A scuola di borsa e trading da estraneo.

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cangaceiro » 21/03/2011, 19:25

sfolli ha scritto:Ne è valsa la pena perchè adesso dovrei rifarmi con gli interessi....


il condizionale è un po' pericoloso. :roll:
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda sfolli » 23/03/2011, 0:26

cangaceiro ha scritto:
sfolli ha scritto:Ne è valsa la pena perchè adesso dovrei rifarmi con gli interessi....


il condizionale è un po' pericoloso. :roll:


Meglio il condizionale quando si parla di investimenti.... il rischio è di finire altrimenti come quel giocatore di roulette che continua a puntare sul rosso perchè non può uscire sempre nero.... peccato che il rosso potrebbe uscire quando hai finito i soldi. Il tutto per dire che mi sta andando bene.... ma okkio vigile e prudenza.... La prima rdomanda quando investi non è quanto puoi guadagnare, ma quanto stai rischiando. Consapevole che dovrebbe andare bene, ma potrebbe anche andare male...
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cangaceiro » 26/03/2011, 18:09

ma ci vai alle aste?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cametauval » 29/03/2011, 17:39

Rompo con la solita domanda, visto che qui si troveno i cervelli del sito 8-)
La sterla è bassa abbastanza o aspetto?
Sarà ben più facile che imbroccarla con le azioni! e poi non intendo speculare, solo cambiare al momento più giusto un po' di €...
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cametauval » 30/03/2011, 8:52

nessuno che si azzardi, come sempre, grazie lo stesso :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda sfolli » 30/03/2011, 17:55

cametauval ha scritto:nessuno che si azzardi, come sempre, grazie lo stesso :roll:


Difficile dare una risposta.... ne avessi una avrei gia' investito nel forex....

Credo una risposta non ce l'abbia nessuno.... Ma nel medio-lungo periodo prevedo una sterlina che vale 1 euro. Nel breve nun zo....!
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cametauval » 30/03/2011, 19:46

sfolli ha scritto:
cametauval ha scritto:nessuno che si azzardi, come sempre, grazie lo stesso :roll:


Difficile dare una risposta.... ne avessi una avrei gia' investito nel forex....

Credo una risposta non ce l'abbia nessuno.... Ma nel medio-lungo periodo prevedo una sterlina che vale 1 euro. Nel breve nun zo....!



io invece non lo penso proprio, forse me lo avevi già detto ma perchè lo pensi?
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda est_rane0 » 31/03/2011, 17:26

cametauval ha scritto:Rompo con la solita domanda, visto che qui si troveno i cervelli del sito 8-)
La sterla è bassa abbastanza o aspetto?
Sarà ben più facile che imbroccarla con le azioni! e poi non intendo speculare, solo cambiare al momento più giusto un po' di €...


sia la banca centrale europea che quella di inghilterra saranno costrette entro l'anno ad alzare i tassi di interesse. Dipenderà da chi lo farà prima e in misura maggiore
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cametauval » 31/03/2011, 18:29

est_rane0 ha scritto:
cametauval ha scritto:Rompo con la solita domanda, visto che qui si troveno i cervelli del sito 8-)
La sterla è bassa abbastanza o aspetto?
Sarà ben più facile che imbroccarla con le azioni! e poi non intendo speculare, solo cambiare al momento più giusto un po' di €...


sia la banca centrale europea che quella di inghilterra saranno costrette entro l'anno ad alzare i tassi di interesse. Dipenderà da chi lo farà prima e in misura maggiore


Estraneo dammi buoni consigli che ti predono quelli dell'ultima volta (...) ca**o se solo fossi capace di fidarmi del mio istinto :twisted:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda sfolli » 31/03/2011, 23:34

est_rane0 ha scritto:
cametauval ha scritto:Rompo con la solita domanda, visto che qui si troveno i cervelli del sito 8-)
La sterla è bassa abbastanza o aspetto?
Sarà ben più facile che imbroccarla con le azioni! e poi non intendo speculare, solo cambiare al momento più giusto un po' di €...


sia la banca centrale europea che quella di inghilterra saranno costrette entro l'anno ad alzare i tassi di interesse. Dipenderà da chi lo farà prima e in misura maggiore


Infatti è proprio quel che è difficile prevedere... ma questo vale solo per il breve periodo... nel lungo secondo me prevarranno i fondamentali...
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda est_rane0 » 01/04/2011, 13:48

il 7 aprile si riuniscono sia La Bce che la Banca di Inghilterra per discutere dei tassi. La Bce probabilmente alzerà i tassi di 0.25% la Banca d'Inghilterrà non so. In quella data il cambio euro/sterlina si muoverà di sicuro, in quale direzione dipenderà dalle decisioni
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cametauval » 01/04/2011, 14:22

sfolli ha scritto:
est_rane0 ha scritto:
cametauval ha scritto:Rompo con la solita domanda, visto che qui si troveno i cervelli del sito 8-)
La sterla è bassa abbastanza o aspetto?
Sarà ben più facile che imbroccarla con le azioni! e poi non intendo speculare, solo cambiare al momento più giusto un po' di €...


sia la banca centrale europea che quella di inghilterra saranno costrette entro l'anno ad alzare i tassi di interesse. Dipenderà da chi lo farà prima e in misura maggiore


Infatti è proprio quel che è difficile prevedere... ma questo vale solo per il breve periodo... nel lungo secondo me prevarranno i fondamentali...


per il lungo non mi frega... tento col mio insider
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda sfolli » 02/04/2011, 17:31

est_rane0 ha scritto:il 7 aprile si riuniscono sia La Bce che la Banca di Inghilterra per discutere dei tassi. La Bce probabilmente alzerà i tassi di 0.25% la Banca d'Inghilterrà non so. In quella data il cambio euro/sterlina si muoverà di sicuro, in quale direzione dipenderà dalle decisioni


Anche se i movimenti di questi giorni.... ieri cambio a 1,13.... sembrano che il mercato stia scmmettendo su un movimento uguale o su una Banca d'Inghilterra ferma.... Lo 0.25 della BCE e' cosa fatta.... ma io continuo a sperare (difficile) in uno 0,5... Su gli investimenti free risk in questo momento i tassi reali sono negativi con un'inflazione al 2 e rotti... Uno scandalo.... una tassa nascosta.... per svalutare il debito.... ma anche i nostri risparmi...:!
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda sfolli » 02/04/2011, 17:32

cametauval ha scritto:
sfolli ha scritto:
cametauval ha scritto:nessuno che si azzardi, come sempre, grazie lo stesso :roll:


Difficile dare una risposta.... ne avessi una avrei gia' investito nel forex....

Credo una risposta non ce l'abbia nessuno.... Ma nel medio-lungo periodo prevedo una sterlina che vale 1 euro. Nel breve nun zo....!



io invece non lo penso proprio, forse me lo avevi già detto ma perchè lo pensi?


Perchè l'Inghilterra da un punto di vista economico non ha niente più da dire... non produce un tubo... è destinata a perdere quopta di mercato finchè non riparte pesantamente la finanza....
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cametauval » 03/04/2011, 12:59

sfolli ha scritto:
cametauval ha scritto:
sfolli ha scritto:
cametauval ha scritto:nessuno che si azzardi, come sempre, grazie lo stesso :roll:


Difficile dare una risposta.... ne avessi una avrei gia' investito nel forex....

Credo una risposta non ce l'abbia nessuno.... Ma nel medio-lungo periodo prevedo una sterlina che vale 1 euro. Nel breve nun zo....!



io invece non lo penso proprio, forse me lo avevi già detto ma perchè lo pensi?


Perchè l'Inghilterra da un punto di vista economico non ha niente più da dire... non produce un tubo... è destinata a perdere quopta di mercato finchè non riparte pesantamente la finanza....


appunto! cosa vuoi che vaccia, svalutazione competitiva???
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cangaceiro » 04/04/2011, 14:30

un mio familiare è stato contattato reiterate volte dalla sua filiale monte dei paschi per incentivarlo a recarsi presso la medesima per "gestire meglio il portafoglio", dato che il mio familiare dispone di una cifra sul conto pari a 30.000 euro.

Mi sono recato con lui in veste di "consulente finanziario"...direte che cu!!

La signorina ha esposto quanto segue, ovviamente cercherò di riportare tutti i dati fedeli a quanto la signorina stessa ci ha comunicato.

Trattasi di obbligazioni del Monte dei Paschi di Siena.
Capitale libero.
Durata dell'investimento obbligazionario 5 anni.

tasso di interesse fisso:
primo anno 3.60%
seco. anno 3.70%
terzo anno 3.80%
quar. anno 3.90%
quin. anno 4.00%

rilascio cedola semestrale.
tassazione sulla cedola semestrale 12.5%
tasso di bollo 34.20 Euro annuali.
non c'è spesa per apertura dossier titoli.
possibilità di stipulare tale "contratto" ( se è giusto chiamarlo così) entro il 28/04.

Credo di non aver dimenticato nulla.

Domande:
dove stà l'inghippo?
ha parlato pulito?
si è dimenticata qualcosa a nostro sfavore e suo favore?

il mio familiare ve ne sarà molto grato.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda obe » 04/04/2011, 15:07

sembra ti abbia esposto tutto.

Ti faccio due considerazioni, che poi devi valutare tu.

Obbligazione durata 5 anni, facendo la media delle cedole ti porti a casa il 3,80% annuo lordo.
Il tasso è quello di mercato, quindi non ti regalano nulla...
Per esempio se ti compri un BTP con pari scadenza.. avresti un guadagno del 3,80% (a lordo delle commissioni, che variano da banca a banca .. e da cliente a cliente)

L'unica controindicazione, è che probabilmente il titolo non verrà quotato sui mercati, quindi se per caso devi venderlo prima della scadenza... lo vendi a un prezzo stabilito dalla banca ... e di sicuro è penalizzante per il cliente.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cangaceiro » 04/04/2011, 15:47

Sì però aiutatemi a capire una cosa. Facciamo un esempio.

Capitale: 10.000 euro
tasso del primo anno: 3.60%

la signorina della banca ha scritto di suo pugno un foglietto, l'ho qui sotto gli occhi, dove è riportato:
primo anno 315 euro già netti.



Adesso sfoggiando la mia matematica finanziaria faccio due calcoli:
cedola 6 mesi: interessi lordi Euro 129,60
tasso: 3.60%
tempo: 180 gg.

cedola 12 mesi: interessi lordi Euro 262,80
tasso: 3.60%
tempo: 365 gg.

Totale dopo 365 gg. Euro 392,40
tassazione 12.5% Euro 49.05
Imposta di bollo Euro 34.20
Interessi netti dopo il primo anno Euro 392.4-49.05-34.20= Euro 309,15

Alla signorina torna Euro 315 a me Euro 309.15. Vabbè poco significativa.

Ho utilizzato questa semplice tabella:
Calcola online gli interessi maturati dal tuo Conto Corrente


La domanda è:
se un obbligazione di questo tipo è giudicata da voi addetti ai lavori come "poco competitiva" (e quindi si trova di meglio sul mercato obbligazionario) e se il capitale è sicuro e libero, che senos hanno di esistere i conti deposito che arrivano a male pena ad un 3% con una tassazione più del doppio da parte dello stato?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda obe » 04/04/2011, 16:04

cangaceiro ha scritto:Sì però aiutatemi a capire una cosa. Facciamo un esempio.

Capitale: 10.000 euro
tasso del primo anno: 3.60%

la signorina della banca ha scritto di suo pugno un foglietto, l'ho qui sotto gli occhi, dove è riportato:
primo anno 315 euro già netti.



Adesso sfoggiando la mia matematica finanziaria faccio due calcoli:
cedola 6 mesi: interessi lordi Euro 129,60
tasso: 3.60%
tempo: 180 gg.

cedola 12 mesi: interessi lordi Euro 262,80
tasso: 3.60%
tempo: 365 gg.

Totale dopo 365 gg. Euro 392,40
tassazione 12.5% Euro 49.05
Imposta di bollo Euro 34.20
Interessi netti dopo il primo anno Euro 392.4-49.05-34.20= Euro 309,15

Alla signorina torna Euro 315 a me Euro 309.15. Vabbè poco significativa.

Ho utilizzato questa semplice tabella:
Calcola online gli interessi maturati dal tuo Conto Corrente


La domanda è:
se un obbligazione di questo tipo è giudicata da voi addetti ai lavori come "poco competitiva" (e quindi si trova di meglio sul mercato obbligazionario) e se il capitale è sicuro e libero, che senos hanno di esistere i conti deposito che arrivano a male pena ad un 3% con una tassazione più del doppio da parte dello stato?


il calcolo che ha fatto lei è semplice su base annua
10.000*3,60/100 = 360 euro lordi.. -12,5% di tasse = 315 euro
a questo devi tirare via i bolli.

Mai detto che il capitale è sicuro e libero...
Sicuro se Monte Paschi non fallisce (e qui poi ci sono varie diatribe.. sulle banche italiane che non possono fallire... ma come non sarebbe mai fallita la Lemanh o Parmalat...), libero mica tanto.. perchè se non lo quotano su un mercato riconosciuto.. lo vendi a loro al prezzo che dicono loro..
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: A scuola di borsa e trading da estraneo.

Messaggioda cangaceiro » 04/04/2011, 16:39

Be insomma per chi ha poche basi finanziarie come me è un po' un macello, meglio un terra terra conto depisito e via almeno sì sa quello che si fà. :roll:
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

PrecedenteProssimo

Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti