Il Vietnam a modo mio

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Il Vietnam a modo mio

Messaggioda fedea » 23/03/2015, 22:37

ormai sono tanti anni che viaggio, alcuni posti li ho detestati, altri li ho adorati, altri mi sono molto piaciuti e ci sono voluta tornare, ma davvero pochi mi han lasciato il segno. davvero pochi mi hanno commossa nel profondo, i loro paesaggi, la gente, soprattutto, il modo di vivere, il sentirsi bene e a casa pure se lontano da casa.
Il Vietnam e' stato per me tutto questo e anche di piu'.
ho a che fare con un popolo di viaggiatori, non penso sia difficile farvi capire la differenza tra trovare un posto bellissimo e volerci anche tornare e in un posto invece sentirsi a casa. in pace con se' stessi. bene, benessere completo. forse un effetto simile me l'han fatto solo i balcani, ma non un singolo paese, la realta' globale dei balcani, la loro gente, il loro vivere la vita un passo alla volta, con lentezza, con calore, col sorriso.
allo stesso modo il popolo vietnamita mi ha portato via un pezzo di cuore.
sapete che stavo progettando un viaggio in giordania per il prossimo autunno. la situazione non proprio rosea del medio oriente mi ha fatto decidere di rimandare, nonostante avessi gia' trovato degli ottimi contatti. con dispiacere.
ma poi baloccandomi su "e allora dove vado?", pensando che forse 10 giorni scarsi fossero pochi per qualsiasi nuova realta' non raggiungibile in poche ore dall'Italia... quando m'e' balenato ma si' torno in Vietnam me ne vado sulle montagne di Sapa, me ne vado nella Baia di Halong, me ne torno a passeggiare per le vie della meravigliosa Hanoi... mi sono di nuovo commossa. m'e' salita una felicita' che descriverla a parole e' anche difficile.
Io e il Vietnam.
Molti sognano di andare a vivere in Thailandia, io mi vedo tra qualche anno ad Hanoi o a Hoi An, con quella gente meravigliosa, a dividere le mie giornate con loro.
potrei morire felice.

(scusate, sembra un po' un vaneggiare, mi faceva pero' piacere dividerlo con voi...)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Il Vietnam a modo mio

Messaggioda heartpacker » 12/10/2015, 14:21

Ciao,

Avevo letto a suo tempo il racconto e l'ho riletto in previsione di un possibile viaggio a fine febbraio inizio marzo.
So che avevi scelto di fare un viaggio con piu' comfort ma non hai proprio valutato di spostarti in treno invece che in aereo? Io nel caso opterei per questa scelta.
Come mai hai saltato Hue? dalle info che ho racimolato mi sembra proprio una grande perdita.
Hai valutato i tour in nave di Halong bay? cosi' a prima impressione mi sembrano un po' troppo turistici.

Ultima cosa, piu' o meno i vari tour organizzati che hai fatto che costi avevano?

Thanks!


H.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Il Vietnam a modo mio

Messaggioda fedea » 13/10/2015, 8:11

ciao,

la scelta del volo interno piuttosto che del treno non e' stata dettata dal volere il comfort (semmai quello mi ha portato a prenotare in business invece che in classe turistica visti i costi piu' che abbordabili) ma dal poco tempo. chiaramente il treno prevede spostamenti piu' lunghi. quindi se lo valuti attento a quanto tempo hai a disposizione.
ho saltato Hue' perche' bisogna fare delle scelte, e Hoi An e' un gioiello assoluto, per cui ho preferito dedicarle piu' tempo.
Ad Halong Bay non sono stata. andro' a breve pero', nel prossimo viaggio, parto lunedi' 19. faro' un tour con una notte in nave e una sull'isola di cat ba. si' certo e' uno dei posti piu' turistici del vietnam ma lo si sa. con maggiore tempo si puo' anche valutare di farlo in autonomia ma comunque resta una parte del paese sempre strapiena di gente.
i costi dei tour, sono molto vari. io la volta scorsa m'ero appoggiata alle varie guesthouse dove alloggiavo, avevo prenotato in autonomia solo il tour nel delta del mekong con tnk travel e mi ero trovata bene.
lo stesso periodo tuo io faro' thailandia e laos ;)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti