Libri

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Re: Libri

Messaggioda geom.Calboni » 29/09/2010, 19:09

Alla esosa cifra di 1 euro 8-) mi sono assicurato una preziosissima copia 8-) di:

"Il Volga si getta nel Caucaso", romanzo di Boris Pilniak edizione italiana del 1975 dell'originale russo " Volga padaet v Kaspijskoe more" del 1966.

Mi immergerò a breve nella lettura...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Robert Littell L' epigramma a Stalin

Messaggioda Jena Plissken » 17/10/2010, 15:19

ROBERT LITTELL L’EPIGRAMMA A STALIN

Un grande libro da uno dei migliori scrittori contemporanei, lo sconvolgente ritratto della follia del potere e degli assolutismi, sospeso tra 1984 di George Orwell e Attraverso lo specchio di Lewis Carroll, scritto in una prosa ricercata ed essenziale, profonda e commovente: un romanzo stilisticamente perfetto

http://www.fanucci.it/libro.php?id=955

consigliato vivamente !

un romanzo corale che parte dalle vicende del poeta russo Osip Mandel’stam durante gli anni terribili dello stalinismo

« E sopra il bosco quando fa sera
s’alza una luna di rame;
perché mai così poca musica,
perché mai un tale silenzio? »
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Pino Cacucci Tina

Messaggioda Jena Plissken » 17/10/2010, 15:56

Pino Cacucci Tina

Tina Modotti

Una biografia ma anche un romanzo. L’avventura di una donna, un’artista, una rivoluzionaria di bellezza e fascino straordinari, amica e amante di artisti, cittadina del mondo che consacrò la vita ad arte e rivoluzione.

http://www.scrittoriperunanno.rai.it/sc ... rrentId=14

Un viaggio letterario sulle orme di Tina Modotti tra America degli emigranti italiani, messico post rivoluzionario, Russia stalinista, guerra civile spagnola, arte ed eventi si mischiano in un libro affascinante.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Paolo Rumiz - La cotogna di Istanbul

Messaggioda Jena Plissken » 08/11/2010, 1:14

«Attraverso Istanbul – dice Rumiz – capisci i Balcani e attraverso i Balcani capisci l’Europa. È un po’ il discorso che andando a Oriente troviamo le nostre radici: a Oriente io trovo i miei antenati, trovo le facce degli italiani di cent’anni fa, trovo un modo di guardare la vita che noi abbiamo perduto, per cui io ho bisogno di andare a Oriente per capire me stesso».

Una frase che avrei potuto dire io 8-)

il nuovo libro di rumiz ;)

per approfondire : http://ricerca.gelocal.it/messaggeroven ... SPEA1.html
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Libri

Messaggioda francy2006 » 08/11/2010, 17:57

Tina Modotti l'ho letto qualche tempo fa assieme ad altri testi di Cacucci. Vorrei aggiungere che il Messico negli anni '30 ha vissuto una specie di Rinascimento culturale con Diego Rivera, Orozco ecc ecc. E' un periodo davvero affascinante . Per averne una veloce comprensione bisognerebbe vedere il film ''Frida Khalo'' con Salma Hayek. La Modotti era legata a questi artisti a doppio filo fin quando non decise di andare in Russia dove la sua vena artistica si prosciugò.
Ho visto a Mantova qualche anno fa una mostra fotografica di Tina Modotti : tra i suoi ritratti c'erano molti artisti messicani, emozionante vederli realmente su una pellicola.
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Libri

Messaggioda Jena Plissken » 08/11/2010, 18:35

francy2006 ha scritto:Tina Modotti l'ho letto qualche tempo fa assieme ad altri testi di Cacucci. Vorrei aggiungere che il Messico negli anni '30 ha vissuto una specie di Rinascimento culturale con Diego Rivera, Orozco ecc ecc. E' un periodo davvero affascinante . Per averne una veloce comprensione bisognerebbe vedere il film ''Frida Khalo'' con Salma Hayek. La Modotti era legata a questi artisti a doppio filo fin quando non decise di andare in Russia dove la sua vena artistica si prosciugò.
Ho visto a Mantova qualche anno fa una mostra fotografica di Tina Modotti : tra i suoi ritratti c'erano molti artisti messicani, emozionante vederli realmente su una pellicola.


si francy ho visto anche il film e mi ha fatto appassionare a Città del Messico e al periodo storico post rivoluzione in cui la città era un concentrato di tensione artistica, politica e storica , con artisti americani , europei, locali , dissidenti, spie e Leon Trotsky che fece una brutta fine :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Libri

Messaggioda palaz » 09/11/2010, 0:47

E' tornato di attualità "Le irregolari - Buenos Aires Horror Tour" di Massimo Carlotto

Immagine


"Erano le sei del pomeriggio, quando degli uomini entrarono mascherati...Incappucciarono e ammanettarono Segarra ed altri due suoi amici, Joaquin Areta e julio Alvarez. Di loro non si è saputo nulla".
E' una delle tante storie raccolte nell'ultimo romanzo di Massimo Carlotto, Le Irregolari, il racconto, tra cronaca e letteratura, delle vittime della desaparecion argentina e dell'impegno di quanti lottano, come le madri e nonne di Plaza de Mayo, per non dimenticare" (fonte l'Unità)

Ed è con grande gioia che apprendo la morte dell'ammiraglio Massera, sempre troppo, troppo tardi.


"È morto a Buenos Aires l'ex ammiraglio della marina Emilio Eduardo Massera, uno dei membri della giunta militare che rovesciò Isabelita Peron e guidò l'ultima dittatura in Argentina, dal 1976 al 1983, insieme a Jorge Rafael Videla, Leopoldo Galtieri e Orlando Ramón Agosti. Lo ha reso noto l'agenzia Telam, precisando che Massera, che aveva 85 anni, è morto a causa di un ictus presso l'Hospital Naval della capitale. Già nel 2003 era stato colpito da un'emorragia cerebrale che non gli aveva permesso di essere presente in tribunale dove doveva rispondere all'accusa di crimini contro l'umanità.

Massera era infatti considerato uno dei simboli della repressione in Argentina. Come comandante in capo della Marina fino al settembre 1978, Massera era direttamente responsabile della scuola di meccanica della marina (Esma) dove, durante la dittatura, circa 4mila persone furono torturate e uccise sommariamente; alcune furono gettate vive in mare dagli aerei.

Nel 1985 fu condannato per violazione dei diritti umani ma, come i suoi colleghi, fu graziato nel 1990 dal presidente Menem. Nel 1998 fu però incriminato per il sequestro di centinaia di bambini, figli dei desaparecidos massacrati negli anni del regime. In Italia era sotto processo in contumacia, accusato di concorso, aggravato dalla crudeltà, nella morte di tre cittadini di origine italiana, Giovanni e Susanna Pegoraro e Angela Maria Aieta, avvenute tra il 1976 e il 1977, durante il regime militare. Il suo nome figurava fa i membri della loggia P2. (repubblica.it)


Sarebbe bello e doveroso recuperare la memoria di quel periodo.
potremmo partire dalla coppa davis, dai mondiali argentini o dalla figura del Nunzio apostolico Pio Laghi (anche lui morto oramai)

( Omicidio volontario, sequestri seguiti da scomparsa e da morte, torture e stupri su oltre 30 mila cittadini. Questi i delitti di cui sono accusati i generali argentini durante la loro violenta dittatura dal 1974 al 1980. A questi delitti avrebbe partecipato, per complicità diretta o indiretta, sicuramente morale, anche l'allora Nunzio apostolico in Argentina, mons. Pio Laghi promosso subito dopo alla nunziatura apostolica degli Stati Uniti, poi elevato al rango cardinalizio da Giovanni Paolo II e oggi felicemente Prefetto del dicastero Vaticano dell'Educazione Cattolica: [i]fonte ADISTA)[/i]
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Paolo Rumiz - La cotogna di Istanbul

Messaggioda geom.Calboni » 09/11/2010, 19:57

Jena Plissken ha scritto:«Attraverso Istanbul – dice Rumiz – capisci i Balcani e attraverso i Balcani capisci l’Europa. È un po’ il discorso che andando a Oriente troviamo le nostre radici: a Oriente io trovo i miei antenati, trovo le facce degli italiani di cent’anni fa, trovo un modo di guardare la vita che noi abbiamo perduto, per cui io ho bisogno di andare a Oriente per capire me stesso».

E' la definizione che esprime l'essenza dei nostri viaggi ad est. La cercavo da anni... :D


Ed è con grande gioia che apprendo la morte dell'ammiraglio Massera, sempre troppo, troppo tardi.

Sarebbe opportuno avere una sezione dedicata alla storia. Ci ho già pensato? :roll: :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Paolo Rumiz - La cotogna di Istanbul

Messaggioda Jena Plissken » 09/11/2010, 21:36

geom.Calboni ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:«Attraverso Istanbul – dice Rumiz – capisci i Balcani e attraverso i Balcani capisci l’Europa. È un po’ il discorso che andando a Oriente troviamo le nostre radici: a Oriente io trovo i miei antenati, trovo le facce degli italiani di cent’anni fa, trovo un modo di guardare la vita che noi abbiamo perduto, per cui io ho bisogno di andare a Oriente per capire me stesso».

E' la definizione che esprime l'essenza dei nostri viaggi ad est. La cercavo da anni... :D



hai ragione il maestro Rumiz è sempre coinciso e con poche parole sa dire tutto ...

avevo un progetto in mente a riguardo magari te ne parlo a Savona :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Libri

Messaggioda Jena Plissken » 13/11/2010, 20:11

interessante libro che devo comprare a breve :

Dragan Velikić Via Pola

http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... ragan.html

http://archiviostorico.corriere.it/2008 ... 2002.shtml
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Libri

Messaggioda Jena Plissken » 14/11/2010, 21:44

Bruce Chatwin Che ci faccio qui ? 1988

è un libro dell’autore inglese Bruce Chatwin e consiste di una serie di saggi e racconti di viaggi , personaggi, esperienze della sua vita

http://it.wikipedia.org/wiki/Che_ci_faccio_qui%3F

http://digilander.libero.it/sabrarosite/Bruce.html


Leggo per la prima volta Chatwin e tra le altre cose la parte sul Viaggio sul Volga in battello da Kazan a Rostov via Stalingrado mi ha semplicemente esaltato e fatto scoprire diverse cose, consigliato al Geometra visto che siamo stati insieme da quelle parti

interessante anche l’ incontro con il regista tedesco Herzog ma tutto il libro è di gran livello :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Libri

Messaggioda vilmer7 » 15/11/2010, 12:30

fantastico chatwin, ho letto "le vie dei canti", sull'australia, che consiglio
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Libri

Messaggioda Leia74 » 15/11/2010, 13:23

Io invece non ho amato molto "In Patagonia", letto tra l'altro mentre me ne stavo da quelle parti. L'ho trovato pesante... devo provare questo che dice Jena :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Libri

Messaggioda radaulpa » 15/11/2010, 17:08

io ho appena finito
"dio d'oriente"
il viaggio di un dotto fiorentino alle indie

di Aldo Cazzullo (un nome un programma :lol: )

descrive in maniera molto semplice le principali religioni e usanze di india orientale e nepal

mi sento di quotare Rumiz.
io "capii" i turchi visitando Creta. Da lì iniziai ad andare avanti esplorando progressivamente verso est, un pezzo alla volta.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Libri

Messaggioda obe » 17/11/2010, 12:53

Guardando il libreria ho visto questo nuovo libro
potrebbe essere una bella idea per Natale


http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... rzani.html


Tiziano Terzani
Un mondo che non esiste più
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Libri

Messaggioda francy2006 » 22/11/2010, 1:42

Sono d'accordo con leia su Chatwin: in Patagonia è davvero monotono, l'ho teminato perchè me lo sono imposto.
:?: Qualcuno sa indicarmi un bel libro sulla Cambogia??
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Libri

Messaggioda geom.Calboni » 26/11/2010, 20:33

Sempre per la modica cifra di 1 euro al pezzo 8-) mi sono accaparrato:

Solomon Volkov -San Pietroburgo 1995 ed.Mondadori
La storia della città dalle origini ai giorni nostri condita da alcune foto storiche. Anche per motivi "familiari" non potevo esimermi dallo studiare la storia della città :D

Philip Mansel - Costantinopoli 1995 ed.Mondadori
La storia deklla città dal 1453 al 1924 con tanto di foto, mappe ed alberi genealogici dei sultani

Lettere della resistenza europea 1969 Einaudi
Una raccolta di lettere e messaggi di prigionieri politici condannati a morte di vari paesi europei dall'Atlantico al Volga.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Libri

Messaggioda marco » 27/11/2010, 19:39

geom.Calboni ha scritto:
Solomon Volkov -San Pietroburgo 1995 ed.Mondadori
La storia della città dalle origini ai giorni nostri condita da alcune foto storiche. Anche per motivi "familiari" non potevo esimermi dallo studiare la storia della città :D




portamelo a natale!
Avatar utente
marco
Amministratore
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/01/2009, 21:03

Re: Libri

Messaggioda geom.Calboni » 29/11/2010, 0:28

marco ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Solomon Volkov -San Pietroburgo 1995 ed.Mondadori
La storia della città dalle origini ai giorni nostri condita da alcune foto storiche. Anche per motivi "familiari" non potevo esimermi dallo studiare la storia della città :D




portamelo a natale!

Se mi ricordo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Libri

Messaggioda nicolatrovatore » 23/12/2010, 17:51

bello bello
nicolatrovatore
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2010, 7:26

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron