chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 13/04/2009, 12:27

Non sapevo in che sezione metterlo....Il cesso non mi pare appropriato ma era la zona migliore, inutile metterlo in Italy o Europe, ecc ecc....

Insomma, mi piacerebbe che qui postiate le vostre esperienze di visita a chiese, abbazie, certose, monasteri e conventi abbandonati.

Oppure anche delle stesse cose ma rimaneggiate in maniera da diventare ristoranti, bar, discoteche, alberghi.

Sembra strano ma mi hanno sempre affascinato. Del resto se c'è un post sui cimiteri, perchè non farne uno sulle chiese abbandonate?

Se avete materiale fatevi avanti!!!!
Ultima modifica di Jago83 il 13/04/2009, 12:57, modificato 1 volta in totale.
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 13/04/2009, 12:36

Una chiesa gotica a Maastricht rimaneggiata in modo da diventare ristorante, vineria e, al piano di sopra, albergo.
Ultima modifica di Jago83 il 18/04/2009, 19:17, modificato 1 volta in totale.
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 13/04/2009, 12:48

SS. Maria Immacolata a Merate, in provincia di Milano, la si vede dal giardino pubblico del "Cannocchiale" che era parte del giardino privato della Villa Belgiojoso di Merate. La villa è ancora proprietà privata, ma il cannocchiale no.
Ultima modifica di Jago83 il 18/04/2009, 19:16, modificato 1 volta in totale.
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 13/04/2009, 12:53

S. Nicola sull'Appia antica a Roma e poi un antico monastero francescano a Desio che ora è stato rimaneggiato per ospitare forse il più grande negozio di minerali d'Italia, contiene anche un museo mineralogico privato piccolino ma molto interessante.

Purtroppo a San Nicola non è possibile vedere l'interno perchè la chiesa è completamente chiusa. Posso immaginare il perchè, è in una zona isolata e dietro la parte posteriore della chiesa è un ammasso unico di siringhe....
Ultima modifica di Jago83 il 18/04/2009, 19:15, modificato 1 volta in totale.
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 13/04/2009, 12:56

Ah! Dimenticavo!!!La cripta di St.Martin-in-the-fields a Londra è diventata già da molto tempo un rinomato ed ottimo ristorante...Se vi piace mangiare su tavoli posti su tombe.......A me devo dire sia piaciuto, ma se ci pensi ti viene un po' da vomitare....Vabbè.....Comunque se andate a Londra provatelo!
Ultima modifica di Jago83 il 18/04/2009, 19:14, modificato 1 volta in totale.
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate in giro per il mondo

Messaggioda Voronezh » 13/04/2009, 12:58

Argomento interessante, sono appassionato di tutto ciò che è abbandonato o considerato ormai una "causa persa".
Volevo anche ripartire con il mio "Paesi e case abbandonate", di cui sento la mancanza e che volevo continuare ad arricchire...

Perchè non metterlo in "Travels and Arts"?

Comunque chiedo al geometra di trovarci una casa e creare un forum appropriato :)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 13/04/2009, 13:07

Ho cannato in toto!!!!!!

Mi sono appena reso conto che lo avrei dovuto postare in Travel's Experiences!!!!!!!!

Geometra me lo sposti tu per favore?!?!?!?!?!?!?!!??Grazie!!!!!

P.S.: Io non son capace!!!!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda pibi » 13/04/2009, 14:35

me ne vengono in mente due:
-ad Asti, nelle vicinanze del centro storico, ora locale tipo centro sociale
-a Piacenza, vicino al Po, e vicino a una discoteca latina, grazie Cozzi e Nello :mrgreen:

i minerali di Desio.....che ricordi.
Mi pare che nei primi anni 80 mi portarono lì per una gita o scuola o oratorio feriale, c' era una sorta di collina di detriti e lì potevi trovare i minerali, poi comprai un cartoncino con attaccati i minerali con le spiegazioni
caspita mi sto commuovendo a immaginarmi così bambino :oops:
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda nonnomario » 13/04/2009, 14:47

Chiesa di San Martino a Gattico (Novara)
http://www.parchilagomaggiore.it/gattico.htm
Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 13/04/2009, 15:45

Bella! Non ne ero a conoscenza, vado a reperire info su internet!!!!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 13/04/2009, 19:58

pibi ha scritto:me ne vengono in mente due:
-ad Asti, nelle vicinanze del centro storico, ora locale tipo centro sociale
-a Piacenza, vicino al Po, e vicino a una discoteca latina, grazie Cozzi e Nello :mrgreen:



Non hai foto da mettere??


Quella di Piacenza ho presente, ed anche la discoteca latina, perché d'estate fanno di fianco il Chikos, vero Nello o ho detto una ca*ata?
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda Aideena » 13/04/2009, 21:06

Ad Arco di Trento c'è una chiesa piccina simil gotica protestante lungo la strada per il centro, che causa lavori di ristrutturazione mai avviati, si intuisce già dall'esterno sia abbandonata..la peculiarità di questa costruzione è un cartello scritto in uniposca verde:
"La chiesa si è spostata in Via...." :lol:
ma invece di spender soldi per il trasloco, perchè non l'hanno mai ristrutturata?e non dite che siamo in Italia perchè il trentino è gestito dai magnawurst...o viustel...
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 14/04/2009, 0:14

Aideena ha scritto:o viustel...


Si dice viuRstel!!!!!!!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda Aideena » 14/04/2009, 0:32

Jago83 ha scritto:
Aideena ha scritto:o viustel...


Si dice viuRstel!!!!!!!
Ah vero scusa Thiago! :lol:
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda pibi » 14/04/2009, 14:32

ancora: ho appena visitato a Vigevano la chiesa sconsacrata di San Dionigi che ora ospita una copia de "L' ultima Cena" di Leonardo.

Jago la Chiesa di Pc l' ho vista solo dall' auto e mi ha colpito che sopra, nella facciata, mi pare raffigura un teschio
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda vilmer7 » 14/04/2009, 17:35

bello questo argomento :D
e niente male i bagni untramoderni di maastricht 8-)
sempre in olanda ad amsterdam c'è un locale molto famoso, il paradiso, che è all'interno di una ex chiesa
ci andai una sera per un concerto, a scatola chiusa: niente di chè nè il concerto nè la gente (erano tutti molto giovani, o sono io che non lo sono più :cry: ) sorry, non ho foto
so che a praga c'è un albergo in un ex monastero, se lo provo a maggio che dovrei andare là poi vi dico, intanto questo è il sito:
http://www.hotelq.cz/en/
non so se vale, ma...mio cugino ha una specie di castello a poggioberni, nell'entroterra riminese, ed ha una chiesetta privata sconsacrata dove ha ricavato due miniappartamenti per l'agriturismo :lol:
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 14/04/2009, 20:08

vilmer7 ha scritto:sempre in olanda ad amsterdam c'è un locale molto famoso, il paradiso, che è all'interno di una ex chiesa
ci andai una sera per un concerto


Non ti ricordi il nome? Vorrei andarci!!! Per favore spremiti le meningi!!!!

vilmer7 ha scritto: non so se vale, ma...mio cugino ha una specie di castello a poggioberni, nell'entroterra riminese, ed ha una chiesetta privata sconsacrata dove ha ricavato due miniappartamenti per l'agriturismo :lol:


Diventeremo migliori amici, non appena mi farai il coso astrale che a detta di Aidi sei molto brava, e dopo di che diventerò migliore amico anche di tuo fratello, il quale mi ospiterà gratis nel suo agriturismo!!!! :D :D
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda Jago83 » 14/04/2009, 20:12

vilmer7 ha scritto:so che a praga c'è un albergo in un ex monastero, se lo provo a maggio che dovrei andare là poi vi dico, intanto questo è il sito:
http://www.hotelq.cz/en/


Hotel Questenberk...Mmmmhhh...Non male, vicino al castello...Mmmmhh.h..Beh un po' troppo per le mie tasche, ma suggestivo, anche se ovviamente la costruzione barocca non può competere, secondo me, col fascino di un convento o chiesa gotica...Comunque se te lo puoi permettere vai e fai tante foto!!!!!!!!!!;-)
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda Leia74 » 23/04/2009, 21:46

Sono stata lo scorso weekend all'Abbazia di San Galgano in Toscana, veramente molto molto suggestiva. Strano che nessuno l'avesse ancora nominata...
Metto un paio dii foto da internet che le mie non le ho ancora manco scaricate.
Immagine

Immagine

Immagine
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: chiese abbandonate o rimaneggiate in giro per il mondo

Messaggioda nonnomario » 24/04/2009, 7:48

La spada nella roccia (San Galgano), l'abbiamo vista circa dieci anni fa, ho cercato le foto ma non le ho trovate, è molto bella e vedo che è ancora tale e quale la vedemmo noi.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Prossimo

Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite