Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016 [edit 2019]

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016 [edit 2019]

Messaggioda geom.Calboni » 12/09/2016, 15:02

Ed eccoci rientrati da un altro emozionante viaggio.
Ero già stato in Crimea con Jena e Pingo alcuni anni fa, nel 2009 mi sembra, ma molto prima che la penisola tornasse o diventasse (a seconda di come la si pensi) Russia.
L' obiettivo era infatti proprio questo: vedere come e se era cambiata ed andare contro i numerosi attacchi mediatici che si leggono, a decine, nei suoi riguardi.
L' altro obiettivo era quello di vistare, dopo l' Ossezia del Sud lo scorso giugno, l' Abkhazia.
La spedizione era formata dal sottoscritto, il fido Gc e da un amico da anni di OTRA che anche se non scrive sul forum ci segue comunque dalla Lombardia.

Questo l' itinerario (comprensivo di tutti i posti in cui abbiamo sostato o comunque visitato in giornata):
Simferopol - Yalta con annessa visita al Palazzo di Livadia (il celebre luogo della "Conferenza di Yalta"), al Palazzo Vorontsovsky ed al Lastochkino gnezdo (il famoso "Nido di Rondine", il castello a picco sul mare, testimonial turistico della Crimea) tutti e tre situati fouri dalla città di Yalta - Sevastopol - attraversamento dello stretto di Kerc' (già fatto quando, ai tempi, si passava dall' Ukraijna alla Russia) - Sochi - Adler con annessa visita al Parco Olimpico ed al circuito di Formula 1 situati a ridosso della cittadina - Krasnaya Polyana con annessa visita a Rosa Khutor e Russky Gorki (villaggi e sede delle gare di discesa libera e trampolino) - Gagra - Monastero di Novi Athon - Grotte di Novi Athon - lago Ritsa - Sukhum - Mosca

A brevissimo le mie considerazioni ed aneddoti di situazioni accadutici che poi, insieme alle foto di tutti i precedenti viaggi nel Caucaso, sarà oggetto del nostro stand ad Immagimondo a Lecco:
viewtopic.php?f=40&t=3396
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda flyingsoul » 12/09/2016, 15:12

Ma cosa c'entra il link dell'oktoberfest? :shock:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda geom.Calboni » 12/09/2016, 15:35

flyingsoul ha scritto:Ma cosa c'entra il link dell'oktoberfest? :shock:

Mi è partito il link sbagliato.Corretto. Ho ancora la testa altrove... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda flyingsoul » 12/09/2016, 17:59

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ma cosa c'entra il link dell'oktoberfest? :shock:

Mi è partito il link sbagliato.Corretto. Ho ancora la testa altrove... :D


La grande patria fa questi effetti! :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda geom.Calboni » 14/09/2016, 0:58

A tempo di record :) le considerazioni sulla Crimea:

CRIMEA 2016:
https://www.viaggiatorindipendenti.it/cr ... 016/09/14/


Seguiranno le considerazioni sulle altre zone del nostro itinerario ;)
Per ora accontentatevi di queste sulla Crimea :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda gringox » 15/09/2016, 11:17

geom.Calboni ha scritto:A tempo di record :) le considerazioni sulla Crimea:

CRIMEA 2016:
https://www.viaggiatorindipendenti.it/cr ... 016/09/14/


Seguiranno le considerazioni sulle altre zone del nostro itinerario ;)
Per ora accontentatevi di queste sulla Crimea :)



Ribadisco i complimenti a te caro geometra, già fatti su rus-ita ;)

In attesa di abbracciarci all'Immagimondo ;)

Ciao da Kiev,

Gringox
Avatar utente
gringox
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/10/2015, 17:28
Località: Kiev - Milano

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda obe » 28/09/2016, 10:29

Ho letto il breve ma interessante racconto del viaggio in Crimea
Molto bello il confronto del passaggio della “frontiera” prima e dopo ma soprattutto aver letto un parere indipendente senza condizionamenti politici o altro.
Bravo Luca!

Ma il ponte è in costruzione? Tempi previsti?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda geom.Calboni » 28/09/2016, 10:56

obe ha scritto:Ma il ponte è in costruzione? Tempi previsti?

E' già in costruzione e dovrebbe esser pronto entro un anno mi sembra.

Tra l' altro a Lecco avrei dovuto dettagliarti il viaggio, mi ero portato anche la bacchetta da professore :D ma poi tra una chiacchiera e l' altra è saltata.

In questi giorni pubblicherò anche la parte sull' Abkhazia. Tra la partecipazione ad Immagimondo ed altro ;) mi sono un po atttardato.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda Maxdivi » 28/09/2016, 20:12

geom.Calboni ha scritto:
In questi giorni pubblicherò anche la parte sull' Abkhazia. Tra la partecipazione ad Immagimondo ed altro ;) mi sono un po atttardato.


Che infatti attendo gia' da un pezzo :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda geom.Calboni » 30/09/2016, 11:17

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
In questi giorni pubblicherò anche la parte sull' Abkhazia. Tra la partecipazione ad Immagimondo ed altro ;) mi sono un po atttardato.


Che infatti attendo gia' da un pezzo :mrgreen:

Ed oggi, 30 settembre, si celebra il giorno dell' indipendenza abkhaza ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda geom.Calboni » 04/10/2016, 0:20

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda obe » 12/10/2016, 14:45

Ho letto ora il racconto della parte di viaggio dedicata all’Abkhazia, e che integrata alle foto e ai tuoi racconti dal vivo avuti a Lecco mi ha fatto ancora di più aumentare la curiosità su questi luoghi

Posso solo ringraziarvi per aprirmi la mente su zone che non conoscevo (e per fortuna non sono l’unico.. tanto che se dico Abkhazia, penso che il 95% delle persone che conosco non sappiano neanche che esista) e che spero di poter visitare un giorno.
Un po’ come è successo per Kazan, la Georgia, l’Armenia.. luoghi che ho visitato dopo aver letto e visto i vostri racconti e le vostre esperienze di viaggio.

Del viaggio, posso solo dire che, durate la Transiberiana, ho avuto la fortuna di imbattermi in una famiglia che tornava da lì ed era entusiasta delle loro vacanze, tanto da mostrarmi souvenir e altre cose comprate, e che i quasi 2 giorni in treno di viaggio non gli pesavano.

Aspetto il prossimo, così da sapere dove mi porterà il futuro.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016

Messaggioda geom.Calboni » 27/10/2016, 15:46

obe ha scritto:Ho letto ora il racconto della parte di viaggio dedicata all’Abkhazia, e che integrata alle foto e ai tuoi racconti dal vivo avuti a Lecco mi ha fatto ancora di più aumentare la curiosità su questi luoghi

Posso solo ringraziarvi per aprirmi la mente su zone che non conoscevo (e per fortuna non sono l’unico.. tanto che se dico Abkhazia, penso che il 95% delle persone che conosco non sappiano neanche che esista) e che spero di poter visitare un giorno.
Un po’ come è successo per Kazan, la Georgia, l’Armenia.. luoghi che ho visitato dopo aver letto e visto i vostri racconti e le vostre esperienze di viaggio.

Del viaggio, posso solo dire che, durate la Transiberiana, ho avuto la fortuna di imbattermi in una famiglia che tornava da lì ed era entusiasta delle loro vacanze, tanto da mostrarmi souvenir e altre cose comprate, e che i quasi 2 giorni in treno di viaggio non gli pesavano.

Aspetto il prossimo, così da sapere dove mi porterà il futuro.

Grazie Obe.
Come d' altronde alcuni tuoi viaggi hanno stuzzicato la mia fantasia e magari un giorno riuscirò a ripercorrere le tue orme :)

Per Abkhazia, Ossezia, etc. hai ragione, poca gente conosce questi posti come hai tu stesso notato anche a Lecco e come anche persone "autorevoli" con le quali è uscito fuori il discorso dei miei viaggi erano poco edotti sulla zona.
Il Caucaso è un' area geografica spettacolare e della quale OTRA si occuperà sempre di più.

Magari Obe riusciamo anche ad organizzare un viaggio insieme da quelle parti... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016 [edit 2019]

Messaggioda geom.Calboni » 27/08/2019, 9:32

Ed a distanza di 3 anni sono tornato in Abkhazia. Questa volta in solitaria.
Proprio per questo motivo ho fatto più una sorta di vacanza che bviaggio vero e proprio, approfittando di salutare alcuni amici locali ed approfondire meglio alcune località. Ho saltato quindi posti più "turistici" come il monastero di Novi Afon.il lago Ritsa, le grotte, etc. considerando che ci ero già stato e mi sono soffermato su Gagra, località turistica balnerare anche questa, forse la più turistica (per modo di dire, ovvio) e la capitale Sukhum. Ho scoperto vari dettagli che mi erano sfuggiti la scorsa volta.
Come novità mi sono recato nel sud, ad Ochamchira, cittadina caratterizzata da un numero davvero consistente di abitazioni e non solo abbandonate dopo la guerra e che versano oramai in condizioni disastrate. Una vera tristezza. Su questa tappa scriverò un "articolo di approfondimento". Un posto comunque davvero unico: mare, campagna, storia.
Per una serie di motivi non sono riuscito ad andare nelle montagne dove sorgono le cittadine semiabbandonate e rimaste ai tempi dell' Urss.
Sarà uno dei motivi di un mio prossimo ritorno in zona magari. Anzi, certamente... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Dalla Crimea all' Abkhazia - 2016 [edit 2019]

Messaggioda geom.Calboni » 04/09/2019, 0:10

Ed ecco le mie considerazioni su Ochamchira:

Ochamchira. L’ Abkhazia nostalgica:
https://www.viaggiatorindipendenti.it/oc ... 019/09/03/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron