. Meglio precisare. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda Leia74 » 23/03/2011, 15:41

Comunque qui si sta facendo confusione tra pannelli solari termici (che usano l'energia solare per scaldare acqua e BASTA) e pannelli solari fotovoltaici (che producono energia elettrica!!!)
Io non sono interessata al primo tipo, almeno non al momento. Stavo parlando dei pannelli fotovoltaici da cui si ricava corrente elettrica. Se vuoi puoi usarla poi per far andare il boiler dell'acqua oppure il riscaldamento (tipo coi termosifoni o le stufette elettriche) ma secondo me non e' molto funzionale. Usare il gas per scaldare l'acqua mi sembra meglio... e il riscaldamento? Non so, non ci ho ancora pensato. Ma comunque i pannelli fotovoltaici servono per la corrente elettrica :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

Messaggioda est_rane0 » 23/03/2011, 15:58

il foltovoltaico è un business...si! per chi installa pannelli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Considerate poi che in realtà esistono dei problemi ulteriori che di primo acchitto non vengono mai considerati:

I furti di pannelli solari. Non è che installi i pannelli in un campo per 100.000 euro e te ne stai in panciolle senza far niente. Oltre ad assicurazione è necessario un impianto di sicurezza se vuoi proteggere l'investimento. A quel punto non conviene proprio più.

Al momento forse la coppia giovane che si costruisce casa fa un investimento per la vita e allora forse la cosa ha un senso
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Prossimo

Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron