Azerbaijan e Caucaso del nord

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Azerbaijan e Caucaso del nord

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2018, 9:38

Questa volta ho esagerato :) , a livelli di tempi di viaggio, essendo stato fuori un mese intero... :shock: (senza contare il viaggio tra Corea del Nord e Pechino prima)
Sono ovviamente tornato nel Caucaso e dopo 10 anni esatti ho anche rimesso piede a Baku (erano i tempi del mitico viaggio con Jena e Gc), la capitale dell' Azerbaijan, girando questa volta anche il resto del paese. Ero in ottima compagnia, Lago e Paolo di Bg ed un altro viaggiatore che ha scelto di affidarsi a noi 8-) .
Magari scriverò qualcosa di più approfondito a riguardo ma anticipo che Baku dopo 10 anni è completamente un'altra città. In pratica per me è come se fose stata la prima volta. In sostanza una "piccola Dubai" elegante, moderna, nuova, macchinoni, grattacieli, luci, colori e tantissimo turismo arabo ed iraniano. Arabia Saudita, Qatar, anche Iraq, etc. la fanno da padroni. A casa loro tutti nelle regole, poi a Baku a spaccarsi con alcool, prostitute e relazioni omosessuali ;)

In Azerbaijan, oltre la capitale, abbiamo visitato il Gobustan, i vulcani di fango, Yanar Dag la montagna di fuoco, Sheki, Kish, Guba, il monte Shahdag, Khinalung, Laza e vari altri posti come anche l' isola di Pirallahi / Artem primo luogo dove fu scoperto il petrolio. Esperienza interessante anche questa.

Lago, Paolo e l' altro viaggiatore hanno poi proseguito per le loro strade (gli otristi rientrati in Italia, il viaggiatore per la Georgia ed altri paesi) dopo avermi materialmente abbandonato alla frontiera con la Russia. Che ho riattraversato per iniziare la seconda parte del mio viaggio. Ho detto riattraversato perchè avevo già trascorso, prima di trovarmi a Baku con gli altri, alcuni giorni in solitaria in Dagestan, dove oramai conosco tanta gente e mi muovo con una certa dimestichezza.
A Makhachkala sono stato raggiunto dal semiforumista davideitalia2010 ( viewtopic.php?f=10&t=3404 ) con il quale abbiamo toccato le seguenti località:

Makhachkala - Derbent - Budennovsk - dintorni di Budennovsk, tra cui un lago salato tipo mar Morto - Elista - Grozny - alcune località in montagna nei dintorni - Vladikavkaz - Beslan - Dargavs (l a "città dei morti) e dintorni - Nalchik - Mineralnye Vody.

A Grozny ci ha poi raggiunto una coppia mista italo-moldova che viaggiava in camper dalla Moldova ed è stata con noi fino a quando poi io e Davide siamo andati a Nalchik mentre loro sono rientrati poi in Georgia.
Ho provato anche l' emozione di viaggiare quindi in camper tra Grozny e Vladikavkaz :D

Abbiamo girato tutti posti che già frequento da un po con l' aggiunta di qualcuno nuovo anche per me. Purtroppo, per una serie di motivi non ho potuto far visitare il "cuore del Caucaso" ai mie compagni di viaggio ma hanno avuto un ottimo assaggio di quello che offre la zona e della mia conoscenza di luoghi, persone e situazioni. E sono rimasti affascinati anche loro.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Azerbaijan e Caucaso del nord

Messaggioda ryancooper » 02/10/2018, 22:39

Un altro grande viaggio,complimenti !!
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron