Il quartiere Praga di Varsavia (2013)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Il quartiere Praga di Varsavia (2013)

Messaggioda est_rane0 » 28/03/2013, 22:17

Il quartiere Praga di Varsavia, come noto, si trova dall'altra parte del fiume Vistola ed e' il quartiere piu' antico della citta', perche' fu risparmiato dalla distruzione delle truppe tedesche in quanto vi stazionava l'armata rossa sovietica che non ingaggio' combattimenti aspettando che tedeschi e polacchi si scannassero per bene tra loro per papparsi poi al momento buono tutto in un boccone. Generalmente chi visita la citta' per pochi giorni trascura di visitarlo, anche perche' aveva la nomea di essere il quartiere piu' pericoloso di Varsavia. In realta' esistono zone piu' pericolose, e sicuramente non lo sono gli strati del quartiere che vi troverete a visitare, e in ogni caso ormai in quanto a pericolosita' le citta' italiane fanno impallidire il posto.

Si divide in una parte nord e una parte sud.

La parte nord si raggiunge a partire dalla citta' vecchia, proprio dalla piazza del Castello, attraversando il ponte Dabrowski (attenzione alle lettere particolari dell'alfabeto polacco qui non riportate che ne modificano la pronuncia reale) lungo Aleje Solidarnosci per arrivare alla stazione ferroviaria (dworzec) Wilenski.
In questa parte abbiamo sulla sinistra il giardino zoologico, sulla destra la chiesa gotica dallo stile inconfondibile di San Michele Arcangelo e Santa Floriana. Annesso alla stazione, sulla destra c'e' il centro commerciale Wilenski e la chiesa ortodossa di Santa Maria Maddalena sulla sinistra.
Ci sono poi le vie della vita notturna praghese, la listopada11, la inginierska e la zabkowska e qualche altro pub nascosto dall'atmosfera molto particolare, artistica, alternativa anche se tendente al radical chik.
Ma la vera perla della zona si trova tra le vie jana zamoyskiego ,ul Krowia e Okrzei: http://pl.wikipedia.org/wiki/Pomnik_Ko% ... owc%C3%B3w
Il monumento costruito nel 1979 e inaugurato nel 1985 per il 40mo anniversario della liberazione di Varsavia commemora il tentativo della 1 divisione polacca che stazionava con l'armata rossa nel quartiere di Praga di aiutare gli insorti di Varsavia dall'altro lato del fiume

Continua con Praga sud...
Allegati
555667_3987155830761_658801896_n.jpg
555667_3987155830761_658801896_n.jpg (23.39 KiB) Osservato 1634 volte
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite