Josip, Pepo per gli amici.

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Josip, Pepo per gli amici.

Messaggioda Lebowski » 18/02/2009, 19:01

Premessa: qui sotto troverete accenni a temi politici. Purtroppo è inevitabile, parla di storia. Ma sono dettati dalla realtà storica, non c'è in alcun modo volontà da parte mia di trattare simili argomenti per lanciare messaggi. Perdonatemi.

Ormai viaggio da anni in Croazia. Ogni anno da circa 8 anni. Penso di conoscerla abbastanza bene, anzi: anche la gente dei luoghi che frequento ormai mi conosce. E' una conoscenza reciproca.
Una delle cose che mi piacciono di più è la facilità di integrarsi con la popolazione. Preparo valigie o zaini, prendo l'auto, parto. E quando sono là o trovo appartamenti o mi faccio ospitare.
Pochi giorni fa è stata la giornata della memoria, ricordo degli esuli istriano dalmati. Per ragioni personali conosco queste vicende.
Spesso soggiorno ad Arbe (Rab).
Un giorno d'agosto di 2 anni fa arrivo con amici sull'isola. Io e altri due troviamo appartamento all'ingresso del centro storico. Una coppia di amici in una casa del centro della cittadina, ospiti di Josip.
Josip, che d'ora innanzi chiamerò Pepo, è un arzillo 98enne. L'uomo più anziano di tutta l'isola. Un libro di storia vivente.
Un giorno veniamo invitati a casa sua per l'aperitivo, vuole conoscerci tutti, non solo la mia amica e il mio amico che soggiornavano da lui.
Ci accoglie, portiamo un paio di birre, qualche patatina. Dopo i primi convenevoli, l'arzillo mi chiede (in perfetto italiano) cosa voglio.
"Slivovica".
Sorride, un po' sorpreso: "Vuoi la slivovica? io ti porto la slivovica". Si alza da tavola e piano piano si incammina verso un'altra stanza: torna e mi porge un bicchiere di rakja fatta in casa.
E inizia a raccontare.
Le scolaresche dell'isola vanno da lui per sentire dal vivo i racconti di storia, è un buon cicerone (e questa cosa forse sarebbe bello se avvenisse anche da noi: costo zero, visto che i soldi sembrano essere molto importanti nelle decisioni sulla scuola. Non si sa mai, magari ci legge il ministro di turno).
E' croato ma di nazionalità greca. Sin da piccolo, essendo nato durante la fase italiana dell'isola ha dovuto usare sia a casa che a scuola la nostra lingua. A volte si trova a pensare in italiano. E pensa molto bene, a dispetto dell'età.
Un paio di occhiali molto grossi gli nasconde il volto, che molto spesso viene colorato da un sorriso sincero. E' felice quando si trova a raccontare la sua vita, questo sembra evidente.

Dopo la guerra ha imparato il croato trovandosi jugoslavo e dal 91 è tornato croato a tutti gli effetti.
Durante l'occupazione italiana racconta che stava bene, con i militari dell'Esercito Regio la gente riusciva ad andare d'accordo, ma con lo scoppio della guerra e l'arrivo delle camicie nere la situazione diventa più complicata. Batte le mani sul tavolo: "erano duri, non capivano. Ma noi siamo sempre andati d'accordo, tra italiani e croati qua non ci sono mai stati problemi, anche se sull'isola c'era un campo di concentramento".
Infatti "quando gli italiani sono dovuti tornare in Italia, non gli abbiamo torto un capello. Sono saliti sulle loro barche, gli abbiamo dato del formaggio, del vino e li abbiamo salutati".

Durante gli anni jugoslavi prenderà il diploma di barbiere e svolgerà la professione ad Arbe. Racconta che già allora la Croazia aveva spiagge nudiste (se ve lo chiedete: io non lo sono). Negli anni una coppia di giovani tedesche nudiste sarà ospitata per anni da lui, in un episodio racconta che la polizia aveva dovuto bloccare delle turiste che giravano seno al vento in città. Sorride, "ma erano giovani, non mi dispiaceva". Erano anni poveri. E arrotondavi ospitando turisti a casa, senza denunciarli. Se arrivavano i controlli (e i controllori viaggiavano sempre in coppia, cosi un controllore controllava l'altro), bastava infilare dinari sotto il braccio di quello che conoscevi e tutto veniva nascosto.

Il racconto è continuato ancora per una ventina di minuti.

Vi annoierei e ricordo poco.
Forse qualcuno di questo forum di viaggiatori ha avuto la mia stessa fortuna, ha conosciuto Pepo.
Se questo non è accaduto e se pensate di passare per Arbe, andate a soggiornare da lui, ve lo consiglio. E ditegli che lo saluta Lebowski.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Josip, Pepo per gli amici.

Messaggioda Voronezh » 23/02/2009, 14:02

Bella storia, di quelle che ti fanno pensare a un mondo migliore fatto di persone sincere.

A me capita di conoscere gente come Pepo nei miei viaggi (magari non proprio con storie di vita così interessanti), e mi fermo sempre molto volentieri ad ascolatarli, anzi spesso sono io che li "cerco" questi personaggi. Sono l'anima della città.

Dove si trova esattamente Arbe (cioè dove all'interno dell'isola di Rab)? ci arrivi col traghetto da Jablanac?

L'altro giorno ho comprato Il leone di Lissa - Viaggio in Dalmazia, con prefazione di Paolo Rumiz; sembra davvero un libro interessante che racconta la verità nascosta tra Italia e Croazia negli anni attorno alla guerra (quelli del Saggiatore non mi deludono mai).

Immagine
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Josip, Pepo per gli amici.

Messaggioda Lebowski » 23/02/2009, 14:42

Sì, ci arrivi con il traghetto da Jablanac. L'ultima volta ci sono stato due anni fa e questo mi fa pensare che forse Pepo è scomparso, considerata l'età.
Due anni fa si parlava della costruzione di un altro collegamento marittimo con l'isola, più a nord. Non so se siano iniziati i lavori. So che d'estate ci si può arrivare anche da Baska, isola di Krk, ma non ho mai utilizzato questo collegamento. 5 minuti di traghetto e circa un quarto d'ora di macchina, un paio di cittadine e si arriva a Rab città. Una città molto bella, centro storico in muratura, con reperti sia di epoca romana che veneziana.
Arbe si trova in posizione centrale, a ovest.

Il libro con la prefazione di Rumiz non lo conoscevo, forse lo leggerò. Esistono purtroppo molte verità su quegli anni. Sicuramente vere sono quelle raccontate da chi ha vissuto quelle realtà. Da personaggi come lui.

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Josip, Pepo per gli amici.

Messaggioda nonnomario » 25/02/2009, 16:49

Rab è l'isola che più mi è piaciuta fra quelle dell'arcipelago tra il golfo del Quarnaro e Zara, quando arrivi al porto, ti chiedi dove sei capitato, vero deserto, poi dopo circa 2/3 Km vedi la bellissima vegetazione che riparata dalla bora, cresce.
Rab poi un vero gioiello, salire sui campanili e dominare tutta l'isola.

I personaggi come Pepo, a volte alloggiando nelle camere in affitto, li conosci, non ce ne sono molti, però se si è tipi che intavolano volentieri una conversazione, anche talvolta con la difficoltà della lingua, queste persone che hanno molto da offrire come conoscenza ed esperienza si incontrano.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Josip, Pepo per gli amici.

Messaggioda Lebowski » 27/02/2009, 14:28

Vero, si arriva e sembra di essere su un paesaggio lunare. Poi si entra nell'isola e si scopre tutt'altro.
Anche quello fa parte del suo fascino.

Conoscere le persone locali credo sia imprescindibile per un viaggiatore: io penso sempre che la cultura di un luogo passa dalla sua storia, dalla sua gente, dalla sua tavola. tutto ciò che si vede, si ascolta o si tocca (es. musica, arte o prodotti) ne è solo la diretta conseguenza.
Mi capita spesso di riuscire a conoscere gente del luogo e quasi sempre è molto piacevole. Lo è ancora di più se la persona è carina, bionda e socievole. (scusate :D)

Mannaggia-a-voi: mi avete fatto venire voglia di andarci! ;)

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Josip, Pepo per gli amici.

Messaggioda obe » 28/02/2009, 14:28

Queste persone ti illuminano sempre il viaggio

Io ho conosciuto un italo-americano a Rome (paesino sperduto nello stato di New York).. myke, barista di 50 anni, che ci ha raccontato un pò della sua storia in America ect ect.. mitica è la sua frase quando ce ne siamo andati
"guys.. take it easy" sorridendoci.
Una verità in così poche parole..
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti