Corea del Nord

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Corea del Nord

Messaggioda geom.Calboni » 27/08/2018, 12:22

Ebbene si... il "sogno" si è avverato... 8-)
Sono stato in Corea del Nord circa una settimana e poi mi sono concesso un paio di giorni a Pechino.
Rimando tutte le mie considerazioni all' "articolo" che pubblicherò a breve.
Ovviamente domande e richieste sono ben accette ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Corea del Nord

Messaggioda geom.Calboni » 29/08/2018, 23:58

Ed ecco le mie impressioni:
COREA DEL NORD 2018:
https://www.viaggiatorindipendenti.it/co ... 018/08/29/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Corea del Nord

Messaggioda Leia74 » 30/08/2018, 9:29

Attendevo con curiosita' il tuo racconto! Davvero moooolto interessante, soprattutto le considerazioni sul fatto che le cose cambiano anche la' e che loro alla fine sono comunque asiatici e parecchio "ligi" alle regole e ai programmi come lo sono in Giappone, a prescindere dalla situazione politica. Non l'avevo mai vista sotto questa luce ma effettivamente e' vero! Anche se quando ho visitato la Corea del Sud e la Cina, ho avuto la sensazione che fossero due popoli MOLTO meno rigidi dei giapponesi.

Se posso chiedere, quanto ti e' costato il viaggio? Quanto tempo sei stato via?
Io avrei un po' di timore a viaggiare su quegli aerei,forse me la farei in treno da Pechino... :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Corea del Nord

Messaggioda ryancooper » 30/08/2018, 22:30

Complimenti per il viaggio e molto bello il racconto . Sulla Corea del Nord ti sei espresso invece sulla Cina cosa ci puoi raccontare a riguardo?
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Corea del Nord

Messaggioda geom.Calboni » 31/08/2018, 19:16

Leia, prendere l' Air Koryo è un must :D
Alternativamente c'è l' Air China.
La prossima volta 8-) prendo il treno, altra grande esperienza.

Tutti vedono la chiusura e le restrizioni, esclusivamente come imposizione del regime perché la gente va carica di pregiudizi e molto prevenuta. Invece, non tutto è dovuto alla politica del paese. O comunque i fattori sono tanti e mescolati ;)

Sui prezzi molto dipende dai voli, comunque si aggira sui 3000. Ma io ero lì in veste di accompagnatore del gruppo ;)

Ryan, su Pechino ho scritto qualcosa qui:
viewtopic.php?f=5&t=3193&start=20
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Corea del Nord

Messaggioda Lebowski » 01/09/2018, 11:46

Ma a parte la capitale, a livello paesaggistico/artistico/architettonico il paese offre qualcosa di interessante?
Intendo, ok l'andare per vedere come la dittatura influenzi la vita delle persone, il discorso "truman show", etc. ma ti chiedo: a parte questo aspetto il viaggio varrebbe la pena? Ci andresti se non ci fosse l'aspetto della dittatura con la realtà completamente ovattata?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Corea del Nord

Messaggioda flyingsoul » 01/09/2018, 18:49

Ottimo geo, anche se ormai la RDPC ha perso il suo fascino. Ci sono centinaia di video di occidentali che passano le vacanze (nel senso più classico del termine) lì.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Corea del Nord

Messaggioda obe » 02/09/2018, 17:35

Bravo Geo! Report curioso ed interessante

Ma che sensazioni hai avuto? Pensi che potrebbe esserci un'apertura maggiore nei prossimi anni?
E una curiosità, ti hanno controllato tutte le foto fatte ?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Corea del Nord

Messaggioda Maxdivi » 19/09/2018, 16:13

Riguardo alle auto solari ed il massiccio impiego di energie alternative osservato e citato nel racconto, il tutto e' facilmente spiegabile:

Si procede per convenienza e spot da orticello.

La Cina o una Corea del Nord e' evidente che sia attratta da tutto cio' che le puo' convenire, la benzina o il metano lo deve importare. L'energia elettrica anche se magari da inquinatissime centrali a carbone la puo' produrre bene o male.


E' sempre comprensibile che nel commercio di qualsiasi prodotto sia sempre generalmente piu' facile introdurre le novita' in un mercato vuoto precedentemente ed in crescita ( il mercato cinese delle auto lo e', figuriamoci quello coreano ) piuttosto che andare a competere contro prodotti affermati ( l'auto a benzina o diesel ) in un mercato consolidato e saturo come quello automobilistico europeo di oggi.

Convenienza ( mancanza di risorsa petrolifera ) e mercato nuovo da riempire favoriscono il prodotto nuovo o alternativo dunque, ed ecco che in Corea del Nord girano nello sparuto parco macchine nuovissimii taxi completamente ad energia solare accanto alle flotte di biciclette statali.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Corea del Nord

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2018, 9:10

Scusate la tardiva risposta ma come molti sanno ero di nuovo fuori per un lungo giro... :)

@Lebowski:
Il paese è comunque una "novità". Fuori Pyongyang ci sono tanti posti interessanti tra mare, montagne e campagne che, ad ora, sono tutta una scoperta. Ci sono le tombe antiche, i templi buddisti, etc.
Molti posti i tour classici non li considerano ma volendo, sempre in coordinamento con l' agenzia turistica coreana che gestisce il tutto, sono visitabili.
Credo che, paradossalmente, il momento migliore per visitare il paese sarà nei primi mesi successivi all' apertura. Sarai libero di girare e si vedrebbero cose interessanti.

@Flying:
Ovvio che chi è andato 10 anni fa ha visto una Corea diversa, più chiusa. Ora è già cambiata e credo molto rispetto a prima. E' più la propaganda negativa che il resto. Lo sto ripetendo a chi racconto il viaggio.
Però questo discorso "dell' oramai è bruciata" lascia un po il tempo che trova. Prima cosa è interessante comunque recarcisi almeno una volta, seconda cosa per ogni luogo o paese si può fare lo stesso discorso dell' averlo visitato prima o dopo. Come Cuba o l' Urss. Ognuno va nella sua epoca e quando e se può.

@Obe:
Si penso che man mano si aprirà, magari non nel senso classico ma il turismo ed il business saranno sempre maggiori. Basta vedere le richieste che ci sono state per il viaggio con il quale sono stato io e quelle che ci sono per i prossimi.
No, non c'è stato nessun controllo fotografico. Solo dinieghi verbali, comunque eludibili ma quasi sempre assecondati per motivi di educazione e rispetto nei loro confronti visto che si era instaurato un buon rapporto, dei nostri accompagnatori e mancanza di soste in molti luoghi dove ci sarebbe piaciuto fare degli scatti. Molte foto o riprese sono state comunque fatte dai finestrini del bus mentre lo stesso andava o era fermo a stop o semafori.
In generale, comunque, non ho notato nessun clima di paura o intimidatorio. Mi rcoleggo al discorso fatto con Flying, credo che la Corea si sia già aperta un po ;)

@Max:
Il tuo discorso sull' opportunità è giusto ma è sfruttato come un "fiore all' occhiello" ;)

Per rispondere a tutti, credo che si... tornerò in Corea del Nord, anche per avere una visione più corretta. Magari venite anche voi ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Corea del Nord

Messaggioda flyingsoul » 02/10/2018, 10:20

geom.Calboni ha scritto:@Flying:
Ovvio che chi è andato 10 anni fa ha visto una Corea diversa, più chiusa. Ora è già cambiata e credo molto rispetto a prima. E' più la propaganda negativa che il resto. Lo sto ripetendo a chi racconto il viaggio.
Però questo discorso "dell' oramai è bruciata" lascia un po il tempo che trova. Prima cosa è interessante comunque recarcisi almeno una volta, seconda cosa per ogni luogo o paese si può fare lo stesso discorso dell' averlo visitato prima o dopo. Come Cuba o l' Urss. Ognuno va nella sua epoca e quando e se può.


Ma infatti ho iniziato con un: ottimo geo!
Il punto che sottolineo non è tanto il fatto che sia bruciata come meta, ma il modo in cui si è bruciata. Cioè, vedere gente senza arte ne parte che va a farsi le vacanze al mare (o la settimana bianca) in RDPD sinceramente mi disturba. A questo facevo riferimento.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Corea del Nord

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2018, 10:37

Avevo mezzo frainteso 8-)

Comunque, il tuo "sconcerto" è plausibile. Ma oramai, come hai scritto anche su Novosibirsk, i posti stanno tutti cambiando. Finanche il Caucaso russo che era immune fino allo scorso maggio, ora ho tovato già qualche scricchiolio...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Corea del Nord

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2018, 14:57

Aggiungo che per chi è abituato a viaggiare e più che altro a viaggiare in certi luoghi e situazioni, la Corea non ti sconvolge. In un certo senso molte cose le conosci o le "hai viste" già altrove.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Corea del Nord

Messaggioda flyingsoul » 05/10/2018, 7:50

geom.Calboni ha scritto:Avevo mezzo frainteso 8-)


Sei troppo malizioso! :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Corea del Nord

Messaggioda geom.Calboni » 03/12/2018, 15:25

Aggiornamenti in generale sulla Corea del Nord comunque sono postati qui:
viewtopic.php?f=5&t=1800&p=69112#p69112
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron