Siamo tutti delle persone che amano la lingua.

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Siamo tutti delle persone che amano la lingua.

Messaggioda cangaceiro » 30/03/2009, 22:11

Salve ragazzi 8-) ,
come dire siamo tutti delle persone che amano la lingua delle .......culture più disparate o meglio più che parlavi di una detta lingua vi vorrei dire del: METODO.

Oggi per la prima volta in vita mia ho provato una lezione multimediale, ovvero una lezione on-line. Sono stato contattato a seguito di un annuncio che avevo messo su un giornale di annunci economici.

La lezione aveva come tema la lingua francese. Ovviamente questa prima lezione era a scopo dimostrativo in quanto non mi ero mai avvicinato ad un tipo di didattica del genere.

I prezzi vanno da un minimo di 10 euro l'ora ad una cifra prossima ai 15 euro l'ora per cui non molto modici.

Ci sono pro e contro, in ogni caso è stata un'esperienza interessante, secondo me per 10 euro l'ora il gioco può valere la candela, si comunica con le classiche cuffie e microfono e la webcam.

Da tramite c'è una lavagna virtuale sulla quale passano le vignette della spiegazione della lezione, poi il docente man mano che spiega scrive su quella che è una lavagna virtuale appunto.

Il tutto, sia le vignette che quello che l'insegnante scrive, viene salvato in un file di power point in modo da essere visionato in un secondo tempo.

Non so se qualcuno di Voi ha provato un esperienza simile.

A mio giudizio i vantaggi sono: nessun perdita di tempo per prepararsi per partire per andare a lezione, nessuna perdita di tempo per andare e tornare da lezione, possibilità di visionare il materiale didattico spiegato durante la lezione.

Svantaggi: tendere a distrarsi di più rispetto ad avere una persona dal vivo, non sentire una pronuncia ottimale ed osservare in malo modo come l'insegnante muove la bocca e la lingua.

In ogni caso, con le dovute modifiche, penso che sarà il futuro della scuola.

Se non ci sono problemi linko il sito della scuola stessa, a scanso di equivoci non ho alcun interesse di carattere economico e/o personale, o meglio personale sì scambiare esperienze con persone che hanno vissuto la medesima esperienza.

link:
http://www.tfw.it/_sites/16/index.cfm

Ciao!

ps.: geometra il titolo di un subforum è sbagliato!! io penso che tu volessi scrivere environment....giusto?!?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: Siamo tutti delle persone che amano la lingua.

Messaggioda darietto » 30/03/2009, 22:33

Io stavo cercando una cosa simile per il russo. Però 10€ all'ora sono almeno 400 al mese. Non pochi per, come il mio caso, uno sfizio. Più che altro, quello che volevo chiederti, com'è la resa audio? E se non si capisce qualcosa c'è la possibilità di interagire oppure no?
cangaceiro ha scritto:ps.: geometra il titolo di un subforum è sbagliato!! io penso che tu volessi scrivere environment....giusto?!?

:o :o :o :o :o Grande Canga!!!!! 8-) 8-) 8-)

PS: vogliamo anche qui il tuo avatar ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Siamo tutti delle persone che amano la lingua.

Messaggioda nelloyanto » 30/03/2009, 22:44

a me sembra tanto una roba tipo i corsi de agostini...

o meglio io davvero non riuscirei a concentrarmi però magari sono io e basta :mrgreen: :lol:
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Siamo tutti delle persone che amano la lingua.

Messaggioda Viajero Solitario » 31/03/2009, 2:35

Hai dimenticato un altro svantaggio, lo stesso per cui sono contro le lezioni frontali individuali. Perché si apprenda meglio una lingua straniera, serve un piccolo gruppo con lo stesso livello di conoscenza (non oltre 7 persone), perché, oltre a fungere da stimolo, c'è anche l'apprendimento passivo nell'ascoltare persone che dialogano con l'insegnante o fra di loro. Ci sono cose che non possono essere informatizzate e, per quanto possa essere buona la qualità audio, non sarà mai la stessa di quella reale.
Próxima estación: ¡Atenas! (09/04 - 12/04)

Y próximamente en: Toscana (23/04 - 27/04)

Se fossi più simpatico, sarei meno antipatico...
Avatar utente
Viajero Solitario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/03/2009, 15:27
Località: Palermo

Re: Siamo tutti delle persone che amano la lingua.

Messaggioda Daje » 31/03/2009, 10:33

Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Siamo tutti delle persone che amano la lingua.

Messaggioda albert » 01/04/2009, 3:40

Su Skype esiste una funzione con lavagnetta o simile?
Qualche settimana fa mi ha contattato uno di Londra che voleva ripetizioni di matematica su skype, poi non l'ho più sentito però mi sembra un'ottima idea.
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Siamo tutti delle persone che amano la lingua.

Messaggioda cangaceiro » 02/04/2009, 17:01

Viajero Solitario ha scritto:Hai dimenticato un altro svantaggio, lo stesso per cui sono contro le lezioni frontali individuali. Perché si apprenda meglio una lingua straniera, serve un piccolo gruppo con lo stesso livello di conoscenza (non oltre 7 persone), perché, oltre a fungere da stimolo, c'è anche l'apprendimento passivo nell'ascoltare persone che dialogano con l'insegnante o fra di loro. Ci sono cose che non possono essere informatizzate e, per quanto possa essere buona la qualità audio, non sarà mai la stessa di quella reale.



Non so se forse sono stato poco chiaro nel spiegare detto metodo, in ogni caso rispondo anche a Darietto.

Dall'altra parte si ha un insegnante che è dotato di cuffie, microfono e webcam. Per cui lo si può sentire e vedere. Attraverso una lavagna virtuale in una aula virtuale si effettuano le lezioni, siamoin rapporto di 1 a 1. Un insegnante con 1 allievo.

Il sito che ho postato è un luogo di incontro domanda e offerta, nella pratica tu metti l'annuncio dove cerchi un insegnate di russo e dici che sei disposto a spendere 10 euro l'ora per un insegnante, poi gli altri insegnanti a loro volta faranno le loro offerte. Adesso non è necessario fare 1 ora di lezione tutti i giorni almeno che uno non lo voglia imparare a bomba!

Per mia esperienza personale nel rapporto 1 a 1 imparo di più che in un corso con anche 6 persone, questo perchè poi finita la lezione tutti vanno a casa, discorso diverso se uno rimanesse insieme agli altri anche in una sorta di dopo scuola a condividere quindi tempo libero insieme ma questo si fa nei campus in england da quanto ho sentito.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas


Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron