Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda fedea » 03/02/2009, 17:11

Questo l'articolo che scrissi anni fa per Cinemah. Il fascino che ha sempre esercitato su di me questo regista apolide eppure innamorato della sua terra penso traspaia molto chiaramente. Vidi Underground con un moto quasi di fastidio, tanto era forte il materiale trattato e quanto il dolore che ne traspariva, un fastidio che mi spinse ad approfondire e meglio valutare.
Quanto segue e' frutto quindi di anni di studio, di film visti e rivisti diverse volte, di vari incontri con l'autore. E' denominato il Fellini dei Balcani eppure, per quanto ami il nostro Fellini, secondo me il paragone e' riduttivo.

Emir Kusturica

http://www.cinemah.com/schede/kusturica.html

CIO' CHE E' IN ALTO E' IN BASSO, CIO' CHE E' IN BASSO E' IN ALTO: IL CINEMA DI EMIR KUSTURICA

"Quando è sparita la Jugoslavia, io sono diventato invisibile".

Alaska. Un cane bianco leva il muso al cielo, ed annusa l'aria fredda. E' un'immagine di una bellezza e di una potenza straordinaria, ma non abbiamo il tempo per commuoverci, ché un attimo dopo eccoci a seguire il volo lieve di un palloncino rosso, che ci porta dritti a New York, dritti nel sogno americano di un uomo di Sarajevo.

Impossibile fare ordine in un cinema che fa della poetica del disordine e del disequilibrio la sua forza, impossibile fermarsi a pensare o a riflettere di fronte al caleidoscopio di immagini eccessive, sfrenate e contraddittorie che sono, da sempre, il tratto distintivo del cinema di Emir Kusturica. E allora non possiamo far altro che seguire quel palloncino, o un velo da sposa, e lasciare che lui, l'uomo di Sarajevo, ci apra il suo cuore...

Arte, storia, guerra, bambini, immagini grottesche, discriminazioni razziali, c'è già tutto nel cortometraggio che Kusturica gira come suo saggio di diploma nel 1978, "Guernica": un padre spiega al figlio che gli ebrei si riconoscono per le dimensioni e la forma del naso e il bambino, nel suo personalissimo tentativo di ribellarsi alla discriminazione di cui si sente oggetto, prende un album di famiglia, vi ritaglia tutti i nasi fino a ricomporli in un'immagine, grottesca e caotica, disordinata e terribile, come il celebre dipinto di Picasso. Lo sguardo del bambino sul mondo, qui appena accennato, torna prepotentemente in "Papà è in viaggio d'affari" (1985), dove diviene la vera chiave di lettura del film: è il piccolo Malik, infatti, che ci accompagna attraverso il dipanarsi della storia, con il candore della sua età (papà non è stato deportato in un campo di lavoro per aver parlato male del regime di Tito, papà è... in viaggio d'affari). E' il piccolo Malik che fa da complice involontario ai tradimenti del padre. E', infine, il piccolo Malik quello che sembra avere, più di tutti, il senso della famiglia, dell'unione.
Il film si chiude con un banchetto di nozze, si chiude su due donne, la sposa e la madre di Malik, di nuovo incinta. Si chiude su un matrimonio, evento che si ripete nella quasi totalità dei film di Kusturica, e si chiude sulla figura della donna, portatrice dolorosa della continuità dell'esistenza.

Ed è proprio il tema familiare quello che sembra stare più a cuore a Emir Kusturica, ancorché spesso metafora di eventi più complessi, in quanto microcosmo perfetto in cui rispecchiare, e realizzare, il macrocosmo.
Nel suo primo lungometraggio, "Arrivano le spose" (1979), tutta la storia si svolge nei pressi di una pensione gestita da una donna e dai suoi due figli, avuti da padri diversi: una minuscola cellula sociale dove prevalgono la violenza, l'omertà, la perversione, la cupezza, tanto che, nonostante alcuni rari momenti comici e alcune altrettanto rare aperture nei boschi ciò che più si prova è un forte senso di claustrofobia, che culmina nello stupro collettivo del festino finale del quale nulla vediamo e tutto capiamo. In "Ti ricordi di Dolly Bell?" (1981) un vecchio brontolone, ubriacone e simpaticissimo cerca di gestire la propria famiglia come fosse una sezione di partito. In "Underground" (1995) due uomini amano la stessa donna: una metafora forse un po' banale e scontata per esprimere la condizione jugoslava, ma che consente a Kusturica di narrare mezzo secolo del suo paese attraverso "il realismo dell'irrealtà", di far provare a tutti noi quanto quella terra da lui tanto amata stia affondando. "Underground" è il suo film più eccessivo, più ridondante, più immaginifico, più tutto. Una vera indigestione di suoni immagini colori significati, un rifluire di emozioni che - a parere di chi scrive - aveva trovato assai migliore espressione nel piccolo ed immaturo "Bar Titanic" (1980): lì, a inchiodare Mento e Stjepan l'uno contro l'altro, piccola e meschina gente che la guerra mette contro senza apparente motivo, era bastata l'immagine del quadro del famosissimo transatlantico che scivola dalla parete del bar.

Emir Kusturica vive il disordine non solo come cifra stilistica, ma anche come formazione culturale ed esistenziale: legato ad un concetto di una Jugoslavia multietnica che nella realtà non esiste o comunque non esiste più, contrario ideologicamente a qualsiasi concezione di tipo nazionalistico, nel suo "rifiuto di appartenenza" si avvicina per forza di cose al mondo dei gitani, onirico, magmatico, senza costrizioni di tempo e spazio, panico, a strettissimo contatto con la natura e gli animali. "Il tempo dei gitani" (1989) e "Gatto nero gatto bianco" (1998) sono i film in cui Kusturica si è sentito più libero, sono mondi che seguono leggi fisiche proprie, dove tutto è possibile, anche che le spose volino, i cucchiai camminino sui muri, i morti resuscitino, i corpi levitino, i tacchini divengano amici fraterni, i maiali divorino automobili, i gatti facciano da testimoni ad un matrimonio. Se proprio dovessimo scegliere un'immagine su cui far posare il nostro palloncino rosso, un'immagine capace di riassumere in se' il cinema di questo "acrobata gitano" ("Credo che il circo sia la forma spettacolare più forte prima del cinema, una di quelle che lo ha anticipato", Emir Kusturica, 1998), sarebbe quella del fiume ne "Il tempo dei gitani": luci, suoni, sogni, colori, persone che si mescolano le une con le altre, magia. Il cinema di Emir Kusturica, 44 anni, è questo, e molto di più. Sconvolto e incattivito dalla scia di polemiche seguita all'uscita di "Underground", Kusturica giurò che mai più in vita sua avrebbe girato un film. Per fortuna non ha mantenuto fede alla sua parola.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda vilmer7 » 05/02/2009, 20:51

bello, mo brava :)
anche io adoro kusturica, vorrei tanto rivedere "il valzer del pesce freccia" altrimenti noto come "arizona dream", film surreale e visionario come tutti i suoi, ma diversa dal solito l'ambientazione, credo tu l'abbia visto...poi c'era pure johnny depp, imperdibile 8-)


fedea ha scritto: .... E' denominato il Fellini dei Balcani eppure, per quanto ami il nostro Fellini, secondo me il paragone e' riduttivo.....
.....CIO' CHE E' IN ALTO E' IN BASSO, CIO' CHE E' IN BASSO E' IN ALTO...


il paragone con fellini per me ci sta proprio perchè sono entrambi visionari e folli

e non posso non quotare la frase di ermete trismegisto 8-)
anche senza motivo, come diceva totò: a prescindere!
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda Aideena » 06/02/2009, 3:17

(:shock: Ragazze con tutto l'impegno e il rispetto che ho verso costui, ma Arizona Dream è veramente da disturbati :lol: )
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda vilmer7 » 06/02/2009, 10:56

ehm...infatti spesso mi dicono che ho qualche problemino :lol: :mrgreen:
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda Aideena » 06/02/2009, 12:18

vilmer7 ha scritto:ehm...infatti spesso mi dicono che ho qualche problemino :lol: :mrgreen:

:lol: a chi lo dici! :lol:
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda mieru là là » 12/02/2009, 14:18

gatto nero, gatto bianco credo che sia il suo capolavoro...
a me fanno impazzire le colonne sonore che kusturica sceglie, spesso collaborando con goran bregovich...
@fedea: ottimo articolo, complimenti ;)
Io non tremo, è solo un pò di me che se ne va...
Avatar utente
mieru là là
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/02/2009, 12:24
Località: roma(LE)

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda fedea » 12/02/2009, 18:04

kusturica e bregovic han litigato ormai da tanti anni per motivi per lo piu' politici. da allora lui si serve della no smoking band con la quale suona assieme al figlio...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda mieru là là » 13/02/2009, 12:57

fedea ha scritto:kusturica e bregovic han litigato ormai da tanti anni per motivi per lo piu' politici. da allora lui si serve della no smoking band con la quale suona assieme al figlio...

ah si?
nn lo sapevo...sai qualcosa in più?
Io non tremo, è solo un pò di me che se ne va...
Avatar utente
mieru là là
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/02/2009, 12:24
Località: roma(LE)

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda fedea » 13/02/2009, 21:06

mieru là là ha scritto:
fedea ha scritto:kusturica e bregovic han litigato ormai da tanti anni per motivi per lo piu' politici. da allora lui si serve della no smoking band con la quale suona assieme al figlio...

ah si?
nn lo sapevo...sai qualcosa in più?


cosa vuoi sapere di piu'? chiedi pure :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda mieru là là » 13/02/2009, 22:30

fedea ha scritto:
mieru là là ha scritto:
fedea ha scritto:kusturica e bregovic han litigato ormai da tanti anni per motivi per lo piu' politici. da allora lui si serve della no smoking band con la quale suona assieme al figlio...

ah si?
nn lo sapevo...sai qualcosa in più?


cosa vuoi sapere di piu'? chiedi pure :)

boh un po di pettegolezzi :D
tipo l'argomento al centro della discussione politica...le posizioni assunte dai due...
Io non tremo, è solo un pò di me che se ne va...
Avatar utente
mieru là là
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/02/2009, 12:24
Località: roma(LE)

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda fedea » 16/02/2009, 12:00

formalmente per una questione di diritti musicali.
nella realta' appunto i due avevano divergenze politiche molto forti su cosa stava accadendo nella ex jugoslavia. kusturica, non e' un mistero, e' sempre stato un apolide convinto che i motivi per cui la gente entra in guerra siano fondamentalmente futili e inutili (Underground e' un paradigma perfetto delle sue idee). Pur bosniaco, non ha mai nascosto le sue simpatie per la serbia, inimicandosi per questi motivi anche un altro famoso goran, paskalievic (altro regista importantissimo, consiglio di vedere almeno la polveriera).

Io non condivido le idee politiche di Kusturica, che alla fin fine era un simpatizzante di Tito, ma le sue posizioni fortemente antimilitariste si'. E se c'e' uno che e' sempre stato dalla parte dei rom, e' stato lui.

f.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda mieru là là » 17/02/2009, 23:53

fedea ha scritto:formalmente per una questione di diritti musicali.
nella realta' appunto i due avevano divergenze politiche molto forti su cosa stava accadendo nella ex jugoslavia. kusturica, non e' un mistero, e' sempre stato un apolide convinto che i motivi per cui la gente entra in guerra siano fondamentalmente futili e inutili (Underground e' un paradigma perfetto delle sue idee). Pur bosniaco, non ha mai nascosto le sue simpatie per la serbia, inimicandosi per questi motivi anche un altro famoso goran, paskalievic (altro regista importantissimo, consiglio di vedere almeno la polveriera).

Io non condivido le idee politiche di Kusturica, che alla fin fine era un simpatizzante di Tito, ma le sue posizioni fortemente antimilitariste si'. E se c'e' uno che e' sempre stato dalla parte dei rom, e' stato lui.

f.

grazie fedea...
nn sapevo questi aspetti...
Io non tremo, è solo un pò di me che se ne va...
Avatar utente
mieru là là
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/02/2009, 12:24
Località: roma(LE)

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda Jena Plissken » 18/02/2009, 0:18

fedea ha scritto:
Io non condivido le idee politiche di Kusturica, che alla fin fine era un simpatizzante di Tito,


Sul Kusturica simpatizzante di Tito ho i miei dubbi Fede da cosa lo deduci ?.
Io lessi un intervista anni fa in cui Kusturica non era tenero con il Maresciallo ( spero di ripescarla la ho da qualche parte ) e anche Papa è in viaggio d'affari è abbastanza critico verso " il regime " di Tito ;)

Per il resto bell' articolo e concordo sul bellissimo la Polveriera :!:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda fedea » 19/02/2009, 10:03

Jena Plissken ha scritto:
fedea ha scritto:
Io non condivido le idee politiche di Kusturica, che alla fin fine era un simpatizzante di Tito,


Sul Kusturica simpatizzante di Tito ho i miei dubbi Fede da cosa lo deduci ?


forse non su lui come persona ma sull'idea "unificatrice" si'. K. si e' espresso molte volte a favore del concetto di "Jugoslavia". Ricordi il personaggio di Ivan in Underground? Quello altri non e' se non l'alter ego del regista...
(c'e' da dire che K. non nascose mai neanche una certa simpatia per Milosevic, eh)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda Nanni » 31/03/2009, 16:39

io di kusturica ho visto il film documentario su maradona, da un lato molto bello mostra l'uomo in tutta la sua natura "infame" e "geniale" in questo sicuramente il regista mostra il suo amore per uomo in generale. Non un moralizzatore o un professore, in questo è senz altro grandioso. Allo stesso tempo però si rischia cosi di idealizzare gente che non lo merita, dando poco spessore alle merdate fatte.
Sicuramente come per maradona l'amore verso il "CHE" e certi ideali sono indiscutibili, sono delle persone romantiche attaccate a degli ideali che credono ancora possibili. insomma gente che attaccandosi a quel: "tutto è relativo" cercano di salvare l'immagine di un passato pessimo.
28-12-1908...28-12-2008...cento anni di arretratezza
Avatar utente
Nanni
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 20/01/2009, 15:11
Località: Madrid

Re: Emir Kusturica, o della ex jugoslavia

Messaggioda Jena Plissken » 31/03/2009, 17:38

fedea ha scritto:Sul Kusturica simpatizzante di Tito ho i miei dubbi Fede da cosa lo deduci ?

forse non su lui come persona ma sull'idea "unificatrice" si'. K. si e' espresso molte volte a favore del concetto di "Jugoslavia".


Su questo non c'è dubbio ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01


Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti