A scuola di borsa e trading da estraneo.

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cametauval » 04/04/2011, 16:43

cangaceiro ha scritto:Be insomma per chi ha poche basi finanziarie come me è un po' un macello, meglio un terra terra conto depisito e via almeno sì sa quello che si fà. :roll:


bravo
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda sfolli » 04/04/2011, 22:38

obe ha scritto:
cangaceiro ha scritto:Sì però aiutatemi a capire una cosa. Facciamo un esempio.

Capitale: 10.000 euro
tasso del primo anno: 3.60%

la signorina della banca ha scritto di suo pugno un foglietto, l'ho qui sotto gli occhi, dove è riportato:
primo anno 315 euro già netti.



Adesso sfoggiando la mia matematica finanziaria faccio due calcoli:
cedola 6 mesi: interessi lordi Euro 129,60
tasso: 3.60%
tempo: 180 gg.

cedola 12 mesi: interessi lordi Euro 262,80
tasso: 3.60%
tempo: 365 gg.

Totale dopo 365 gg. Euro 392,40
tassazione 12.5% Euro 49.05
Imposta di bollo Euro 34.20
Interessi netti dopo il primo anno Euro 392.4-49.05-34.20= Euro 309,15

Alla signorina torna Euro 315 a me Euro 309.15. Vabbè poco significativa.

Ho utilizzato questa semplice tabella:
Calcola online gli interessi maturati dal tuo Conto Corrente


La domanda è:
se un obbligazione di questo tipo è giudicata da voi addetti ai lavori come "poco competitiva" (e quindi si trova di meglio sul mercato obbligazionario) e se il capitale è sicuro e libero, che senos hanno di esistere i conti deposito che arrivano a male pena ad un 3% con una tassazione più del doppio da parte dello stato?


il calcolo che ha fatto lei è semplice su base annua
10.000*3,60/100 = 360 euro lordi.. -12,5% di tasse = 315 euro
a questo devi tirare via i bolli.

Mai detto che il capitale è sicuro e libero...
Sicuro se Monte Paschi non fallisce (e qui poi ci sono varie diatribe.. sulle banche italiane che non possono fallire... ma come non sarebbe mai fallita la Lemanh o Parmalat...), libero mica tanto.. perchè se non lo quotano su un mercato riconosciuto.. lo vendi a loro al prezzo che dicono loro..


Non solo, ma anche se lo quotassero e volessi venderlo.... con una curva dei tassi in crescita.... prendi una bella legnatina.... adesso che i tassi stanno per ripartire tutte le banche che vendono obbligazioni a 3 o 5 anni.... bravi...!
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cangaceiro » 05/04/2011, 17:03

Sul discorso dell'aumento dei tassi ho fatto un po' di scena con la signorina dicendo:

"La BCE si riunirà giovedì 4 Aprile, come tutti i primi giovedì di ogni mese, ed il suo presidente Trichet ha confermato che ci sarà un innalzamento dei tassi. Il tutto è stato sottolineato anche da Draghi. Per cui nell'ottica di un innalzamento dei tassi a breve-medio termine non mi è poco vantaggioso avere una obbligazione che dura 5 anni e che parte da un 3.60% per arrivare ad un 4%?"

Onestamente non saprei riportare esattamente le parole dette per filo e per segno dalla signorina, però mi informava che il tutto non era direttamente collegato a quello che stavo facendo, poiché i tassi che lievitano da parte della BCE vanno ad interessare l'Euribor che riguarda i tassi variabili mentre io ho in questione un tasso fisso di una obbligazione. Insomma il senso delle sue parole era il voler dire a torto o a ragione che ciò che farà la BCE a brevissimo non mi riguarda.

Ad un certo punto del dialogo ho anche proferito Banca Ifis citando il rendimax vincolato a 18 mesi al 3.33% che con interessi anticipati diventa un 3.43%.
La signorina mi mette in guardia sottolineando la solidità di MPS e chi me lo dice a me che rivedo il capitale con Banca Ifis?
Rispondo che c'è il fondo di tutela.
Replica affermando di stare attenti a qualche clausola che non faccia valere il tutto. :shock:
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda sfolli » 07/04/2011, 21:50

Sul discorso dell'aumento dei tassi ho fatto un po' di scena con la signorina dicendo:

"La BCE si riunirà giovedì 4 Aprile, come tutti i primi giovedì di ogni mese, ed il suo presidente Trichet ha confermato che ci sarà un innalzamento dei tassi. Il tutto è stato sottolineato anche da Draghi. Per cui nell'ottica di un innalzamento dei tassi a breve-medio termine non mi è poco vantaggioso avere una obbligazione che dura 5 anni e che parte da un 3.60% per arrivare ad un 4%?"

Onestamente non saprei riportare esattamente le parole dette per filo e per segno dalla signorina, però mi informava che il tutto non era direttamente collegato a quello che stavo facendo, poiché i tassi che lievitano da parte della BCE vanno ad interessare l'Euribor che riguarda i tassi variabili mentre io ho in questione un tasso fisso di una obbligazione. Insomma il senso delle sue parole era il voler dire a torto o a ragione che ciò che farà la BCE a brevissimo non mi riguarda.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ad un certo punto del dialogo ho anche proferito Banca Ifis citando il rendimax vincolato a 18 mesi al 3.33% che con interessi anticipati diventa un 3.43%.
La signorina mi mette in guardia sottolineando la solidità di MPS e chi me lo dice a me che rivedo il capitale con Banca Ifis?
Rispondo che c'è il fondo di tutela.
Replica affermando di stare attenti a qualche clausola che non faccia valere il tutto. :shock:


Mi ricorda il direttore di Unicredit che anni fa mi pronosticò il prossimo fallimento di Ing Direct.... Terrorismo, puro terrorismo, che di solito però con le vecchiette funziona...
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda est_rane0 » 07/04/2011, 23:47

salvate il Canga :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda sfolli » 10/04/2011, 13:01

est_rane0 ha scritto:salvate il Canga :mrgreen:


Canga, ma con tutti i soldi che hai, perchè non ti rivolgi ad un consulente finanziario serio ?

Ho detto consulente, non promotore, non è la stessa cosa...

Ma per il tuo bene, smetti di rivolgere la parola a bancari vari.... specie se bancari di grossi istituti... tipo Unicredit, Intesa o MPS.... per l'amor di dio (per chi ci crede)...!
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda est_rane0 » 11/04/2011, 0:16

hai detto bene, consulente e NON promotore, e in banca la disonestà e incompetenza regna sovrana
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cangaceiro » 12/04/2011, 12:00

sfolli ha scritto:Mi ricorda il direttore di Unicredit che anni fa mi pronosticò il prossimo fallimento di Ing Direct.... Terrorismo, puro terrorismo, che di solito però con le vecchiette funziona...


Be proprio una stronzata non la sparò perchè se non c'era il governo olandese a salvargli il culo a quest'ora era morta e sepolta, al Giugno 2010 sapevo che Ing. Direct aveva reso il 50% del prestato al governo olandese.

sfolli ha scritto:Canga, ma con tutti i soldi che hai, perchè non ti rivolgi ad un consulente finanziario serio ?
Ho detto consulente, non promotore, non è la stessa cosa...


Semplice perchè non lo conosco. Se lo conoscessi bene e sarei certo al 100% che opera con professionalità, conoscenza e volontà di far bene potrei anche dargli a lui i miei soldi in gestione MA da un consulente che non conosco bene non ci penso nemmeno ad andarci perchè avrei paura che mi inculerebbe.

Approposito di vecchiette ne conosco una che ha perso milioni di euro in borsa negli ultimi anni appoggiandosi ad uno di questi studi di consulenza, comunque non preoccupatevi ne ha ancora altri di milioni di euro.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda est_rane0 » 12/04/2011, 14:12

Finalmente Cametauval si metterà l'anima in pace e coronerà i suoi sogni:

la banca di Inghilterrà potrebbe rialzare i tassi con urgenza minore di quella europea che invece dovrebbe continuare a farlo perchè i dati sull'inflazione in inghilterra indicano che non è in forte rialzo. Quindi se le 2 politiche monetarie rimangono queste nei prossimi mesi si dovrebbe avere un relativo rafforzamento dell'euro rispetto alla sterlina. Indi niente acquisto di sterline ora, ma quest'estate in vacanza dovrebbe costare meno

In the currency markets, the British pound was among the biggest movers after figures showed U.K. inflation in March unexpectedly fell, easing pressure on the Bank of England to raise interest rates as soon as next month.

Though the inflation rate of 4 percent is still double the Bank's target, the majority of rate-setters have so far refrained from tightening monetary policy, partly because most of the price pressures are coming from energy costs and tax changes, which the central bank can do little about.

There are also concerns that tighter monetary policy will bring the British economy to a grinding halt. Figures earlier from the British Retail Consortium showed retail sales in March fell by their biggest amount in at least 16 years.

http://finance.yahoo.com/news/Global-st ... et=&ccode=
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cametauval » 12/04/2011, 17:26

Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
Ripeto che io non intendo per nessun mortivo speculare ma solo guadagnarmi qualche giorno di vacanza in più.
Cmq non voglio più seguire i consigli di nessuno: se facessi sempre quello che penso veramente andrebbe tutto molto meglio!
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda est_rane0 » 13/04/2011, 16:11

cametauval ha scritto:Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
Ripeto che io non intendo per nessun mortivo speculare ma solo guadagnarmi qualche giorno di vacanza in più.
Cmq non voglio più seguire i consigli di nessuno: se facessi sempre quello che penso veramente andrebbe tutto molto meglio!


quello è sicuro, il dollaro si manterrà debole almeno fino all'estate e a 1,45 ce n'è già abbastanza per andarsene in vacanza negli states, se proprio uno ha gusti cosi' pacchiani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'andamento del dollaro rispetto all'euro non ha relazione con il cambio della sterlina
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cametauval » 13/04/2011, 17:05

est_rane0 ha scritto:
cametauval ha scritto:Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
Ripeto che io non intendo per nessun mortivo speculare ma solo guadagnarmi qualche giorno di vacanza in più.
Cmq non voglio più seguire i consigli di nessuno: se facessi sempre quello che penso veramente andrebbe tutto molto meglio!


quello è sicuro, il dollaro si manterrà debole almeno fino all'estate e a 1,45 ce n'è già abbastanza per andarsene in vacanza negli states, se proprio uno ha gusti cosi' pacchiani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'andamento del dollaro rispetto all'euro non ha relazione con il cambio della sterlina


e dollaro e sterla ;) ?
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda sfolli » 17/04/2011, 13:10

est_rane0 ha scritto:
cametauval ha scritto:Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
Ripeto che io non intendo per nessun mortivo speculare ma solo guadagnarmi qualche giorno di vacanza in più.
Cmq non voglio più seguire i consigli di nessuno: se facessi sempre quello che penso veramente andrebbe tutto molto meglio!


quello è sicuro, il dollaro si manterrà debole almeno fino all'estate e a 1,45 ce n'è già abbastanza per andarsene in vacanza negli states, se proprio uno ha gusti cosi' pacchiani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'andamento del dollaro rispetto all'euro non ha relazione con il cambio della sterlina



Raga, fate attenzione al cambio euro/dollaro. Se va come dite voi, tutto tranquillo... Ma se succede l'opposto in borsa e sul mercato delle materie prime viene giù tutto...!
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cametauval » 17/04/2011, 16:16

sfolli ha scritto:
est_rane0 ha scritto:
cametauval ha scritto:Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
Ripeto che io non intendo per nessun mortivo speculare ma solo guadagnarmi qualche giorno di vacanza in più.
Cmq non voglio più seguire i consigli di nessuno: se facessi sempre quello che penso veramente andrebbe tutto molto meglio!


quello è sicuro, il dollaro si manterrà debole almeno fino all'estate e a 1,45 ce n'è già abbastanza per andarsene in vacanza negli states, se proprio uno ha gusti cosi' pacchiani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'andamento del dollaro rispetto all'euro non ha relazione con il cambio della sterlina



Raga, fate attenzione al cambio euro/dollaro. Se va come dite voi, tutto tranquillo... Ma se succede l'opposto in borsa e sul mercato delle materie prime viene giù tutto...!


infatti, ti sembro il tipo che non fa attenzione :?: e poi, please, non dire: "se va come dite voi" quando citi estraneo, grazie ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda sfolli » 17/04/2011, 20:01

cametauval ha scritto:
sfolli ha scritto:
est_rane0 ha scritto:
cametauval ha scritto:Beh almeno fino al mese prossimo... poi bisogna anche vedere cosa fanno gli states. Per adesso sto monitorando.
Ripeto che io non intendo per nessun mortivo speculare ma solo guadagnarmi qualche giorno di vacanza in più.
Cmq non voglio più seguire i consigli di nessuno: se facessi sempre quello che penso veramente andrebbe tutto molto meglio!


quello è sicuro, il dollaro si manterrà debole almeno fino all'estate e a 1,45 ce n'è già abbastanza per andarsene in vacanza negli states, se proprio uno ha gusti cosi' pacchiani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'andamento del dollaro rispetto all'euro non ha relazione con il cambio della sterlina



Raga, fate attenzione al cambio euro/dollaro. Se va come dite voi, tutto tranquillo... Ma se succede l'opposto in borsa e sul mercato delle materie prime viene giù tutto...!


infatti, ti sembro il tipo che non fa attenzione :?: e poi, please, non dire: "se va come dite voi" quando citi estraneo, grazie ;)


Ok, ok, citerò estraneo nel modo più appropriato.... sorry!
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cangaceiro » 26/04/2011, 17:45

Ho aperto i miei conticini di deposito e conti correnti promozionali nella mia ignoranza di obbligazioni come sotto riportato:

Barclays c/c 3%
Rendimax CD 3.50% vincolato 18 mesi
Banca Marche CD 3% libero 6 mesi.

Ciao.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda Luka Schenko » 26/04/2011, 22:10

regazzi,visto che mi sembra siete molto efferrati in materia avrei un quesito da porvi.ammetto che sono ignorante in materia ma è proprio per questo che vi chiedo :) personalmente sono un semplice impiegato ed il mio basso stipendio o meglio sussidio 8-) mi viene regolarmente versato in banca.la mia domanda ora è questa,c'è il modo di farmi versare lo stipendio su un conto bancario estero regolarmente aperto?ad esempio apro un conto in germania,per dirne una e mi faccio versare i soldi lì invece che su di una banca italiana.è possibile una volta trovato il modo di aprire un conto?una volta aperto e fattomi accreditare regolarmente i soldi lì c'è motivo di guadagno a livello di tasse?e c'è differenza se il conto lo apro in germania o in slovacchia ad esempio?
grazie e scusate l'eventuale banalità ma è da un po che scervello su questa cosa... :)
Avatar utente
Luka Schenko
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 15/01/2009, 15:32
Località: Italia

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda Lebowski » 27/04/2011, 13:39

cangaceiro ha scritto:Ho aperto i miei conticini di deposito e conti correnti promozionali nella mia ignoranza di obbligazioni come sotto riportato:

Barclays c/c 3%
Rendimax CD 3.50% vincolato 18 mesi
Banca Marche CD 3% libero 6 mesi.

Ciao.


In via del tutto eccezionale, ti consiglio un titolo:
geox
Io l'ho acquistato il mese scorso, a 4,30. Ora sta a 4,8. è uno di quei titoli su cui mi affido molto all'analisi tecnica e ho avuto ragione. Gli indicatori di bilancio sono buoni, è calato parecchio negli ultimi anni e il prezzo è indicativamente buono, anche ora che fa 4,8
Dovrebbe superare la prima resistenza, a 4,91 a breve. Il trend è rialzista.
Poi guarda il prezzo prima dello stacco della cedola, 23 maggio, e fai le tue considerazioni.
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda Lebowski » 27/04/2011, 13:45

Poi un piccolo consiglio per cametauval.
Secondo me la prendi dal lato sbagliato. Non è corretto pensare "investo su una moneta che mi serve per viaggiare. Così se sale ci guadagno perché la rivendo".
Nel tuo caso, se fossi in te, farei il ragionamento opposto. Non investire e augurati che scenda, dato che ci guadagnerai quando spenderai là in Inghilterra in caso di un deprezzamento della sterlina sull'euro. Sicuramente più di quanto ci guadagneresti investendo nella moneta qua in Italia augurandoti che salga, dato che comunque si parla di cifre relativamente piccole. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cangaceiro » 27/04/2011, 15:54

Lebowski ha scritto:geox
Io l'ho acquistato il mese scorso, a 4,30. Ora sta a 4,8. è uno di quei titoli su cui mi affido molto all'analisi tecnica e ho avuto ragione. Gli indicatori di bilancio sono buoni, è calato parecchio negli ultimi anni e il prezzo è indicativamente buono, anche ora che fa 4,8
Dovrebbe superare la prima resistenza, a 4,91 a breve. Il trend è rialzista.
Poi guarda il prezzo prima dello stacco della cedola, 23 maggio, e fai le tue considerazioni.
Ciao


sono molto onorato di questa dritta borsistica solo che parli con uno che non sa manco l'abc, insomma è come se mi parlassi in russo.
Ad esempio il titolo (singolare giusto?) della geox dove vado a comprarlo...nel negozio di scarpe sotto casa? :)
E anche quando so come comprarlo quanto ne compro? tu dici che adesso vale 4.80 Euro, penso ad azione per cui dovrei comprare 1000 azioni ovvero buttarci 4.800 euro. Ma mi pare di capire che si parli del breve, per cui il "gioco" finirebbe il 23 maggio? ma se va a 4,91 ci guadagno 110 euro al lordo di spese? :?:

scusa ma sono ignorante se hai tempo e voglia di spiegare son tutto orecchie.

Tanti anni fà vidi un film per caso "scacco al Re Nero" all'interno di quel film ci fu una battuta che mi rimase in testa: "La fica ed i soldi non si rifiutano mai". 8-)
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

PrecedenteProssimo

Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti