Siberia - Chemal, Monti Altai e aggiornamenti vari

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Siberia - Chemal, Monti Altai e aggiornamenti vari

Messaggioda flyingsoul » 23/09/2018, 15:18

Dal mio blog

Dopo una lunga pausa italiana dovuta a diversi fattori tra cui documenti e cose irrisolte in madre patria, torno in Siberia ad inizio agosto, pieno di entusiasmo e con grandi progetti per il futuro.
Riesco anche a visitare i monti Altai per la prima volta, per un breve week end, nella regione di Chemal. Bel posto per carità, profumo di pino e aria fresca, paesaggi bellissimi, natura, purtroppo, non proprio incontaminata. Il concetto di ecologia fa ancora fatica a prender piede in questo sterminato paese. Posto turistico per eccellenza, regala comunque bei momenti e ne approfitto per fare il carico di medovuka, bevanda tipica del luogo a base di miele fermentato.

Ciò di cui volevo però parlare era, neanche a ripeterlo, la globalizzazione e di come questo processo inarrestabile stia appiattendo tutte le differenze culturali. La siberia, purtroppo, non ne è esente.
Diciamo che speravo in un processo un po’ più lento, ma aimhé, già solo nell’arco di questi quattro mesi e mezzo passati in Italia, questa città, Novosibirsk, nel caso ve lo siate dimenticati, è cambiata moltissimo. Ormai tutte le grandi città si assomigliano, indipendentemente dal loro isolamento geografico e questo, a causa della sempre maggiore connessione capillare ad internet e, di conseguenza la quantità e la velocità delle informazioni che viaggiano. Ritrovo una città quasi europea, sia in termini estetici, cioè di abbigliamento, che culturali. Quello che ancora manca, per fortuna mia, è l’inglese. Questo perché imparare una lingua richiede maggior impegno che non scorrere un’immagine su instagram.
Già, instagram in particolar modo, è ormai il social più usato al mondo, se non altro dalle nuove generazioni e l’immagine si sa, è più diretta delle parole ed è per questo motivo che l’appiattimento culturale ha subito una brutale accelerazione nell’ultimo anno, superando di fatto anche il social russo più diffuso, Vkontakte.

Tutta questa prefazione per dire che, proprio ora che sono sul punto di sistemarmi qui in Siberia, documenti, lavoro, contatti e, vi assicuro, è una vera e propria crociata con la burocrazia russa, insomma, una vita pressoché normale, mi ritrovo nuovamente a chiedermi se ne sia veramente valsa la pena e che senso abbia avuto sfuggire da qualcosa che corre più veloce di me. La cosa veramente triste è che ormai non esiste più nessun posto al mondo lontano dalla globalizzazione, neppure la Repubblica Democratica Popolare di Corea è riuscita a sfuggirvi. Quindi mi domando, dove diavolo possa ancora emigrare? e se non esiste più nessun posto dove emigrare, come riuscire ad adattarmi a ciò da cui sto sfuggendo?
Certo, vivere in siberia non sarà esattamente come vivere a New York o a Torino, ma c’è quella tendenza a vivere e a pensare in maniera univoca e questo non mi spaventa, semplicemente mi sconforta. Tornare in Italia resta comunque un opzione da escludere ancora e per molti anni. Staremo a vedere…


Come sempre vi invito a seguirmi sui miei canali:
Il mio Vlog: https://www.youtube.com/c/FlyingSoulInSiberia
Il mio blog: https://flyingsoulblog.wordpress.com/
Instagram: https://www.instagram.com/flyingsoulinsiberia/
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Siberia - Chemal, Monti Altai e aggiornamenti vari

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2018, 9:48

Ma in pratica, se puoi dircelo, come ti sei "sistemato"? Lavoro, relazioni, vita di tutti i giorni, etc.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Siberia - Chemal, Monti Altai e aggiornamenti vari

Messaggioda flyingsoul » 05/10/2018, 7:48

Giusto ieri, dopo una crociata contro la burocrazia russa durata quasi un anno, ho ricevuto il mio permesso di soggiorno temporaneo (RVP) per tre anni, dopodiché, Ho immediatamente firmato un contratto a tempo indeterminato con la scuola in cui insegno inglese. Ho sempre le mie attività parallele che ogni tanto mi ritornano qualche spicciolo, al giorno d'oggi non si può mai smettere di cercare!
Quanto ai contatti, beh, essendo la siberia un posto molto più amichevole del tatarstan, nell'arco di due anni sono riuscito a costruirmi una rete di contatti in diversi ambiti, sia per lavoro che per vita privata.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Siberia - Chemal, Monti Altai e aggiornamenti vari

Messaggioda geom.Calboni » 05/10/2018, 8:18

flyingsoul ha scritto:Giusto ieri, dopo una crociata contro la burocrazia russa durata quasi un anno, ho ricevuto il mio permesso di soggiorno temporaneo (RVP) per tre anni, dopodiché, Ho immediatamente firmato un contratto a tempo indeterminato con la scuola in cui insegno inglese. Ho sempre le mie attività parallele che ogni tanto mi ritornano qualche spicciolo, al giorno d'oggi non si può mai smettere di cercare!
Quanto ai contatti, beh, essendo la siberia un posto molto più amichevole del tatarstan, nell'arco di due anni sono riuscito a costruirmi una rete di contatti in diversi ambiti, sia per lavoro che per vita privata.

Fa piacere che ti sei "sistemato". Comunque meglio che nell'esperienza precedente.
Quindi, sostanzialmente, attività parallele a parte, insegni inglese. Italino no? Nessuno interessato?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Siberia - Chemal, Monti Altai e aggiornamenti vari

Messaggioda flyingsoul » 06/10/2018, 16:32

geom.Calboni ha scritto:Fa piacere che ti sei "sistemato". Comunque meglio che nell'esperienza precedente.
Quindi, sostanzialmente, attività parallele a parte, insegni inglese. Italino no? Nessuno interessato?



E' sempre meno popolare purtroppo e non sono riuscito a trovare una scuola in cui insegnarlo. Per fortuna l'inglese lo pagano meglio.
Ufficialmente si, insegno inglese, anche perché devo giustificare il mio permesso di soggiorno con un contratto firmato (o un business ufficiale)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Siberia - Chemal, Monti Altai e aggiornamenti vari

Messaggioda latvia » 10/09/2019, 0:57

salve a tutti! ritorno dopo svariati anni a scrivere....e niente, ho appena fatto la transmongolica con capatina sull'Altaj, passando per Novosibirsk (un pò deludente per svariati motivi) e Barnaul (che invece mi è piaciuta)

pensavo anch'io di andare a Chemal ma alla fine abbiamo optato per Artybash e il lago Teleckoe....scelta azzeccatissima! posto davvero incontaminato, anche se il turismo è arrivato eccome, ma insomma limitato, e tutti russi (e qualche coreano)

Il mio sogno era andare ai laghi Multinskie, bellissimi....ma era davvero lontano e se non sbaglio ci vuole un permesso speciale, essendo zona di frontiera. Un'altra volta.....
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Siberia - Chemal, Monti Altai e aggiornamenti vari

Messaggioda geom.Calboni » 10/09/2019, 11:26

Che piacere risentirti Latvia !!!
Bel viaggio e non risparire ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Siberia - Chemal, Monti Altai e aggiornamenti vari

Messaggioda flyingsoul » 29/09/2019, 11:12

latvia ha scritto:salve a tutti! ritorno dopo svariati anni a scrivere....e niente, ho appena fatto la transmongolica con capatina sull'Altaj, passando per Novosibirsk (un pò deludente per svariati motivi) e Barnaul (che invece mi è piaciuta)

pensavo anch'io di andare a Chemal ma alla fine abbiamo optato per Artybash e il lago Teleckoe....scelta azzeccatissima! posto davvero incontaminato, anche se il turismo è arrivato eccome, ma insomma limitato, e tutti russi (e qualche coreano)

Il mio sogno era andare ai laghi Multinskie, bellissimi....ma era davvero lontano e se non sbaglio ci vuole un permesso speciale, essendo zona di frontiera. Un'altra volta.....


Hai fatto strabene. La prossima volta farò una cosa simile, la mia decisione era dettata dalla comodità della mia compagna (Che ho comunque costretto a scalare una montagna :mrgreen: )
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron