Mostre ed eventi

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda Leia74 » 31/03/2009, 9:07

Segnalo assolutamente la mostra su Hiroshige, grande artista giapponese del primo '800 le cui stampe sono famosissime. Mostra ben fatta, tantissime opere, un filmato interessantissimo su come vengono creati questi capolavori, e alla fine non ho resistito e mi sono presa il catalogo (32 euro).
Si trova al Museo Fondazione Roma a via del Corso 320, a Roma
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda Spilla78 » 01/04/2009, 19:12

Vorrei segnalare una mostra "Fuori cornice a Camogli", dal 26 marzo al 16 giugno a Camogli.
E' una collettiva che però mi attrae per la presenza di 3 artisti in particolare che ricordo avermi molto colpito durante le lezioni in accademia.
Mona Hatoum, Nam June Paik e Cindy Sherman.

Io ci sarò...spero si possa vedere insieme a qualche zingaro nei paraggi!
Per chi ha amici in ogni luogo, ogni luogo è piacevole
Avatar utente
Spilla78
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 30/03/2009, 16:00
Località: Lazio

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda Voronezh » 01/04/2009, 19:28

Se vai a Camogli, cercare di trovare il tempo per un'escursione fino a Punta Chiappa.
Se di tempo ne hai poco, almeno una passeggiata verso San Rocco, o passeggiare un pò sul sentiero (al principio è una stradina) che da San Rocco conduce alla punta. A San Rocco ci arrivi con la navetta in 10 minuti da Camogli.

Se becchi un tramonto in una giornata col cielo terso, visto che siamo a maggio, il panorama verso il Golfo Paradiso e il Golfo di Genova ti lascerà il segno ;)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda geom.Calboni » 01/04/2009, 19:35

segnalo a Bolzano la mostra "MUMMIE.SOGNO DI VITA ETERNA" dal 10 marzo al 25 ottobre 2009.
sono esposte 60 mummie tra uomini ed animali ed altre decine di oggeti inerenti.
tra le mummie segnalo la presenza di Ötzi,la mummia del Similaun.

http://www.provincia.bz.it/usp/285.asp? ... _id=294834

spero di farci un salto a breve ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda giuli » 06/04/2009, 20:52

Como, Villa Olmo dal 4 aprile al 26 luglio: Chagall, Kandisky, Malevic - I maestri dell'avanguardia Russa.
per info:
grandimostrecomo.it
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda unefillesimple » 06/04/2009, 20:57

Vorrei segnalare un piccolo festival di musica folk che si tiene ogni anno nelle colline appena sopra Faenza (RA) in località Castel Raniero: "La Musica nelle aie"

Se qualcuno passa dalla Romagna nel week end 8/9/10 maggio vale davvero la pena farci un giro. I gruppi suonano lungo una via collinare e panoramica all'interno delle aie dei contadini e fra gruppi danzanti e punti ristoro con vino e ciambella si respira un'atmosfera di genuinuità campagnola oserei direi quasi autentica ;)

http://www.musicanelleaie.org
unefillesimple
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2009, 18:17

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda nonnomario » 10/04/2009, 14:02

segnalo che da 23 al 26 Aprile a Ferrara ci sarà il "Vulandra 2009" è la fiera degli aquiloni (ce ne sono di tutti i tipi), al parco Bassani alle antiche mura.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda pibi » 12/04/2009, 23:58

Vigevano:
Leonardo e Vigevano, ci sono stato oggi per accompagnare mia madre che in 70 anni di vita non ha mai visto Vigevano :oops:
sono 3 musei nello stesso circuito: in uno c' è una riproduzione dell' ultima cena,
in uno ci sono le riproduzioni dei quadri di Leonardo ( a proposito "La Venere con l'Ermellino" è a Cracovia, com' è arrivata lì?), il terzo è leonardesco in maniera minore è spiega l' ingegneria idraulica applicata alla Lomellina, tipo come si creano le rogge, etc. Vi è poi il museo della calzatura ma ero già ebbro di cultura.
ingresso prezzo modico: 3 euro
a Vigevano parcheggi a manetta e gratuiti, la piazza è bella, il castello pure.
Credo che duri un altro mese
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda Jago83 » 13/04/2009, 19:18

pibi ha scritto:( a proposito "La Venere con l'Ermellino" è a Cracovia, com' è arrivata lì?)


La DAMA con l'ermellino è in Polonia da un sacco di tempo, il massimo che ho trovato è questo, nel senso che poi non nè che abbia cercato tanto, mi sono limitato a wikipedia!!!

Il dipinto è oggi conservato al Czartoryski Muzeum di Cracovia, dopo aver subito un restauro per rimediare ad alcuni danneggiamenti subiti durante la II guerra mondiale. Pur essendo stato nascosto nei sotterranei del castello del Wawel infatti, il dipinto venne trovato dai soldati nazisti che avevano invaso la Polonia, e quando fu ritovato recava in un angolo l'impronta di un tallone
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda pibi » 14/04/2009, 14:40

per me l' avrà portata via Napoleone, poi dopo la Resaturazione l' avranno rubata a loro volta altri, ma qui è FantaStoria :oops:
ho trovato il sito internet della mostra su Leonardo
http://www.leonardoevigevano.it/leonard ... ibile.html
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda palaz » 15/04/2009, 11:55

Una bella e interessante mostra a Parma.

Tracce dell’emigrazione parmense e italiana fra XVI e XX secolo
L'Archivio di Stato di Parma, in occasione della XI settimana della cultura, organizza una mostra storico documentaria, dal titolo "Tracce dell'emigrazione parmense e italiana fra XVI e XX secolo".
L'inaugurazione avverrà giovedì 16 aprile alle 17.30 presso la sede di via D'Azeglio 45, con interventi di Maria Barbara Bertini, direttore dell'Archivio di Stato di Parma, Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma, Corrado Truffelli, presidente dell'associazione "Centro Studi Cardinale Agostino Casaroli" di Bedonia, Mario Palazzino, Archivio di Stato di Parma.

La mostra, curata da Mario Palazzino, Antonella Barazzoni, Valentina Bocchi, Lucia Togninelli, permette, attraverso l'esposizione di oltre cento pezzi archivistici, che coprono un arco cronologico che va dal 1545 al 1973, di entrare in contatto con vicende che hanno segnato la storia italiana e, seppur in tono minore, comunque significativo, anche quella parmense. L'intenzione dei curatori è quella di far emergere casi individuali, situazioni familiari, vicende di comunità locali, questioni più generali, che possano aiutare il pubblico a seguire le tracce di cammini segnati da privazioni, fatiche, nostalgie, delusioni, fallimenti e, non di rado, da truffe, espulsioni, carcerazioni, sfruttamento, maltrattamenti portati fino alle estreme conseguenze.

La storia che erompe dalle carte esposte non è una storia allegra. A tratti è una storia che affascina, come quella di gruppi provenienti da piccole comunità dell'Alta Val Taro, che a piedi, almeno già dalla metà del XVIII secolo, si spostavano in tutta Europa a tenere spettacoli circensi con i loro animali, orsi, cammelli, scimmie; a tratti, invece, commuove, come quando dalle carte scaturiscono le traversie subite da bambini delle nostre montagne che, affidati ad adulti, venivano condotti all'estero e costretti a chiedere l'elemosina per le strade delle capitali europee.

Fra tante vicende personali si inserisce il ruolo delle istituzioni che negli anni mutano il proprio atteggiamento nei confronti dell'emigrazione, emanando prima norme restrittive e poi, almeno dall'inizio del XIX secolo, cercando di favorire l'espatrio degli indigenti. Fra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo i governi italiani cercano di regolamentare il fenomeno, ma costanti sono le segnalazioni di espatri clandestini ed evidente è l'imbarazzo con cui si apprende che cittadini italiani risultano essere indesiderati nei paesi di destinazione, sia per l'irregolarità dell'espatrio sia per le attività non sempre regolari cui si dedicano.

Per realizzare la mostra l'Archivio di Stato ha ottenuto la collaborazione della Provincia di Parma e di altri istituti culturali del territorio: la "Fondazione Museo Ettore Guatelli", che ha fornito interessanti materiali relativi ai mestieri girovaghi praticati da molti emigranti delle alte valli del Taro e del Ceno, fra i quali segnaliamo i vestiti che venivano fatti indossare a scimmie ammaestrate con le quali si tenevano spettacoli nelle strade di mezza Europa; il "Museo Martino Jasoni" di Corchia, nel comune di Berceto, che ci ha dato la possibilità di esporre il diario illustrato del pittore che visse la propria infanzia e gioventù a New York; il "Centro di documentazione sull'Emigrazione" del "Centro studi Cardinale Agostino Casaroli" di Bedonia che ci ha messo a disposizione, oltre alla competenza di esperti del tema come Corrado Truffelli e Giuliano Mortali, oggetti appartenuti agli girovaghi della zona. La mostra, la cui chiusura è prevista per il 27 giugno, fornirà anche l'opportunità di organizzare incontri didattici con le scuole del territorio fino al 31 dicembre 2009.

(Fonte: http://parma.repubblica.it/dettaglio/tr ... dRegionale).
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda Voronezh » 15/04/2009, 15:58

Il quotidiano dei grandi fotografi nel festival di Capalbio

"Fino al 26 maggio a Capalbio, in provincia di Grosseto, la prima edizione di un nuovo festival di fotografia: il PHC - Photocapalbiofestival, che si svolgerà ogni anno in primavera. Lo scopo del progetto è quello di indagare nuove realtà, lavorare sul proprio mondo interiore tornando alle origini e, partendo dal territorio, indagarne identità e i problemi. La mostra principale di questa edizione è "Just around the corner" che riunirà quaranta immagini intime di fotografi internazionali su quanto, appunto, "ruota intorno al loro universo", dalla propria casa, alla propria terra, ai familiari. Dopo aver girato e fotografato il mondo questi artisti tornano ad una dimensione quotidiana e così passiamo dalle istantanee dei cactus e giardini di Graciela Iturbide, alle famiglie di Bernard Plossu e George Tatge, alla grotta di Tenerano ricordo d'infanzia di Andrea Botto. Marco Delogu, ideatore del progetto, e Maria Concetta Monaci, organizzatrice, hanno previsto la presenza insieme alla rilevante collettiva di una mostra dedicata ai lavori di giovani fotografi italiani, alcuni dei quali presenti in questa galleria di immagini.

Leonie Purchas - Greenhouse"
http://www.repubblica.it/2006/08/galler ... bio/1.html
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda nonnomario » 24/04/2009, 20:17

arrivo in ritardo perchè è iniziata oggi:
http://www.turismoebenessere.it/images/ ... A_2009.pdf

però ci sono altre partenze più avanti.
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda MisterG » 30/04/2009, 11:54

giuli ha scritto:Como, Villa Olmo dal 4 aprile al 26 luglio: Chagall, Kandisky, Malevic - I maestri dell'avanguardia Russa.
per info:
grandimostrecomo.it


Mostra degna di nota per la presenza di una ventina di quadri del meno conosciuto e non citato Pavel Filonov ! La vera sropresa per i visitatori che non lo conoscono è lui . Per il resto gli altri niente di eccezionale ... i soliti pochi quadri !

MisterG
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
Avatar utente
MisterG
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 20/04/2009, 10:15

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda MisterG » 30/04/2009, 11:57

L'oro dell'anima
Icone russe dal XIV al XIX secolo del Museo Tretyakov di Mosca
Un appassionante viaggio alla scoperta della spiritualità russa
Mostra aperta dal 15 marzo al 14 giugno 2009
Da lunedì a mercoledì 15/ 19; giovedì chiuso
Venerdì e sabato 9/ 12 e 15/ 19; Domenica e festivi 9/ 19
SPAZIO VITERBI
Bergamo, Palazzo della Provincia di via Tasso 8
Informazioni: telefono 035.387604 - 035.387194

Per la prima volta in Europa, un'esposizione articolata delle straordinarie icone del Museo Tretyakov di Mosca: 50 capolavori, dal ‘300 al ‘800, provenienti dalla collezione di arte sacra russa più importante al mondo.

MisterG
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
Avatar utente
MisterG
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 20/04/2009, 10:15

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda Goldendragon » 13/05/2009, 0:20

Milano, Palazzo Reale, mostra su Monet fino al 27/9 (http://www.inmilano.com/eventi/monet-il ... lle-ninfee)
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda fedea » 13/05/2009, 9:24

Goldendragon ha scritto:Milano, Palazzo Reale, mostra su Monet fino al 27/9 (http://www.inmilano.com/eventi/monet-il ... lle-ninfee)


bello anche se ormai di monet penso davvero di aver visto tutto o quasi quello che e' vedibile...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda supergassoio » 08/10/2009, 16:42

Avatar utente
supergassoio
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/02/2009, 21:53

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda palaz » 08/10/2009, 18:48

supergassoio ha scritto:e non aggiungo altro:
http://www.romatoday.it/.../mostra-cara ... -2010.html -

:o :o :o :o :o :o


Non mancheremo 8-) .

Devi ammettere però che il bello del Merisi è scovarlo di volta in volta in giro per il mondo.

Comunque con tutti i capolavori che ci saranno, sarà una bela emozione :D .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Mostre ed eventi

Messaggioda cametauval » 08/10/2009, 19:40

palaz ha scritto:
supergassoio ha scritto:e non aggiungo altro:
http://www.romatoday.it/.../mostra-cara ... -2010.html -

:o :o :o :o :o :o


Non mancheremo 8-) .

Devi ammettere però che il bello del Merisi è scovarlo di volta in volta in giro per il mondo.

Comunque con tutti i capolavori che ci saranno, sarà una bela emozione :D .


quoto
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron