Libano + Istanbul

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Libano + Istanbul

Messaggioda Maxdivi » 19/11/2014, 0:03

Guido ha scritto:Meglio aspettare momenti migliori, ai tempi che sono andato io era molto più tranquilla la situazione, Baalbek è piuttosto vicina al confine Siriano e anche se da quella parte credo che ci sia ancora Assad e oggi come oggi vien da dire, meglio così

Io ho molti dubbi su quanto sta avvenendo, Saddam, Gheddafi, Sadat, Ben Alì, sono stati o sono dittatori e tiranni, ma in qualche modo hanno garantito a questi paesi una certa stabilità, la democrazia è difficile e molti di questi paesi non sono pronti, non difendo certi regimi, ma chi difende quelli nostri? siamo forse stati migliori in questi anni? gli stati uniti non ne hanno indovinata una, se non avessero fatto nulla sarebbe stato meglio per tutti.



Si, non e' consigliabile andare in quella zona, poiche' come sapete gia' da qualche tempo Hezbollah e' scesa in campo per aiutare Assad contro l'Isis e i ribelli vari ( per quanto possa sembrare paradossale l'alleanza tra il laico siriano ed il partito religioso sciita ).
Quoto Guido sugli Usa.
Faccio due domande ad Obe:

che mi dici sulla cementificazione di Beirut? prosegue in modo indiscriminato con la distruzione del patrimonio architettonico coloniale ed ottomano?

Per il territorio, hai notato una certa deforestazione?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Libano + Istanbul

Messaggioda Maxdivi » 19/11/2014, 0:30

Lebowski ha scritto:Velocemente:

- ripropongo il quesito sul costo Nightlife di Beirut: è veramente a caro prezzo come dicono?
- il succo di melograno: è una mia cura personale annuale, io lo adoro. :) Avendo il cognato con pianta, non amante del frutto, ogni anno mi sparo per 5-6 settimane il suo nettare quotidianamente. Io quest'estate volevo portare a casa dal Medio Oriente una valigia/borsa di succhi (melograno e mirtillo) e in parte berli, in parte rivenderli. Zambara docet :D . Qua costano cari e sono con acqua, là un lt veniva 30 centesimi ed era puro. Ho rimpianto il non averlo fatto. Idem per l'acqua di rose, quella per la cosmesi, che ho regalato poi ad un'amica e che qua viene un occhio della testa, là te la tiravano dietro
- per quanto riguarda l'oro e il prezzo caro io so una storia, ma non so se sia vera. Nei paesi islamici è vietatissimo tagliare l'oro con altri metalli o ridurlo, non so come spiegarmi. io di oro e affini ne so veramente poco. In certi paesi se l'oro è contraffatto o non purissimo (magari caratura bassa) la pena è esemplare. Forse è per questo che si paga caro.
- per Istanbul, anche io non avendola visitata ma solo vista, la ricordo immensa.


Sul melograno sto allestendo una piantagione "ebraica" a casa in campagna. Alle due piante vecchie ho aggiunto altre seminando i chicchi gia' due anni fa. Tutti varieta' Gerusalemme :D ora ho le piantine in mezzo alla vigna ;)
Quest'anno grande annata, negli ultmi 15 giorni ne mangio quotidianamente ( ed il melograno ha una bella fama :mrgreen: )

Sull'oro direi di no.
Il Bazar grande e' un luogo fortemente turisictico per tutto dai tappeti all'oro ed argento.
la caratura nell'Impero ottomano in genere e' inferiore. E' vero che viene anche meno "lavato". Il risultato? nei balcani, in turchia o Egitto abbiamo un oro piu' giallo, ma spesso c'e' anche quello piu' ramato, con appunto impurezze metalliche maggiori.
Comprato spesso, proprio perche' in famiglia lo apprezzano per il colore ( " ricorda il nostro oro degli anni 50" )
Credo che facciano eccezione i paesi del golfo persico, dove hai ragione, ma la gente laggiu' ha spesso possibilita' economiche maggiori.

Obe ad Istanbul sei stato troppo poco :D
Bene il giro a Moda e Fenerbaçe, non turistici.
La nightlife di Istanbul e' davvero complicata. Ma non e' all'altezza di Beirut sicuramente.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Libano + Istanbul

Messaggioda Maxdivi » 19/11/2014, 0:39

obe ha scritto:Leb..
Mi ero perso la domanda sulla nightlife.. sorry!

Ecco in dettaglio
Questo vale per i locali nella zona mar mikhael e Rue Monot… totalmente differente sono i locali più “in”, tipo lo Skybar o il “White”… dove lì i prezzi raggiungono sicuramente picchi superiori.. al White per entrare in lista mi chiedevano di prenotare un tavolo minimo 5 persone a 100 dollari l’uno.
Come hai letto, noi abbiamo provato ad entrare allo Skybar ma senza lista non ci hanno fatto entrare, ma vedendo le auto parcheggiate sicuramente i prezzi erano
Alti
Riepilogando, nightlife cara si.. ma comunque più che fattibile.

.


E' la nota dolente...almeno per certi locali.
Siamo a livello Istanbul o Atene con la bottiglia di vodka 70 euro e quella di whisky 150 euro al tavolo nel 2008....e si entra bizantineggiando :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Libano + Istanbul

Messaggioda obe » 21/11/2014, 13:34

Max, ti rispondo ora.
Per quanto riguarda la cementificazione di Beirut, purtroppo sta accadendo quello che hai detto tu..
È pieno di grattacieli in stile Dubai (spesso vuoti) e di cantieri di nuovi palazzi residenziali ultra moderni che effettivamente non c’entrano nulla con la storia della città.
Solo nella via principale i vecchi palazzi sono stati ristrutturati salvaguardando l’antica struttura, senza rovinarli.
Attualmente è veramente paradossale la situazione.. vedi il nuovo modernissimo con di fianco il vecchio mezzo cadente ed ho paura che nel giro di poco, il centro sarà tutto snaturato..
Stanno iniziando anche con il quartiere Hamra, che storicamente è quello più legato ai mussulmani.
Parlando con la gente del posto, non è per niente contenta, ma i soldi degli Emiri fanno il bello e il brutto tempo.

Invece per la vegetazione.. considera che noi siamo stati solo sulla costa, purtroppo non abbiamo potuto entrare verso l’interno, però una battuta potrebbe rendere l’idea.
Stavamo valutando se andare a Beiteddine e magari unire un giro alla vicina riserva dei Cedri.. e parlando con uno del posto ci fa “la riserva? Ma ci saranno due cedri al massimo”..
Quindi può essere che il processo di deforestazione sia presente in Libano, ma non posso confermatelo.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Libano + Istanbul

Messaggioda obe » 23/11/2014, 17:19

per chiudere, ho finito di caricare le foto.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Libano + Istanbul

Messaggioda Maxdivi » 24/11/2014, 14:44

obe ha scritto:Max, ti rispondo ora.
Per quanto riguarda la cementificazione di Beirut, purtroppo sta accadendo quello che hai detto tu..
È pieno di grattacieli in stile Dubai (spesso vuoti) e di cantieri di nuovi palazzi residenziali ultra moderni che effettivamente non c’entrano nulla con la storia della città.
Solo nella via principale i vecchi palazzi sono stati ristrutturati salvaguardando l’antica struttura, senza rovinarli.
Attualmente è veramente paradossale la situazione.. vedi il nuovo modernissimo con di fianco il vecchio mezzo cadente ed ho paura che nel giro di poco, il centro sarà tutto snaturato..
Stanno iniziando anche con il quartiere Hamra, che storicamente è quello più legato ai mussulmani.
Parlando con la gente del posto, non è per niente contenta, ma i soldi degli Emiri fanno il bello e il brutto tempo.

Invece per la vegetazione.. considera che noi siamo stati solo sulla costa, purtroppo non abbiamo potuto entrare verso l’interno, però una battuta potrebbe rendere l’idea.
Stavamo valutando se andare a Beiteddine e magari unire un giro alla vicina riserva dei Cedri.. e parlando con uno del posto ci fa “la riserva? Ma ci saranno due cedri al massimo”..
Quindi può essere che il processo di deforestazione sia presente in Libano, ma non posso confermatelo.


Si cementificazione e deforestazione sono due gravi problemi. Quest'ultimo ancora piu' complicato dai cambiamenti climatici che non aiutano certo il cedro a salvarsi.
Speriamo che cambi qualcosa a livello di politica. Il problema e' che la' sotto si da' troppa importanza al denaro ( che certo ha importanza ovunque ). Poche regole, alcune anche non rispettate ( per esempio la salvaguardia della fauna anche ) e troppi signorotti locali a capo delle varie fazioni.

Posso consolarmi, sperando che clima, parassiti e malattie non lo falcino, a gustarmi il mio vecchio cedro del Libano nella mia casa di campagna ( avra' 40 anni ormai ed e' piu' alto della casa stessa ) :D ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Libano + Istanbul

Messaggioda Lebowski » 24/11/2014, 22:49

Max

Tra cedri e melograni hai un giardino botanico mediorientale! :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron