Crimea 2018

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Crimea 2018

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2018, 16:19

Rientrati da un ulteriore giro nella penisola di Crimea.
Per me trattavasi della 3° volta, dopo quelle nel 2009 e 2016.
A dispetto di Mosca e dell' italia le temperature hanno toccato punte anche di + 18° tanto è che siamo rientrati "assolati" in viso.

Abbiamo assistito, da unici "giornalisti" italiani e forse stranieri, anche alle celebrazioni per il 4° anniversario del referendum che ha sancito l' adesione alla Federazione Russa.
Qui il nostro articolo:
http://press.russianews.it/press/anche- ... ca-crimea/

Abbiamo visto, seppur da lontano, il ponte che collegherà la Crimea alla "terraferma" e che sarà inaugurato entro la fine del 2018 (si parla già di maggio) ed abbiamo attraversato lo stretto di Kerc forse per l' ultima volta in traghetto.

Abbiamo visitato, vicino Balaklava famosa per la celebre Battaglia, la stele che ricorda gli italiani / "piemontesi" dell' esercito del Regno di Sardegna morti durante la Guerra di Crimea e seppelliti in zona.
Nello stesso luogo, pochi anni fa, Berlusconi e Putin si incontrarono.

Abbiamo conosciuto, finalmente di persona, gli "Italiani di Crimea", discendenti degli emigrati italiani che si trasferirono lì nell' 800 e che poi subirono torti e deportazioni, emergendo solo negli ultimi periodo dall' oblio e venendo ufficialmente riconosciuti.

La Crimea, anche grazie alle miti temperature, si conferma meta da consigliare per un viaggio: storia, paesaggi mozzafiato, mare, gente, cibo...

Dopo la Crimea ci siamo recati (anche qui per me non era la prima volta) a Krasnodar.

L'' itinerario che abbiamo effettuato questa volta (dettato anche da una serie di differenti motivi) è stato:
Simferopol - Sevastopol - Balaklava - Kerc - Krasnodar.

Presto pubblicherò ulteriori articoli / approfondimenti a riguardo.
Se nel frattempo qualcuno è interessato ad eventuali domande o informazioni, disponibilità a rispondere.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Crimea 2018

Messaggioda flyingsoul » 24/03/2018, 9:39

raccontaci di krasnodar. Non ci sono ancora stato perché ho sempre avuto info contrastanti al riguardo
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Crimea 2018

Messaggioda geom.Calboni » 26/03/2018, 8:30

flyingsoul ha scritto:raccontaci di krasnodar. Non ci sono ancora stato perché ho sempre avuto info contrastanti al riguardo

E' stata la mia seconda volta li, la prima fu 3 anni fa insieme a Gc.
Personalmente a me piace e la stessa impressione l' ha lasciata a Gc (che spesso la ricorda quando capita di parlare di Russia con qualcuno) e credo anche a colui che mi ha accompagnato durante questo viaggio (Paolo di BG).
Grande, meno "sovietica" di tante altre città, viva, un clima mite anche in inverno (a parte qualche sbalzo normale di stagione), non lontana dal mare e comunque dal Caucaso in generale, con alcuni spunti interessanti da visitare. Poi ovvio, tra i due viaggi ci ho passato circa 2 settimane e non è viverci però anche e soprattutto per relazioni ed entusiasmo di conoscenti italiani che ci vivono, credo che possa meritare anche da quel punto di vista.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Crimea 2018

Messaggioda geom.Calboni » 28/03/2018, 0:38

La mia analisi del nostro viaggio:
Crimea 2018:
https://www.viaggiatorindipendenti.it/cr ... 018/03/28/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Crimea 2018

Messaggioda obe » 07/04/2018, 18:57

Bella e interessante analisi

Ma i prezzi come sono? Più cara delle altre città russe? Per capire se il costo della vita è più alto o meno
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Crimea 2018

Messaggioda geom.Calboni » 09/04/2018, 8:32

I prezzi sono più bassi rispetto ovviamente a Mosca o ad altre località e sono quindi comunque abbordabili. Anche se conosco zone della Russia dove i prezzi sono ancora più inferiori.
Località come Jalta, però e soprattutto in estate, devi un po barcamenarti perchè i prezzi sono alti. Ma lo stesso accade su tutta la costa russa del mar Nero fino a Sochi. In estate i prezzi sono a "vacanza per turisti". E devi saperti smarcare.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Crimea 2018

Messaggioda geom.Calboni » 16/04/2018, 13:59

Inaugurato oggi il nuovo terminal del nuovo aeroporto. L' apertura era prevista per maggio ma sono riusciti a finire i lavori 1 mese prima.
A tutti i passeggeri di oggi è stato dato un adesivo con la scritta:
"Primo passeggero del nuovo terminal dell' aeroporto di Simferopol"
Allegati
aeroporto.jpg
aeroporto.jpg (73.46 KiB) Osservato 4012 volte
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Crimea 2018

Messaggioda geom.Calboni » 18/05/2018, 10:41

L' avevamo anticipato in esclusiva sul forum prima e scritto nel resoconto poi:

geom.Calboni ha scritto:Abbiamo visitato, vicino Balaklava famosa per la celebre Battaglia, la stele che ricorda gli italiani / "piemontesi" dell' esercito del Regno di Sardegna morti durante la Guerra di Crimea e seppelliti in zona.
Nello stesso luogo, pochi anni fa, Berlusconi e Putin si incontrarono.


Sulla collina fuori città, campo di battaglia dove i piemontesi del Regno di Sardegna combatterono e molti di essi morirono, è collocata una stele ad imperituro ricordo degli italiani. Proprio sotto la stele Berlusconi e Putin si incontrarono pubblicamente durante la visita del primo in Crimea subito dopo l’ unificazione. E proprio lì, con la collaborazione di imprese italiane, è prevista la costruzione di un imponente memoriale che segnerà per sempre l’ amicizia tra le due penisole. Abbiamo avuto la possibilità di visionare il progetto e conoscerne i vari dettagli. Si attendono gli inizi dei lavori a breve.
https://www.viaggiatorindipendenti.it/cr ... 018/03/28/


Ed ora la notizia inizia a circolare in maniera più diffusa:
In Crimea nascerà un centro culturale dedicato alla memoria dei bersaglieri caduti nel 1855 ed alla storia dei rapporti tra le due penisole, quella italiana e quella crimeana, che inizia da molto lontano.
https://it.sputniknews.com/mondo/201805 ... in-crimea/


Riporto, per onor di cronaca, quello che avevamo scritto a margine nel nostro articolo:
Sperando non sia la solita proposta ad alto impatto mediatico e nulla più


Un altro scoop di Otra comunque ;) 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron